Trapani avvitatori a batteria

Indispensabile in un buon corredo del fai da te!

Anche nei piccoli lavori di bricolage e fai da te, come sempre un buon risultato è il frutto di un buon utensile. E' giocoforza dunque, anche per i lavori domestici, possedere una dotazione di attrezzi ed utensili che possono tornare utili in caso di ogni evenienza.

I trapani avvitatori a batteria, sono dei moderni utensili che consentono anche al piccolo amante del bricolage, di eseguire facilmente dei fori su superfici differenti e, al tempo stesso, di eseguire il montaggio ed assemblaggio di mobili e complementi d'arredo.

In pratica un trapano avvitatore a batteria è una versione a motore di un comune giravite, strutturato con la forma di un trapano e, in grado altresì di eseguire forature. La differenza dal comune trapano è l'alimentazione a batteria anzichè elettrica, ed una minore potenza conseguenziale.

Il trapano avvitatore a batteria è un elettroutensile particolarmente idoneo per eseguire lavori in spazi ridotti, in posizioni non comode e, soprattutto, senza preoccuparsi di prestare attenzione al filo elettrico in cui impigliarsi e tantomeno di dover cercare una presa per l'alimentazione vicina al luogo in cui lavorare. Chiaramente il lavoro con questo utensile è subordinato all'autonomia della sua batteria: il suo utilizzo perciò va inevitabilmente interrotto fino alla completa ricarica delle batteria.

Trapani avvitatori a batteria

Einhell BCD 18/1 2B Trapano a Batteria

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,03€


Caratteristiche e peculiarità

Caratteristiche e peculiarità I trapani avvitatori a batteria sono provvisti di un comodo riduttore di velocità in grado di controllare e diminuire il numero di giri a seconda che l'utensile serva ad avvitare (giri più lenti), o per eseguire lavori di foratura (giri più veloci).

In questo utensile è addirittura possibile con apposito tasto invertire il senso della rotazione del mandrino, consentendo al trapano di avvitare o svitare velocemente le viti. Come dice il nome stesso il trapano avvitatore a batteria, è alimentato da batterie ricaricabili solitamente al litio (più potente ed affidabile), con potenza e wattaggio differenziati in base ai modelli commercializzati.

Ogni modello è comunque in grado di eseguire prestazioni performanti, legate alla tipologia di lavoro da effettuare.

Inoltre sono utensili che non necessitano di particolari manutenzioni, escludendo la regolare pulizia del mandrino ad ogni utilizzo.

    Trapano avvitatore a batteria c/percussione 18V Litio c/batteria di riserva Makita - HP457DWE (Cod.:4119)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 159,9€


    Come scegliere un trapano avvitatore a batteria

    Nella scelta di un buon trapano avvitatore a batteria, gli aspetti da prendere in considerazione sono molti: dalle dimensioni alla potenza, dalla portata al consumo, solo per citarne qualcuno.

    Inoltre la natura del lavoro che sarà chiamato a fare, farà ricadere la scelta su modelli più o meno professionali. Dunque le esigenze ed il tipo di operazioni determineranno la scelta della tipologia di batteria e della coppia di serraggio, che permette tramite la regolazione delle frizioni di stringere ogni vite con la medesima forza. Resta palese che maggiori saranno potenza e prestanza, maggiori saranno i prezzi per acquistarlo. In commercio sono disponibili diversi Brand e case costruttrici che commercializzano da anni utensili per il fai da te ed il bricolage semi professionale. Alcuni modelli sono provvisti di ventole per il raffreddamento della batteria per usi intensivi, altri corredati di valigia e kit di accessori completi di bussolotti di varie dimensioni ecc.

    Altri ancora sono dotati di indicatore di carica della batteria, o di mandrini auto-serranti in grado di consentire una rapida sostiuzione di un inserto di dimensioni diverse ecc.

    Per quanto riguarda la scelta della potenza, come linee guida basterà seguire le indicazioni ed i riferimenti riportati sulle confezioni, scegliendo il trapano avvitatore a batteria che riesca a stringere perfettamente una vite anche su materiali duri.


    Trapani avvitatori a batteria: Marchi e prezzi

    Mediamente per acquistare un buon trapano avvitatore a batteria con V da 14 il prezzo si aggira intorno ai 70 euro; Ovviamente più saliamo di potenza, più salirà anche il costo.

    Per un trapano semi professionale con prestazioni medio alte il costo arriverà ad attestarsi intorno ai 250 euro. Sul mercato i trapani avvitatori più commercializzati ed apprezzati sono quelli della Bosh, Black & Decker, Newton, Würt e Makita, tutti Brand riconosciuti per l’affidabilità e la qualità dei prodotti.

    Se invece ci si vuole orientare su qualcosa di più economico, sul mercato esistono prodotti più modesti, meno performanti o marche meno prestigiose.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO