angolo cottura in soggiorno

Perchè si realizza un angolo cottura in soggiorno

Sicuramente il soggiorno, è una delle zone più vissute della casa, è una zona dove ci si rilassa, si guarda la televisione, si studia, si ospitano amici. Se la nostra casa è un monolocale o un bilocale, saremo costretti a unificare lo spazio soggiorno e lo spazio cucina, in questo caso l'ideale è proprio creare un angolo cottura, possibilmente in una parte un pò nascosta ed esclusiva del soggiorno.
angolo cottura sggiorno

Raffreddamento di fiori in legno massiccio Balcone Soggiorno Multi-Store Raffinata in vaso da fiori in legno in marmo verde di fiori (vernice di cottura a carbone)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 139,73€


Considerazioni

angolo cottura in soggiornoBisogna fare attenzione a non creare confusione nella nostra stanza living, creando un ANGOLO COTTURA IN SOGGIORNO, si rischia di fare un miscuglio con gli arredi, poco simpatico. Infatti ciò che è indicato per una cucina non necessariamente sarà adeguato anche al soggiorno e viceversa. Il consiglio è quello di cercare in qualche modo una separazione, una distinzione degli ambienti, non necessariamente in muratura, può essere una penisola, o solo un pavimento differente.

E' molto importante che la multifunzionalità dell'ambiente si coniughi alla necessità di comfort, dove sia comunque piacevole fare la prima colazione come rilassarsi dopo una giornata di lavoro, potersi muovere in modo agevole, soprattutto se ci sono bambini in famiglia.

  • cucina in muratura scavolini La cucina è una delle stanze più importanti di un’abitazione: in essa, infatti, viene trascorso moltissimo tempo nel corso di tutta la giornata. E’ infatti, il luogo in cui si cucina, ma spesso e vo...
  • progettare cucina con sweet home Attraverso il fai da te ci si può occupare di tantissime operazioni, ognuna delle quali è propria di un determinato settore. Ad esempio, ci sono delle operazioni che rientrano nel campo del giardinagg...
  • componenticucina La cucina è al tempo stesso la stanza e l’elettrodomestico deputato alla cottura dei cibi e alla consumazione dei pasti. Spesso collegata all’area soggiorno in ambienti “open space”, o a una stanza da...
  • piastrelle in cucina Un chiaro esempio di compito delicato nei lavori manuali è quello della posa delle piastrelle, che non dev'essere per forza essere svolto da tecnici esperti. E' infatti possibile risparmiare sul costo...

Retro lampadario a bracci lampada da soffitto per stile rustico Stile romantico elegante per camera da letto Soggiorno 6 luci montaggio a filo, L85 * W60 * H15cm, E14

Prezzo: in offerta su Amazon a: 157,73€


Come fare l'angolo cottura in soggiorno

Come fare l'angolo cottura Dopo aver studiato una sorta di divisione, bisogna decidere quale è la porzione di spazio da dedicare alla cucina e quale al soggiorno vero e proprio. E' opportuno, con la planimetria della stanza in mano, studiare le disclocazioni. Se si decide di dividere in qualche modo gli ambienti sarà opportuno prendere in considerazione diversi materiali, anche un mobile a giorno potrebbe fungere allo scopo. Sempre vincente è la soluzione del cartongesso, economico e veloce da realizzare. Si sono viste pareti in vetro colorato, molto d'effetto, altra soluzione sono sempre i pannelli scorrevoli, a scomparsa.

Se si decide per una parete divisoria, è opportuna ricavarne una nicchia, che fungerà da comodissima dispensa o ripostiglio.


Arredamento per l'angolo cottura in soggiorno

Visto che gli spazi da arredare sono due ma contigui, è essenziale la concordanza dei colori e dei materiali, per avere un ambiente armonico e piacevole.

Per quanto riguarda i muri, potrebbe essere un'idea proprio per distinguere i due luoghi, colorare le pareti in modo differente.

Per quanto riguarda i mobili, sono sicuramente da scegliere in base alle proprie esigenze, ispirandosiad un tipo di stile unico: artigianale, rustico, moderno, retrò, ecc.

I singoli componenti dell'ANGOLO COTTURA IN SOGGIORNO, date le misure ridotte, dovranno essere essenziali: frigorifero, lavello ad una vasca, magari anche piccola, fornelli con sotto il forno, la lavastoviglie, di misura speciale, potrebbe essere posizionata sotto il lavello. Per i pensili, sfruttate al massimo le altezze della stanza.

Se si scegli un arredamento moderno, fuochi e lavello saranno preferibilmente in acciaio, per uno stile più country, scegliere il marmo o la pietra di Francia. Irrinuciabile una buona cappa, o un sistema di ventilazione forzata, per evitare gli odori di cibo nell'ambiente.

Sempre molto piacevole la penisola, che nel caso dell' ANGOLO COTTURA IN SOGGIORNO, può essere a doppia funzione: piano di lavoro e tavolo da pranzo se munito di sgabelli, creando così un punto di rottura nell'uniformità della stanza; inoltre la zona sottostante alla penisola, sarà utilizzata per riporvi oggetti, piatti e pentole.


Illuminazione dell' angolo cottura in soggiorno e dettagli.

L'illuminazione dell'angolo cottura è importantissima, per esempio si può realizzare una controssoffittatura, leggermente ribassata, che consenta di posizionare dei faretti orientabili, magari a led, che sono a risparmio energetico e illuminano bene la zona lavoro. Per la zona pranzo una lampada a sospensione sul tavolo, riscalderà l'ambiente.

A questo punto l'importanza dei dettagli d'arredo è palese, oggetti laccati, fruttiere in vetro colorato, vasi trasparenti di diverse dimensioni. Il colpo d'occhio, essendo in un unico ambiente è essenziale, tutto dovrebbe essere coerente ed adeguato, non sovraccaricare di mobili ed oggetti, sopratutto se lo spazio a disposizione è limitato.




COMMENTI SULL' ARTICOLO