AmazonBasics - Bastone da tenda, con terminali a forma di urna, da 90 cm a 180 cm, Nichel, diametro 2,54 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
Le persiane in PVC possono essere di varia tipologia: con aperture che variano da un'anta fino solitamente a quattro, oppure con apertura a libro con senso di rotazione interno o esterno. Esse possono presentare un'apertura scorrevole, oppure il particolare sportellino alla genovese. Inoltre le forme delle persiane in PVC sono adattabili alle diverse strutture in muratura, presentando varianti ad arco oppure oblique.
Le persiane in PVC sono solitamente composte da due parti unite tra di loro: un pannello e delle lamelle. BEST DIRECT Starlyf Sleepfun Tent Tenda Pop Up Struttura Decorativa per Letto dei Bambini - Accessorio per Cameretta Bimbi in Due Colori Rosa o Blu (Rosa) Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€ |
Il pannello può essere di varie misure e prevedere una superficie più o meno ampia nella totale struttura della persiana. Più la superficie del pannello sarà ampia, meno sarà lo spazio dedicato alle lamelle, con un risultato oscurante importante. Molti pannelli presentano deliziose tramature. Essi possono presentarsi sotto forma cieca creata con doghe orizzontali o verticali, oppure prevedere delle forme geometriche e decorative,quali fresature a forma di rombo, di quadrato o rettangolo, fino al classico diamante in rilievo.
Le lamelle delle persiane in PVC rappresentano la chiave di volta delle stesse. La loro misura, la tipologia e la superficie che esse vanno a coprire diventano infatti caratteristiche fondamentali nella scelta della quantità da luce che si desidera far filtrare nell'abitazione. La scelta può dividersi fra delle lamelle chiuse, per un effetto totalmente oscurante, lamelle aperte, dalla luminosità perenne, oppure orientabili, con un'apertura delle persiane personalizzabile.
Le persiane possono essere montate direttamente a muro, adattandosi alla misura della finestra, possono essere applicate sul telaio della finestra stessa o prevedere un telaio proprio in PVC oppure in metallo. Le differenze tra le varie montature differiscono nell'estetica del risultato finale, che risulta in ogni caso armonico con il resto dell'abitazione. La stabilità finale viene garantita a una profilatura finale che va a completare la persiana in termini di sicurezza e di tenuta. Essa viene realizzata in metallo, così come i meccanismi di apertura e chiusura, applicabili in alto, in basso, oppure al centro con l'applicazione di apposite maniglie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO