Piano cottura 2 fuochi

Diversi tipi di piano cottura

La tecnologia avanza anche nel settore dei piani cottura. Non più solo il semplice e banale piano bianco smaltato, ma splendidi piani in acciaio, in vetro ceramica o ad induzione.

Sempre più sicuri ed affidabili, in qualsiasi versione vengano scelti, i piani cottura a due fuochi, come quelli con un numero maggiore di unità di cottura, sono sempre più esteticamente validi, belli da vedere e facili da pulire.

I fornelli, in una cucina moderna che non si nasconde, ma si fa guardare ed apprezzare, rappresentano un elemento importante da mostrare senza remore.

I piani cottura a gas più nuovi sono sempre dotati del sistema di sicurezza che arresta l'uscita del gas quando si spegne accidentalmente la fiamma, un dispositivo utilissimo che evita grandi rischi. Il problema non si presenta per i piani in vetroceramica o ad induzione, che funzionano ad energia elettrica e, naturalmente, per le piastre, ma è molto sentito nei fuochi a gas, che possono essere spenti da una corrente d'aria o dalla fuoriuscita di liquidi dalle pentole. Il gas immesso nell'ambiente era, e può essere, un grande pericolo; la soluzione dei fuochi che ne impediscono la fuoriuscita a fiamma spenta sono un sistema di sicurezza importantissimo. Anche per un piano cottura a due fuochi è un particolare da tenere in primaria considerazione nel momento della scelta, una priorità indiscutibile.

Piano cottura 2 fuochi

NJ Domino-302S Incasso Gas Acciaio Inossidabile Piano Cottura 2 Fuochi da 30cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 116,7€


Piano cottura 2 fuochi

2 fuochiDetti anche "domino" per la somiglianza di alcuni modelli con la tessera del celebre gioco da tavolo, i piani cottura due fuochi sono la soluzione ideale per spazi ridotti o per piccole esigenze di cottura. Non banali e dotati di tutte le caratteristiche dei piani cottura più grandi, i piani a due fuochi sono una soluzione pratica, ma anche esteticamente valida.

Disposti in orizzontale rispetto all'operatore, ovvero a chi cucina, uno accanto all'altro, oppure in verticale, uno avanti e l'altro dietro, o ancora in diagonale, per un effetto estetico diverso, ma anche funzionale, i piani cottura due fuochi possono avere i comandi frontali o in piano.

A seconda delle proprie esigenze, possono essere ad incasso o da appoggio.

Alcuni modelli di piani cottura a due fuochi, concepiti per spazi ridotti, solitamente di barche o camper, sono inseriti nella struttura del lavello e si ha quindi, in un solo incasso, piano cottura e funzione lavello. Da usare con cautela perchè acqua e fuoco non sono buoni amici.

    NJ Domino-302G 2 Bruciatore Piano Cottura 30cm Gas Gamma ad Incasso in Vetro Temperato Cucina Piano Cottura a Gas

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 122€


    Manutenzione piano cottura

    La manutenzione nel caso del piano cottura non è un dettaglio trascurabile.

    Soggetto a sporcarsi con molta facilità, solo una buona e costante pulizia riesce a mantenerlo in perfetta efficienza e bello da vedere.

    E' sicuramente consigliabile leggere il manuale d'istruzioni sempre correlato all'elettrodomestico, sia per imparare ad usarlo al meglio che per scoprirne eventuali caratteristiche che potremmo ignorare. Nel manuale è anche indicata la migliore strategia di pulizia per il prodotto acquistato.

    In linea generale, qualsiasi piano cottura si abbia davanti, la regola fondamentale indicata per tutti è: mai usare prodotti abrasivi o spugnette ruvide.

    Un detersivo neutro, periodicamente un buon sgrassatore e una spugnetta morbida sono sufficienti a garantire un'ottima pulizia senza rovinare il materiale, sia esso vetroceramica, acciaio inox, piastra ad induzione o ceramica smaltata. L'asciugatura con un panno in microfibra elimina eventuali aloni e dona brillantezza.


    Consigli pratici

    Sul vetroceramica e sull'acciaio è assolutamente da evitare la candeggina.

    Un ottimo detergente fai da te, adatto anche per il delicato vetroceramica, si può creare da soli mischiando, in uno contenitore dotato di spray, 100 ml di alcool, 200 ml di aceto bianco, quattro cucchiai di detersivo neutro per piatti e acqua fino a riempire. Questo detersivo 'fatto in casa' non produce quasi schiuma, ma ha un valido effetto antialoni e sgrassante ed è particolarmente indicato per acciaio e vetroceramica.

    Acquistando un piano cottura due fuochi, considerare la dimensione delle proprie pentole.

    Molto gradevoli alla vista, i piani cottura 2 fuochi possono rappresentare la scelta giusta per piccoli spazi.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO