Tenda Antipioggia in PVC Crystal Trasparente. (200x300) Prezzo: in offerta su Amazon a: 190€ |
La prima scelta da operare quando si deve decidere quale tenda collocare in una stanza, è quella del tessuto. In ambienti poco illuminati opteremo per tendaggi dai tessuti leggeri e trasparenti, prediligendo il colore bianco che lascia filtrare la luce. Al contrario per stanze che godono di buona illuminazione da parte del sole, si potrà prevedere anche l'utilizzo di un doppio tendaggio e l'adozione di tessuti pesanti; una volta operata questa scelta si potrà decidere quale modello di tenda adottare.
Si potrà optare per tessuti in tinta unita, o per doppi tendaggi sovrapposti, da collocare in bicromia, come ad esempio bianco e rosso, beige e marrone scuro, bianco e nero e cosi via, considerando che le combinazioni attuabili sono molte. Cercate, comunque sia, di abbinare le tende con l'arredamento della vostra casa ed in particolar modo con i colori dei divani, dei cuscini su di essi collocati e dei tappeti presenti. Le tende arredano moltissimo e possono assumere un ruolo di primo piano nell'arredamento della stanza, quindi cercate di sceglierle con molta cura e se non vi sentite abbastanza preparati, lasciatevi consigliare con gli esperti del settore. Dekondo, Gancio per finestra, 10 pezzi, misura universale, colore bianco, spessore finestra 10 - 27 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
I modelli di tende realizzabile sono molti, troviamo tende da collocare a finestra, tende a pannello collocate su binari, tende da bastone con anelli, tende forate provviste di occhiello il quale andrà inserito nel bastone di montaggio, tende a palloncino, tende a pacchetto dotate di filo che ne consente l'apertura e la chiusura in senso verticale.
I tessuti disponibili sul mercato sono moltissimi, potremo optare per uno di questi e cucire noi stessi le nostre tende, se non siamo in grado di realizzare personalmente le tende per la nostra casa, sarà necessario affidarci ad un bravo tappezziere. In alternativa troviamo numerosi modelli già cuciti e preconfezionati che potranno facilitarci la vita, ma considerate che qualora possediate delle finestre che esulano dagli standard produttivi, sia per altezza che per larghezza, forse dovrete adottare il primo metodo proposto.Nella scelta delle tende da applicare nella nostra abitazione, andranno considerati, oltre al modello, l' esposizione solare degli ambienti, il colore e la tipologia di tessuto (leggero o pesante), ed anche la qualità stessa della tenda, sia per la tipologia di tessuto adottato, che per quanto riguarda la scelta del meccanismo che ne prevede l'apertura: binario o bastone. Per quel che concerne i bastoni per tenda, la scelta potrà ricadere su modelli realizzati in legno, ottone, ghisa ed acciaio, le dimensioni degli stessi sono variabili sia per lunghezza che per larghezza e la parte finale del bastone è generalmente adornata da un pomello o da disegni decorativi di varia tipologia: riccioli astratti, motivi floreali, disegni geometrici, punta a forma di lancia e molti altri. Anche nella scelta del bastone o del binario (quest'ultimo spesso posto a scomparsa dietro una cornice in gesso o una cornice metallica), dovrà essere intonato all'arredamento, prendendo come riferimento il lampadario, le maniglie delle porte e gli interruttori della luce.
COMMENTI SULL' ARTICOLO