Vialetto giardino

vedi anche: Giardinaggio

Aspetto estetico del vialetto

Indubbiamente avere un giardino ben curato rappresenta il biglietto da visita della casa in cui si sta entrando. Se si ha la giusta collocazione delle piante, la regolare potatura degli alberi e delle siepi e la presenza di comodi vialetti che agevolano il passaggio all'interno del verde, avremo un aspetto estetico di sicuro effetto. Dei pratici vialetti in giardino sono fondamentali sia per evitare di rovinare il manto erboso sia per evitare, in caso di pioggia, di sporcarsi con il fango. Progettare la realizzazione di un vialetto in giardino diventa quindi necessario e non richiede neanche sforzi eccessivi; con l'ausilio di un esperto si avranno a disposizione diverse tecniche per intervenire ed avere un risultato in linea con le attese.
vialetto

Kenley Stampo per Vialetto da Giardino - Forma per Selciato in Cemento o Pietra Naturale - 43 x 43 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€


Come realizzare un vialetto in giardino

vialetto per giardino La prima tecnica che si utilizza per realizzare un vialetto è quella con lastroni di pietra. Questo sistema è molto utile in quanto si basa sulla posa della lastra di pietra direttamente sul terreno ed il suo fissaggio per affogamento: ne consegue che è una tecnica decisamente semplice e che non richiede opere murarie. Quando si taglierà l'erba bisognerà avere cura, in corrispondenza dei lastroni, ad utilizzare delle forbici tagliaerba anzichè la macchina tosaerba.

Affinchè il lavoro di posa sia svolto bene si dovrà effettuare un piccolo scavo in corrispondenza del punto in cui sarà collocata la prima lastra, aggiungere un piccolo letto di malta o di sabbia e poggiare la lastra avendo cura di pressarla affinchè sia livellata e radente il prato. Una variante di questo tipo di vialetto è con l'utilizzo di lastre dalle forme irregolari e dai colori diversi che permettono di ottenere delle composizioni molto variegate ma nello stesso tempo con effetti estetici molto particolari.

Carreguard DIY Stampo per lastre da pavimentazione,Garden Path 43 x 43 x 4

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€


Altre soluzioni per la realizzazione di un vialetto

costruire un vialetto in giardino Un pratico vialetto in pacciamatura di corteccia è la soluzione ideale quando la zona è poco frequentata ed i passaggi non sono notevoli. Il vantaggio nell'utilizzo di questo materiale è che può essere facilmente sostituito nel momento in cui si logora. La soluzione più utilizzata e classica è quella del vialetto in ghiaia: molto utilizzato nel verde pubblico, in parchi e ville trova di recente applicazione anche nelle proprietà private. Presenta il notevole pregio nel fatto che ha un costo relativamente basso ma ha grossi problemi nella manutenzione dovuta sia al reintegro della ghiaia che nel tempo si perde, sia al fatto che la distribuzione della ghiaia non mantiene uniforme. Ciò è dovuto sia al continuo passaggio delle persone sia al fatto che laddove transitino carrozzine e passeggini creano dei fastidiosi solchi che dovranno poi essere livellati. Su questo tipo di vialetto è opportuno non camminare con scarpe dai tacchi alti in quanto si sprofonda e le stesse si rovineranno. Si consiglia pertanto su questo tipo di superficie una scarpa comoda atta a questo particolare selciato. Il vialetto in ghiaia è in ogni caso una soluzione perfetta per giardini abbastanza estesi.


Vialetto giardino: Ulteriori soluzioni per la realizzazione di un vialetto

vialetto per il giardino Oltre ai materiali classici, esistono anche altre soluzioni per realizzare un pratico vialetto in giardini che delimiti la zona del passaggio pedonale. Un materiale molto versatile è il tufo che si adatta molto ai diversi contesti e che nel tempo assume anche delle colorazioni caratteristiche in quanto viene facilmente attaccato da muschi e licheni. Più costosi ma con effetti estetici migliori sono graniti e marmi, mentre con i materiali più recenti abbiamo delle composizioni plastiche che ricordano il marmo ma che sono sicuramente meno costose e più facili da pulire.

Per la effettiva realizzazione bisogna innanzitutto procedere con un progetto preliminare. Con paletti e cordicelle si delimiterà l'area dove dovrà essere effettuato lo scavo dove sarà collocato il materiale per la creazione del vialetto. Con un apposito martello faremo affondare nel terreno i nostri lastroni di pietra o di altro materiale e faremo in modo di livellarlo sia in pendenza che al prato circostante.


Guarda il Video
  • vialetto giardino Con i materiali disponibili oggi non è così difficile preparare un vialetto in giardino; il tipo più semplice di vialett
    visita : vialetto giardino

COMMENTI SULL' ARTICOLO