Spruzzatore

Generalmente gli spruzzatori vengono utilizzati per fare dei diserbi di varia natura, come per esempio i diserbi contro le erbacce, i diserbi contro zecche e pulci, o ancora, è possibile trattare le piante con dei prodotti fungicidi. Esistono 2 tipi di spruzzatori, quelli classici manuali e quelli automatici - la differenza consiste nell'avere un'automatizzazione della fuoriuscita del liquido, quindi con la pompa automatica basterà pigiare un pulsante posto sull'ugello spruzzatore.

Gli spruzzatori classici sono composti da un serbatoio con pompa, una lancia ed un ugello spruzzatore. La capienza dei serbatoi varia, da un minimo di 2 litri ad un massimo di 20 litri. Poiché si tratta di attrezzatura manuale, viene consegnata anche una tracolla che consente di portare la pompa per i lavaggi comodamente sulle spalle. La lancia fornita con la pompa è realizzata con una plastica particolarmente resistente, adatta a contenere i liquidi chimici da versarvi all'interno.

spruzzatore

Tukan spruzzatore a pressione 5 litri, bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,47€


Preparazione dello spruzzatore

spruzzatoreLo spruzzatore in genere viene venduto già montato. I modelli automatici devono essere posti sotto carica per almeno 24 ore prima di essere utilizzati - attraverso una spia luminosa posta nel caricabatterie si potrà evincere se il prodotto è stato caricato completamente o meno.

L'introduzione del liquido da evaporare è un operazione semplice. L'utente dovrà svitare il tappo posto in capo alla pompa ed aiutarsi con un imbuto, per evitare di far fuoriuscire il prodotto chimico. Alcuni prodotti non si utilizzano puri, ma devono essere diluiti con acqua - seguire scrupolosamente le indicazioni fornite sulle confezioni dei prodotti chimici. Inoltre, è bene tutelarsi durante l'operazione di riempimento pompa utilizzando una mascherina e dei guanti, per evitare di inalare e toccare il prodotto chimico. Dopo aver riempito la pompa riavvitare il tappo - non è necessario scuotere il serbatoio, il prodotto si miscelerà da sé grazie al movimento della pompa interna del serbatoio.

  • termosifoni Il riscaldamento dell'abitazione è sicuramente un argomento molto vasto, infatti in questa sezione andremo a parlare del riscaldamento della casa a 360 gradi.Vi starete chiedendo però, precisamente ...
  • piastrelle Occuparsi di fai da te può essere un' operazione allo stesso tempo divertente, in quanto richiede creatività e permette di rilassarsi, ma allo stesso tempo particolarmente utile, in quanto permette di...
  • muratura Occuparsi di fai da te vuol dire, da sempre, fare due cose utili: divertirsi e rilassarsi dedicandosi ad un hobby e, allo stesso tempo, fare qualcosa per migliorare se stessi o l' ambiente in cui si v...
  • chiodi e viti Quando ci si occupa di fai da te, qualsiasi sia il campo in cui si sceglie di operare, non basta svegliarsi la mattina e scegliere di mettersi all' opera: affinchè tale lavoro vada a buon fine, bisogn...

Gloria spruzzatore a pressione prima 3 con lancia ed ugello in ottone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€


Precauzioni d'uso

Prima di iniziare con i lavaggi, e qualsiasi sia il prodotto contenuto all'interno della pompa per lavaggi, bisogna seguire scrupolosamente le precauzioni d'utilizzo fornite insieme allo spruzzatore. Tra queste troviamo l'utilizzo di abbigliamento adatto quale una tuta da lavoro, mascherina per bocca, occhiali protettivi e guanti. Inoltre prima di iniziare con il trattamento occorre coprire e/o togliere mobili (sedie, tavoli, giocattoli da giardino) ed evitare la presenza di animali e persone. Avvertire anche il vicinato consigliando di evitare per alcune ore di stare nelle immediate vicinanze della zona trattata.


Disinfestazione

DisinfestazioneIniziare da un punto (un angolo, l'inizio di una siepe) ed effettuare una sola spruzzata su ogni punto. In base al raggio di azione della pompa capirete se è necessario spostarsi di un metro o di fare un passo più corto. Nel caso di disinfestazioni su siepi, utilizzare la lancia e spruzzare il prodotto dall'alto verso il basso. Dopo aver trattato la zona di interesse eliminare il prodotto residuo ripassando nelle parti trattate. Dopodiché, conservare la pompa in un luogo sicuro.

Un trattamento da solo può bastare per almeno 30 giorni. I lavaggi chimici perdono l'efficienza se si verificano piogge nell'immediato periodo dopo il trattamento.

I trattamenti contro gli insetti striscianti e volanti sono molto efficaci, tuttavia è possibile che gli insetti volanti (mosche e zanzare) tornino già dopo alcuni giorni - questo dipende anche dal fattore vento, che può allontanare lo sgradevole odore del trattamento.

Con trattamenti periodici di almeno 30 giorni di stacco si ottengono ottimi risultati. I trattamenti vengono generalmente effettuati in primavera ed in estate, quando la concentrazione di insetti è maggiore.


Spruzzatore: Prodotti e prezzi

Non esiste un prodotto migliore di un altro, ma si può scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Per esempio, chi utilizza lo spruzzatore solo saltuariamente per disinfestare il proprio giardino può optare per uno spruzzatore classico manuale, con un serbatoio da 5 a 10 litri. Chi invece utilizza lo spruzzatore per lavoro (disinfestazione di giardini) può preferire un prodotto con un serbatoio più capiente e con la funzione automatica. Alcuni modelli, sia manuali che automatici, includono lance di diverse lunghezze o lance con forme particolari che servono per la distribuzione di prodotti chimici in posti inarrivabili, come per esempio nel cuore di alcune palme o alberi.

I prezzi degli spruzzatori partono da un minimo di 89,00 Euro e possono arrivare a costare anche oltre le 300.00 Euro. I modelli più costosi sono inoltre dotati di serbatoi in metallo o di pompe in zinco, che non si corrodono facilmente.

Gli spruzzatori possono essere acquistati presso consorzi e rivenditori autorizzati di materiali per il giardinaggio, ma esiste anche un vastissimo assortimento su internet, grazie alla presenza di decine di fornitori che dispongono di uno shop online.

Tutti possono acquistare uno spruzzatore, tuttavia per l'utilizzo di alcuni prodotti chimici è necessario il possesso di un particolare patentino. Il rivenditore autorizzato saprà consigliare l'utente su quali prodotti acquistare e quali miscele effettuare per una rapida soluzione del problema.



COMMENTI SULL' ARTICOLO