Finestra di ventilazione per l'installazione in un muro di blocchi di vetro - anziché 6 bicchiere blocco 19x19x8 cm orizzontalmente Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,99€ |
Sono molte le varianti con cui gli infissi in PVC vengono proposti, una di queste è quella blindata. In questo caso sono dotati di telaio antiscasso e vetri antieffrazione. La particolare forma dei cardini non permette di sollevarli, mentre la piastrina in acciaio posta sotto la maniglia impedisce l'azione di un eventuale trapano. Quando opportunamente rinforzato, questo tipo di infissi può competere con gli infissi blindati di tipo tradizionale in legno o in acciaio.
Owatrol Polytrol Renovador Rigenera L'Aspetto Della Plastica, Pietra, Marmo, Graniti,Vernici E Cromature Lt.0.5 Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,75€ |
Montare infissi in PVC non è molto diverso dal montare un qualsiasi altro tipo di infissi e, a meno di non essere particolarmente esperti in materia, è bene lasciare che se ne occupino ditte e personale specializzato. Il costo dell'installazione varia in base alla grandezza e al numero di finestre e può andare dai 100 ai 120 euro circa per ciascun elemento. Il costo pattuito è comunque solitamente comprensivo di altre possibili operazioni che possono essere necessarie al montaggio del nuovo infisso, come ad esempio l'eventuale smantellamento e smaltimento del precedente infisso.
La manutenzione richiesta è minima e non servono cure particolare, sarà sufficiente effettuare una pulizia ordinaria lavando le superfici con un panno morbido e un detergente neutro simile a quello utilizzato per i vetri.Non solo gli infissi, ma anche molti altri prodotti realizzati in PVC sono stati considerati tossici a causa dell'acido cloridrico che si svilupperebbe in caso di incendio e che potrebbe causare asfissia. Tuttavia gli infissi in PVC di costruzione moderna non presentano alcun tipo di rischio per la salute e non hanno un impatto ambientale negativo.
In passato, in effetti, il PVC veniva stabilizzato adoperando derivati di cadmio e piombo, materiali ritenuti tossici e che oggi non sono più utilizzati per questa funzione.In Inghilterra e in Germana, l'utilizzo degli infissi arrivati in PVC è ormai arrivato al 50%, segno di una certa affidabilità di questo tipo di materiale. Se ancora avessimo dubbi in merito, consideriamo che viene ormai adoperato anche per la realizzazione di condutture per l'acqua, per realizzare bottiglie per bibite di varia natura, per le sacche emostatiche e molti altri elementi per i quali l'utilizzo di un materiale potenzialmente nocivo non sarebbe accettabile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO