Se avete invitato un gran numero di ospiti per festeggiare Capodanno insieme, potete sbizzarrirvi per creare un'atmosfera elegante e allo stesso tempo festaiola mediante una cena a buffet!
In questo caso, è necessario liberare abbastanza spazio per permettere ai vostri invitati di muoversi liberamente. I tavoli, in cui poter sistemare le varie pietanze, è consigliabile che siano disposti in corrispondenza degli angoli della stanza ed in generale affiancati ai muri. I colori da tenere in considerazione per gli addobbi sono sempre l'oro e il rosso. Inoltre, ricordate di preparare una playlist per la musica e di sistemare l'impianto audio in modo che non sia di intralcio per nessuno e in modo che tutti possano ascoltare. In alternativa, è possibile sintonizzare la televisione sul canale desiderato. Le ricette per un menu a buffet devono essere molto semplici, per lo più basate su finger foods e pietanze monoporzione che possono essere consumate senza l'uso di posate. Albero Adesivo da Parete, Alberi e Uccelli 3D Adesivi Murali Arts Wall Sticker Decorativi per TV Par (XL-400 * 200cm, Argento Sinistra) Prezzo: in offerta su Amazon a: 46,99€ |
Se avete invitato i vostri ospiti per una cena seduti, invece, potete stupirli cucinando deliziose ricette. In Italia vi sono molte tradizioni circa le ricette da cucinare la notte di Capodanno. Per alcuni, è tradizione cucinare solo pesce, mentre molti cucinano anche piatti di carne. In ogni caso, potete sorprendere i vostri invitati con ricette gustose e innovative. Per una ricetta in tema con l'atmosfera festiva, potete cucinare il risotto allo champagne: per farlo, basta semplicemente far cuocere il riso insieme allo champagne il tempo necessario e servire caldo. Se invece preferite la pasta, potete cucinare delle ottime pennette al salmone, a cui potete, se lo desiderate, aggiungere della panna. Per un primo di carne, potete cucinare della pasta ripiena di cotechino e lenticchie, oppure della pasta fresca da mangiare con dell'ottimo ragù. L'importante è mangiare bene.
Per un menu completo, è necessario preparare anche delle ricette di secondi piatti. Anche in questo caso, è possibile scegliere tra secondi piatti di carne oppure di pesce. Per un secondo di pesce, potete cucinare i calamari ripieni. Per farlo, è necessario pulire i calamari dai tentacoli e dalla testa. A parte, preparate il ripieno mischiando pangrattato, olio, succo d'arancia, scorza d'arancia, uva sultanina, pinoli e un formaggio morbido a scelta. Successivamente, preriscaldate il forno a 180° e adagiate le tasche, ripiene e chiuse da uno stuzzicadente, in una teglia rivestita da carta da forno. Fate cuocere per 15 minuti e servite calde. Per un secondo di carne, potete cucinare un bell'arrosto ripieno di formaggio e insaccati. Il tutto servito con un ottimo contorno, come ad esempio patate al forno oppure verdure miste.
COMMENTI SULL' ARTICOLO