Decorazioni floreali

Come rimodernare un vecchio secchio di metallo

Se avete un vecchio secchio o un contenitore di metallo, potete rimodernarlo con pochi e semplici passi, utilizzando la tecnica del decoupage.

Per prima cosa, scegliete il tema della decorazione. Acquistate la carta apposita, colla vinilica, vernice di finitura e top coat. Carteggiate eventuali asperità sulla superficie del secchio. Dopo aver rimosso la polvere residua, lavate l'area con acqua e sapone. Colorate quindi l'interno del secchio con una vernice spray, lasciandola asciugare per 24 ore. Fatto questo, utilizzando un pennello a setole piatte, applicate la colla vinilica. Stendetela lentamente e con movimenti regolari, in modo che non possa gocciolare. Organizzate i ritagli di carta e i decori, coprendo tutta la superficie interessata. Cercate di armonizzare forme e colori, per un risultato equilibrato e piacevole. Stendete poi un altro strato di colla vinilica sopra i decori appena applicati. Lisciateli con una spugnetta leggermente inumidita di acqua, per eliminare eventuali bolle d'aria e piegoline. Abbellite ulteriormente i decori floreali dipingendone alcuni particolari, sia a china che con le tempere. Se vi piace l'idea, applicate ulteriori decori tridimensionali come fiori secchi, perline e gemme colorate. Per saldarle al meglio, sarà perfetta la colla a caldo. Infine, rifinite con un top coat, lasciandolo asciugare per 24 ore.

Decorazioni floreali

Vaso Ceramica, flintronic Set di 3 Moderni Decorativi Piccolo Vaso, Vasi/Piccoli Vasetti per Fiori Piante/Composizione floreale, Decorazioni per Interni, Ornamento Sulla Parete, Bianco/Nero/Blu

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,68€


Come decorare una scatola di sigari

Decorazioni florealiLe scatole di sigari sono perfette per essere trasformate in graziosi cofanetti con l'arte del decoupage,

Dopo esservi procurati tutto il materiale necessario, rimuovete eventuali adesivi dalla scatola di sigari. Pulitela e asciugatela, quindi adagiatela su un foglio di giornale. Scegliete le decorazioni floreali che più vi piacciono, accostandole per colorazione e tipologia. Ritagliatele con cura dalla carta da decoupage. Per un effetto ottimale, foderate l'interno della scatola. Prendete le misure e riportatele sul tessuto, che incollerete al legno con la pistola a caldo o uno strato spesso di colla vinilica. Fate asciugare il rivestimento prima di proseguire. Una bella idea è quella di incollare al coperchio interno uno specchietto, in modo da trasformare la scatola in un elegante portagioie. Ora dovete stendere la colla su tutta la parte esterna e posizionare i decori ritagliati. Date un'altra mano di colla e fate asciugare. Decorate il bordo con un nastro colorato o un pezzo di passamaneria nella stessa gradazione cromatica dei decori floreali. Infine, impermeabilizzate la superficie con una vernice di rifinitura.

  • bulbi Durante le feste natalizie le abitazioni si riempiono di addobbi e decorazioni sgargianti nei colori, che producono riflessi dorati in tutta la casa e contribuiscono a creare una atmosfera particolare...

WINOMO 10pz 25cm carta velina pompon per matrimonio Forniture partito Baby Doccia decorazione floreale fiori palline (rosa chiaro)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,59€


Decorazioni floreali: Un romantico vassoio

Il vassoio è uno tra gli oggetti più utilizzati per il decoupage, perché ha una superficie liscia, regolare e facile da lavorare. Scegliete un vassoio di legno naturale, meglio se grezzo. In questo modo, la carta si attaccherà meglio e non formerà bolle di aria. Dopo aver scelto le decorazioni floreali che più vi piacciono, provate a sistemarle nel centro del vassoio, per avere un'idea del risultato finale. Quando siete soddisfatti della composizione, stendete uno strato di colla vinilica su tutta la superficie, poi posate le figure. Appiattitele per bene con le mani. Se dovessero formarsi delle pieghe, inumidite la parte con una spugnetta. Utilizzando dei colori acrilici ben diluiti, ripassate alcuni particolari dei fiori, specie nel bordo esterno. Fate attenzione alle sfumature, che devono essere tenui e delicate, ma molto realistiche. Se siete abili con colori e pennelli, le rifiniture ad olio sono estremamente suggestive. Una volta finiti tutti i decori e le rifiniture, passate una mano di vernice impermeabilizzante, che proteggerà il legno dall'usura del tempo e dai liquidi. Se volete dare un piacevole tocco antico e retrò, utilizzate il bitume. Questo prodotto viene venduto in pratici boccettini con contagocce in qualsiasi colorificio. Per applicarlo, versate un paio di gocce su un batuffolo di cotone e passatelo velocemente sulle aree da anticare. Noterete che il legno diventerà leggermente più scuro, come quello antico. Una volta asciutto il bitume, date un'altra mano di vernice di rifinitura.



COMMENTI SULL' ARTICOLO