Serrature serramenti in pvc

Come è fatta una serratura

Una serratura è composta da:

- un blocco in cui è inserito il cilindro cioè il meccanismo che assicura la chiusura che viene inserita all’interno del serramento;

- una contropiastra, che viene assicurata al telaio dell’infisso, in cui penetra il chiavistello;

- una chiave apposita che aziona il meccanismo. La chiave, in caso di finestre, è, di solito, la maniglia che viene collegata al meccanismo.

Nelle serrature tradizionali, è una serie di molle a permettere il funzionamento del meccanismo nel momento in cui la chiave ruota.

Nelle serrature di sicurezza, il meccanismo è più complesso ma il principio di funzionamento è lo stesso. Questo tipo di serrature è dotato di più cilindri che fanno scorrere delle barre non solo lateralmente ma anche in alto e in basso, in modo da ancorare il serramento in più punti e rendere quasi impossibile un’effrazione.

La chiave, e quindi il sistema di apertura e chiusura, può essere anche elettronica, oppure a combinazione.

Nel caso di chiave elettronica all’interno di essa è nascosto un chip contenente un codice. Quando la chiave viene inserita nell’apposita apertura il codice attiva l’esecuzione di un programma che apre la serratura.

Le serrature a combinazione possono essere:

- manuali, in questo caso ci sono dei bottoni, muniti di corone contrassegnate da numeri o lettere, che attivano il meccanismo quando vengono disposti in un ordine prestabilito.

- elettroniche, sono munite di una tastiera su cui digitare il codice.

Sono disponibili sul mercato anche serrature di tipo elettromeccanico che possono essere azionate a distanza.

Oltre alle serrature da infilare all’interno del serramento, esistono anche serrature da applicare sulla superficie del serramento, utilizzate, in genere, per portoni blindati.

Serrature serramenti in pvc

AmazonBasics - Cassaforte da 14.1 L, colore: nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,99€


Caratteristiche ideali di una serratura per serramenti in PVC

serratura per serramenti in PVCI serramenti in PVC, per le loro caratteristiche, sono ottimi per coibentare un immobile. E’ essenziale, quindi, che la serratura sia pensata in modo da garantire una chiusura ermetica in modo che non ci siano dispersioni di calore.

Le serrature devono avere la cassa chiusa affinché né sporco, né residui di lavorazione possano infilarsi all’interno e danneggiare il meccanismo. Inoltre devono essere realizzate con buoni materiali, resistenti all’usura e allo sforzo, qualità essenziale considerando le volte in cui verranno azionate.

  • serrature La casa, per essere ben protetta, va chiusa a dovere. Porte e finestre, devono, infatti, essere debitamente chiuse prima di andare a dormire o prima di uscire di casa per qualche ora o per più tempo. ...
  • Serrature porte blindate La porta anti-effrazione, nome meno comune, ma più corretto, di porta blindata, offre certamente un elevato grado di sicurezza alle abitazioni, agli uffici, agli esercizi commerciali che ne sono dotat...
  • chiave bulgara La chiave bulgara è un tipo di grimaldello che viene identificato con questo nome perché pare sia stato inventato in Bulgaria al tempo della Guerra Fredda. La leggenda vuole che quest’attrezzo sia sta...
  • serratura elettrica Le serrature elettriche sono particolari dispositivi che permettono l'apertura di un determinato ingresso, sono particolarmente utili nel caso in cui si debba utilizzare un tipo di controllo remoto o ...

Picklock24 Set chiavi a urto (14 chiavi)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,9€


Tipi di serrature per serramenti in PVC

serrature Le serrature per finestre in PVC sono del tipo da infilare: vengono infatti inserite nell’anta battente della finestra mentre sul telaio dell’altra anta viene posizionata la contropiastra. Il meccanismo di queste serrature è azionato dalla maniglia ma sono disponibili anche serrature per finestre dotate, oltre della maniglia, anche di una chiave (solo dal lato interno) e di una chiusura di sicurezza. Questo tipo di serrature, più elaborate e costose, sono da preferire per abitazioni poste a piano terra o con finestre facilmente raggiungibili.

Anche le serrature per porte interne in PVC sono del tipo da infilare. Sono, in genere, tutte dotate di chiave semplice e di un solo cilindro. La contropiastra, in questo caso, viene montata al telaio.

Le serrature per portoni in PVC sono, di solito, serrature di sicurezza. In questo caso possono essere sia da infilare che da applicare. La complessità di tale serratura è lasciata alla scelta dell'acquirente.


Serrature serramenti in pvc: Dove acquistare serrature per serramenti in PVC

Le serrature per serramenti in PVC sono acquistabili presso ferramenta, negozi specializzati in "Fai da te" e articoli per la casa. Sono acquistabili anche on line presso rivenditori e produttori specializzati in materia.

Nel caso di acquisto di serrature da infilare è bene prendere correttamente le misure dell’incavo in cui dovranno essere inserite. La maggior parte delle serrature hanno dimensioni standard a seconda del serramento in cui dovranno essere posizionate (finestre, porte interne o esterne, ecc.) ma alcuni tipi possono differire leggermente in larghezza e/o lunghezza oppure nel posizionamento dell'apertura per l'ingresso della chiave.

Il costo di una serratura varia da pochi euro, per serrature tradizionali e semplici per porte interne, a diverse centinaia per le serrature di sicurezza per porte esterne.



COMMENTI SULL' ARTICOLO