infissi pvc

Caratteristiche

Il PVC ha delle caratteristiche che lo rendono un materiale molto apprezzato nella costruzione di infissi. La resistenza all'azione degli agenti atmosferici è ottima: pioggia, vento ed escursioni termiche non hanno praticamente nessun effetto evidente. Gli infissi realizzati in PVC offrono un grado di isolamento termico molto elevato, hanno infatti una conducibilità del calore decisamente bassa. Anche l'isolamento acustico è di buon livello, infatti il PVC ha proprietà fonoassorbenti e contribuisce alla dissipazione del suono. La resistenza al fuoco è molto elevata: si tratta infatti di un materiale ignifugo.

Sono queste le caratteristiche che fanno del PVC un materiale ampiamente adoperato nella costruzione di serramenti che riscuotono molti pareri favorevoli. Possono essere montati su varie tipologie di finestre e accordarsi praticamente con qualsiasi stile: rustico, moderno o classico. L'unica accortezza da seguire è quella di scegliere il colore che più si addice all'edificio dove verranno installati. Una soluzione molto apprezzata è quella del PVC ad effetto legno, che risulta essere molto verosimile.

Gli infissi in PVC sono inoltre molto leggeri, il materiale è relativamente economico e la resistenza nel tempo è garantita. In caso di smantellamento dei serrami per ristrutturazioni o altre esigenze, è possibile riciclarli totalmente.

Sebbene i vantaggi offerti da questo tipo di infissi siano molti, il loro utilizzo comporta anche qualche svantaggio di cui è bene essere consapevoli prima di procedere nella scelta.

L'esposizione intensa e prolungata ai raggi solari tende a far scolorire il materiale, per ovviare a questo problema, se abitiamo in zone particolarmente calde e soleggiate, possiamo optare per la scelta di colori dai toni chiari, in modo da rendere la tendenza a scolorire meno evidente.

Rispetto ad altre tipologie di infissi, in particolar modo di quelli in legno, risultano essere meno accoglienti e caldi.

infissi pvc

Finestre in PVC BIANCO Avantgarde 7000 LxH: 900x600mm La struttura a 5 camere vetro doppio con argon!!

Prezzo: in offerta su Amazon a: 81€


Infissi blindati

Infissi blindati Sono molte le varianti con cui gli infissi in PVC vengono proposti, una di queste è quella blindata. In questo caso sono dotati di telaio antiscasso e vetri antieffrazione. La particolare forma dei cardini non permette di sollevarli, mentre la piastrina in acciaio posta sotto la maniglia impedisce l'azione di un eventuale trapano. Quando opportunamente rinforzato, questo tipo di infissi può competere con gli infissi blindati di tipo tradizionale in legno o in acciaio.

  • Sappiamo benissimo che sia i mobili che gli infissi,ogni tot di tempo , necessitano di un leggero restauro, che serve per mantenere intatto nel tempo il materiale di cui sono composti e per far si che...
  • serrature La casa, per essere ben protetta, va chiusa a dovere. Porte e finestre, devono, infatti, essere debitamente chiuse prima di andare a dormire o prima di uscire di casa per qualche ora o per più tempo. ...
  • iinfissi Gli infissi sono degli elementi che consentono di creare degli spazi di chiusura e di apertura all’interno di un immobile, sia esso pubblico o privato. Gli infissi comprendono, infatti, porte, portoni...
  • misura finestra La dimensione delle finestre dipende anche alla destinazione d’uso e dalla dimensione della stanza da illuminare. La legge infatti stabilisce che ogni stanza deve rispettare dei parametri minimi di lu...

Finestre in PVC BIANCO Avantgarde 7000 LxH: 400x500mm La struttura a 5 camere vetro doppio con argon!!

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,8€


Montaggio e manutenzione

finestre pvc Montare infissi in PVC non è molto diverso dal montare un qualsiasi altro tipo di infissi e, a meno di non essere particolarmente esperti in materia, è bene lasciare che se ne occupino ditte e personale specializzato. Il costo dell'installazione varia in base alla grandezza e al numero di finestre e può andare dai 100 ai 120 euro circa per ciascun elemento. Il costo pattuito è comunque solitamente comprensivo di altre possibili operazioni che possono essere necessarie al montaggio del nuovo infisso, come ad esempio l'eventuale smantellamento e smaltimento del precedente infisso.

La manutenzione richiesta è minima e non servono cure particolare, sarà sufficiente effettuare una pulizia ordinaria lavando le superfici con un panno morbido e un detergente neutro simile a quello utilizzato per i vetri.


infissi pvc: Presunta tossicità degli infissi in PVC

Non solo gli infissi, ma anche molti altri prodotti realizzati in PVC sono stati considerati tossici a causa dell'acido cloridrico che si svilupperebbe in caso di incendio e che potrebbe causare asfissia. Tuttavia gli infissi in PVC di costruzione moderna non presentano alcun tipo di rischio per la salute e non hanno un impatto ambientale negativo.

In passato, in effetti, il PVC veniva stabilizzato adoperando derivati di cadmio e piombo, materiali ritenuti tossici e che oggi non sono più utilizzati per questa funzione.

In Inghilterra e in Germana, l'utilizzo degli infissi arrivati in PVC è ormai arrivato al 50%, segno di una certa affidabilità di questo tipo di materiale. Se ancora avessimo dubbi in merito, consideriamo che viene ormai adoperato anche per la realizzazione di condutture per l'acqua, per realizzare bottiglie per bibite di varia natura, per le sacche emostatiche e molti altri elementi per i quali l'utilizzo di un materiale potenzialmente nocivo non sarebbe accettabile.



COMMENTI SULL' ARTICOLO