Soffioni di grandi dimensioni

Benessere

I soffioni di grandi dimensioni sono veri e propri alleati del benessere. Il getto d'acqua distribuito su una superficie più ampia permette infatti una migliore distribuzione delle gocce, che andranno a cadere sulla pelle in maniera omogenea.

In questo modo il calore non si disperde e raggiunge un'area del corpo più vasta, limitando notevolmente l'esposizione all'aria e riducendone quindi la sensazione di freddo.

Proprio per questo motivo, le docce dei centri benessere, che siano dotate o meno di altri comfort quali la cromoterapia o l'aromaterapia, hanno infatti sempre soffioni di grandi dimensioni.

Sono inoltre presenti sul mercato infinite variabili di soffioni che permettono di ottenere getti massaggianti, effetti luminosi per stimolare il relax di corpo e mente.

Quando progettiamo l'arredemanto del nostro bagno, laddove non ci sia spazio per una vasca da bagno, scegliere un soffione grande può essere una valida e confortevole alternativa.

soffioni doccia

Set con soffione da doccia a 5 modalità, di grandi dimensioni: 120 mm, con tubo per la doccia da 1,5 m e staffa di supporto, universale, colore: cromato

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,42€


Funzionalità

soffioni per doccia I soffioni di grandi dimensioni sono disponibili sia come erogatore principale della doccia che come manopole. Queste ultime sono applicabili come secondo erogatore della doccia oppure come accessorio della vasca da bagno e permettono un facile risciacquo di corpo e capelli così come agevolano la pulizia di doccia e vasca stessi.

La scelta del soffione comporterà necessariamente conseguenze estetiche e stilistiche all'arredamento del bagno, ma anche una diversa funzionalità. Un diametro più grande significa infatti erogare l'acqua su una maggior superficie, ma anche una minore pressione ed un effetto più delicato sulla pelle.

La scelta più semplice per ottenere il benessere derivante da un soffione di grandi dimensioni è quello di sostituire la sola parte finale dell'erogatore, lasciando invariati tubi e supporto.

Nel caso in cui stessimo progettando da zero una nuova doccia, sarà possibile scegliere anche soffioni ancorati al soffitto come plafoniere che sono generalmente più ampi.

    Flessibile Doccia in Acciaio Inox 2,0m, Cromo

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


    Tipologie

    soffioni per la doccia Oltre alla variabilità delle misure, che possono raggiungere anche dimensioni considerevoli, i soffioni moderni di grandi dimensioni vengono proposti in infinite varianti.

    La forma è una delle variabili che lascia più spazio alla creatività.

    Esistono soffioni tondi, quadrati, spigolosi o con con forme sinuose.

    Si può adottare la scelta stilistica di mostrare parte del tubo che lo collega al muro o scegliere un soffione dalla base ampia che dia continuità alla forma, così come applicarlo direttamente al soffitto.

    È possibile anche giocare con le modalità di erogazione dell'acqua. Le classiche gocce, piccole o grandi, morbide o pungenti a seconda dei fori, lasciano spazio a fluide cascate che fungono da agente massaggiante per collo e schiena.

    Come servizi aggiuntivi, alcune marche produttrici di soffioni di grandi dimensioni propongono la cromoterapia: emissioni di luce colorata e cangiante direttamente dalla struttura dalla quale l'acqua fuoriesce. Le gocce sembrano portare con sé il colore che genera un effetto relax senza pari.


    Soffioni di grandi dimensioni: Materiali e rifiniture

    soffioni I materiali utilizzabili per i soffioni devono essere naturalmente durevoli, resistenti all'umidità e alla frizione dell'acqua nel tempo, antimuffa e antimicotici.

    L'acciaio cromato è da sempre il materiale più utilizzato. Permette un effetto lucente e curato ed è adatto potenzialmente a qualsiasi forma scelta. Lo svantaggio di questo materiale è la visibilità del calcare, se non pulito costantemente.

    Ai classici soffioni cromati oggi si affiancano materiali trasparenti come vetro e plastiche speciali che permettono di ottenere effetti decorativi particolari. La trasparenza può essere infatti resa opaca o fumosa, interrotta da lavorazioni, decori e stampe.

    Le rifiniture vanno dai bordi di diverso colore e materiale ai faretti incassati.

    Esistono anche soffioni di grandi dimensioni con spazi vuoti che sovrastano l'erogatore dell'acqua. Si creano così delle mensole sulle quali vengono adagiati soprammobili o candele decorative.

    I soffioni possono infine essere incassati in abbassamenti in muratura che permettono facilmente l'applicazione di decorazioni adesive, stencil o piastrelle.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO