In previsione di inserire in una moderna cucina la penisola curva è necessario avere uno spazio ampio o una zona giorno. L'ideale sarebbe un "open space" che possa estendersi su una superficie di forma rettangolare. In questo contesto la penisola riveste un ruolo fondamentale, grazie alla presenza al centro del piano cottura, a sinistra le due vasche quadrate del lavabo e a destra lo spazio per i taglieri di legno e per la preparazione degli alimenti. Sulle parti curve della penisola si possono collocare gli sgabelli per gli ospiti in occasione ad esempio di un cocktail dinner. La circolarità della penisola rende estremamente funzionale e agevole a livello di movimenti sia la preparazione di un pranzo che di un cocktail tra amici. Ricordiamo che un importante aspetto simbolico e funzionale di questo tipo di cucina è che soprattutto per gli sposi può rappresentare la solennita' della promessa di matrimonio e un profondo senso armonico delle forme. Anche la cappa a sospensione in questo caso deve proseguire il discorso estetico della circolarita' con linee morbide e sinuose.
Progettare una cucina con linee totalmente tonde non è cosa da poco. Il bancone con la penisola curva cattura immediatamente l'attenzione delle persone. Non ci sono angoli pericolosi per i bambini, sono assenti spigoli fastidiosi, tutte le linee sono morbide, intriganti e sinuose. Dietro queste forme curve ci sono le armadiature a parete dove sono collocati gli elettrodomestici come il frigorifero, la lavatrice e la lavastoviglie. Segue poi uno spazio in cui è inserita una colonna stretta con cesti estraibili per inserire tutti gli oggetti essenziali di una moderna cucina. La parte finale del bancone è stata concepita per la preparazione e il servizio di colazioni, pranzi, aperitivi e cene. Infine sopra la combinazione di elementi è prevista un'ampia mensola che domina tutta la parete dietro la penisola perfettamente speculare al bancone. La grande mensola è solidamente fissata grazie alla presenza di due sostegni tondeggianti. Il tavolo è l'isola curva delineano i punti di eccellenza della cucina disegnati e progettati in eleganti forme circolari. I profili tondeggianti dei mobili rendono perfettamente l'idea di un gusto avvolgente con tutti i bordi smussati. Il tutto dona all'ambiente un profilo estremamente sofisticato e originale. In questo tipo di contesto è possibile inserire nella cucina anche un piccolo ma assai gradito mini bar perfetto per il momento dell'aperitivo.
Uno dei presupposti per avere il massimo della funzionalità in una cucina con linee tondeggianti è sicuramente quello di impiegare materiali acrilici ideali per adattarsi a qualsiasi forma. Sono ovviamente tonde anche le due vasche per il lavaggio con il "miscelatore monocomando". Da notare anche la presenza di un dispenser con il sapone. Il pensile per asciugare i piatti è concepito con il frontale in vetro con la particolare apertura a vasitas, ovvero quella con "pistoni rinforzati oleodinamici regolabili che consentono l'accesso al vano del mobile riducendo notevolmente l'ingombro. E' consigliato soprattutto per le persone di bassa statura. Un altro originale espediente che accresce la funzionalità è la presenza di una mensola curva sorretta da un sostegno cilindrico dove posso essere messi barattoli e altri oggetti per le spezie necessarie. Osservando attentamente questo progetto di cucina con penisola curva emerge il concetto di un sofisticato design che rotea intorno all'ambiente con un movimento circolare di 360 gradi. La struttura circolare di questa cucina con elementi curvi, circolari e cilindrici crea un affascinante "effetto multiforme e futurista". In conclusione si può affermare che la cucina con la penisola curva è
una scelta felice e multifunzionale per la moderna abitazione del XXI secolo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO