Ma su una cosa non c’è paragone tra presepe a e albero di Natale: la complessità, ma anche la bellezza, di costruire i presepi è senza dubbio maggiore di quanto possiamo dire e per quanto possano valere i discorsi in merito agli alberi di Natale. Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che potrebbero esserci più di aiuto e di sostegno nell’ambito della nostra disanima in tema di presepi di carta e non solo, una disanima per forza di cose sintetica a causa delle ben note ragioni di spazio ma che speriamo rimanga sempre sufficientemente chiara ed esauriente. Perché, ovviamente, in maniera intuibile, per costruire presepi di carta, è necessario possedere una certa dimestichezza e una discreta preparazione di base.
decalmile Adesivo Murali Natale Porta Vetrofanie Babbo Natale e Renna Adesivi da Parete Finestra Porta Decorazione Natalizia Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
Una delle prime considerazioni che è opportuno formulare quando si parla di costruire presepi di carta è quella che riguarda essenzialmente il limite che non si può sorpassare quando si parla di costruire presepi di carta. Nel senso che anche il migliore tra gli esperti o anche il più esperto all’interno della cerchia degli addetti ai lavori capirà che costruire presepi di carta non significa utilizzare solamente la carta per tirar su tutte la parti che compongono il presepe in questione. Perché una serie di tipologie di carte oggi presenti in commercio possono essere utilizzate al meglio per costruire ornamenti di ogni tipo adattai ai presepi ma costruire presepi di carta nel senso di presepi interamente in carta appare un’impresa difficile da realizzare. Fermo restando che esiste la possibilità di ricorrere anche all’antica tecnica dell’origami per costruire pastori di carta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO