Scale in acciaio per interni

Perché scegliere delle scale in acciaio per interni?

La ragione principale interessa la solidità delle stesse, garantita da una struttura solitamente realizzata in acciaio inox e completata da un cosciale realizzato nello stesso materiale. Il cosciale, ovvero la parte esterna delle scale in acciaio per interni, offre spesso una forma elicoidale, ragion per cui l'estetica finale della scala si presenta sinuosa ma al contempo geometricamente definita. Il cosciale elicoidale offre inoltre un'apertura visiva e una funzionalità più solida, in quanto allarga la forma delle scale, rendendola più ampia e di conseguenza più fruibile e sicura. La struttura in acciaio inox presenta una resistenza che non ha paragoni con nessun altro materiale, per cui in casi di abitazioni affollate, oppure in previsione di un uso continuo dell'elemento, le scale in acciaio per interni rappresentano la scelta più funzionale, in termini di uso e di investimento nel tempo. Un'ulteriore motivo di scelta può essere rappresentato dalla facilità di inserimento, in quanto possono essere realizzate con struttura a chiocciola, elicoidale come sopra descritto, oppure offrire una forma a L, molto amata nelle composizioni di design moderno. La forma a L offre un duplice vantaggio abbinato all'impiego dell'acciaio, in quanto durante la salita si realizza una sorta di 'sosta', utile nelle persone con problemi motori e ideale per un impiego confortevole dell'elemento da parte di tutti gli abitanti della casa. La versatilità delle scale in acciaio per interni non presenta quindi limiti strutturali, ne estetici, anzi, essa si associa ad un'offerta molto ampia e a mille possibilità di combinazione con materiali aggiuntivi.
Scale in acciaio per interni

TAPPO INOX AISI 304 PER CORRIMANO IN LEGNO D.42.4 MM, MEZZA SFERA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,78€


I materiali 'amici' delle scale in acciaio per interni

scale in acciaio per interniLe scale in acciaio per interni presentano un cuore metallico, ma la loro definizione può essere affidata a materiali molto diversi. Vi sono ovviamente dei casi in cui le scale in acciaio per interni si presentano mono composte, come ad esempio le scale a scomparsa o le scale a chiocciola di minute dimensioni. Un'associazione di materiali diversi non ha infatti senso in questi elementi, in quanto le misure sono piccole e l'impiego talvolta sporadico. Le scale in acciaio per interni dedicate agli spazi principali, possono invece essere composte con soluzioni fantasiose, votate ad offrire un risultato estetico finale più o meno moderno. Alla struttura in solido acciaio possono essere affiancati degli scalini realizzati in legno, oppure in speciali leghe di resina. Solida ed eclettica, la resina offre una tenuta ottimale e al contempo offre un risultato estetico unico, in quanto ogni colata è diversa dall'altra. Se abbinata ad una struttura metallica, essa può davvero dare vita ad elementi funzionali ma allo stesso tempo decorativi, scegliendo colori e superfici in base ai propri gusti personali. Un altro materiale ampiamente impiegato nella costruzione di scale da interno è il vetro temperato, il quale si associa alla realizzazione di pannelli divisori e di corrimano dalle forme originali. Anche gli scalini possono essere realizzati in questo materiale, dove l'infrangibilità è ottenuta dalla lavorazione del vetro e alla sua fusione con leghe plastiche di ultima generazione. Il suo inserimento offre sicuramente un'estetica minimalista e moderna, in quanto le proporzioni sono ben definite e la luminosità dell'ambiente risulta amplificata dalla trasparenza del materiale stesso.

    Mister Step Gamia Wood scala a chiocciola per interni in legno e acciaio (diametro 160 cm., noce - nero goffrato)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 1910€


    Scale in acciaio per interni: I costi delle scale in acciaio per interni

    Le scale in acciaio per interni presentano un costo estremamente variabile, in quanto si deve calcolare la superficie da coprire, la tipologia di struttura e la presenza di materiali alternativi all'interno. In ogni caso il lavoro di costruzione e la messa in opera deve essere affidata a ditte specializzate, in quanto le scale devono offrire la massima sicurezza durante l'uso. Le scale in acciaio per interni partono da un prezzo di circa 1500 euro, il quale si eleva in base alle varianti. Se all'acciaio si associano materiali quali il legno massello o il vetro temperato, il costo chiede di essere raddoppiato, in quanto sussiste una creazione più complessa e una conseguente posa dedicata. Ovviamente i costi interessano la forma delle scale, in quanto degli elementi a chiocciola presentano un costo inferiore rispetto a delle strutture realizzate a L oppure lineari ma dalle misure estese. Non va infine dimenticato l'apporto in termini economici in tema di design. La ricerca e la progettualità legata a delle scale in acciaio per interni di design prevedono un apporto economico più elevato, in quanto alla base si trova una ricerca profonda sulle forme e sul risultato estetico che l'elemento offre all'abitazione.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO