La scelta di acquistare cucine complete economiche è spesso dettata da un budget ridotto, cosa che accade sempre più spesso, soprattutto tra i giovani. Prima di decidere di percorrere questa strada conviene valutare il fatto che la cucina è uno degli ambienti più utilizzati della casa, dove pensili e mobili sono sfruttati al massimo e aperti e richiusi molte volte nel corso di ogni singola giornata. Per questo motivo, se anche si ha a disposizione un budget risicato, conviene comunque cercare di spendere la cifra massima a disposizione per i mobili della cucina. L'acquisto di una cucina completa di misura standard, senza modifiche ai mobili che la compongono, può garantire un buon risparmio; si può anche approfittare di particolari svendite o della possibilità di acquistare mobili fine serie o venduti a prezzi modici a causa del rinnovo dei locali, cosa che avviene periodicamente in qualsiasi negozio di arredamento.
KunstDesign Set di 4 Sedie da Pranzo con Seduta in Polipropilene e Gambe in Legno Massello di Faggio, Design Ergonomico (Bianco) Prezzo: in offerta su Amazon a: 56€ |
Tra i mobili in vendita in Italia le cucine complete Ikea sono tra le più scelte da chi intende risparmiare; la possibilità di acquistare i mobili senza includere nel prezzo il trasporto e l'installazione permette a chi vuole risparmiare di evitare spese inutili. È però necessario considerare che il montaggio dei mobili della cucina deve essere effettuato in modo perfetto e rigoroso, per evitare che le ante o i cassetti si allentino con il trascorrere del tempo. Conviene anche valutare l'eventualità di contattare un idraulico o di un installatore che, seppur non dovrà montare tutti i mobili, si occuperà almeno degli allacciamenti degli elettrodomestici e della rubinetteria, per avere la certezza che tutti questi lavori siano effettuati a norma di legge. I vantaggi delle cucine complete Ikea stanno anche nel fatto che l'azienda svedese offre ai suoi clienti diversi modelli, adatti a tutti i gusti, molto robusti e pratici: nonostante quanto pensano alcune persone, i mobili Ikea sono di buona qualità, fatti per resistere nel corso degli anni.
Nei negozi di mobili, anche online, si possono trovare cucine complete a basso prezzo. Occorre fare attenzione però alle specifiche di ogni singolo blocco cucina; infatti spesso il prezzo basso è motivato dal fatto che la disponibilità è per cucine esattamente così come si vedono nelle istruzioni, con misure standard e con gli elettrodomestici chiaramente specificati nella descrizione. In questi casi qualsiasi modifica alla struttura di base può portare ad un elevatissimo aumento del prezzo, fino a raggiungere cifre astronomiche. In altri casi le cucine complete economiche sono costituite da mobili di scarsa qualità. Se la maggior parte dei giorni si pranza o si cena fuori casa, si tende a non cucinare spesso e i mobili in questa stanza della casa sono utilizzati solo occasionalmente, allora la scelta di prodotti scadenti può essere corretta. Se invece la cucina è, come avviene in genere, una delle stanze più utilizzate della casa, conviene decidere per modelli più costosi, ma anche più resistenti e pratici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO