Lampadine a led per auto

L’uso della luce a led nel mercato dell’auto

La ricerca tecnologica del settore automobilistico si sta orientando sulla produzione di auto elettriche che prevedono prioritariamente l’utilizzo di lampadine a led, proprio perché fanno risparmiare moltissima energia. Le lampadine a led hanno caratteristiche importanti per la sicurezza di chi guida. Sono perfette per gli stop ed i segnali di avviso, in quanto si accendono e spengono molto rapidamente. Esse inoltre emettono luce pura, con particolare capacità di penetrazione attraverso la nebbia e la foschia.

In passato l’uso delle lampade a led per auto era limitato ai gruppi di minore luminosità, come le frecce laterali, le luci interne all’auto o le lampade posteriori. Ciò era dovuto al fatto che, trattandosi di luce di tipo direzionale e concentrata, non si adattava ai casi in cui fosse necessario emettere luce diffusa. Oggi le moderne lampade a led stanno sviluppando le stesse potenzialità delle lampade tradizionali, per questo motivo la loro applicazione in campo automobilistico si sta espandendo.

Lampadine a led per auto

Neuftech 10x 3 SMD C5W LED 36mm Bianco Targa/ interno Luce Festoon Bulb Lampadine Siluro AUTO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


I vantaggi delle lampadine a led per auto

lampadine a led per auto In relazione alla potenza emessa la resa delle lampade a led è altissima. La batteria dell’auto assorbe dai 4 ai 6 watt contro i 160 watt assorbiti con le lampade tradizionali, quindi dura molto più a lungo ed è assai improbabile che si scarichi qualora si dovesse dimenticare l’auto con le luci accese.

Le lampade a led raramente superano la temperatura di 50°, quindi possono essere installate a contatto con legno, plastica, e tutti quei materiali sensibili al forte calore. Questo effetto è dovuto all’azione di particolari componenti elettronici, i diodi luminosi, che emettono luce per effetto elettro-chimico e non attraverso la resistenza metallica che diventa incandescente.

Oggi le lampadine a led sono in grado di offrire, per watt, la stessa emissione luminosa di una lampada tradizionale, garantendo una durata e resistenza quasi illimitata, tranne nel caso di sbalzi di corrente a cui è l’auto può essere soggetta. La vita media di una lampada a led è pari 11,5 anni di servizio, superiore quindi alla durata della maggior parte dei veicoli. Per questa ragione molte case automobilistiche inseriscono le lampadine a led nella struttura dell’auto, senza prevederne la sostituzione o la manutenzione. Le lampadine a led non si riscaldano, emettono luce allo stato solido, non contengono gas nocivi alla salute e non hanno sostanze tossiche, quindi sono perfette per il rispetto dell’ambiente a differenza delle comuni luci abbaglianti ed anabbaglianti che, oltre ad avere breve durata e costi di produzione elevati, utilizzano vapore di mercurio, notoriamente tossico. L’efficienza delle lampade a led è quasi il doppio delle migliori lampadine tradizionali, non producono quindi inutili rifiuti nell'ambiente, altro motivo a cui si deve la loro ampia diffusione.

    XCSOURCE 2x diurne a LED luce della lampada della nebbia impermeabile Driving bianco 12V 17 centimetri MA119

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


    La normativa sulle luci a led per auto

    luci a ledLe lampade a led per auto devono essere regolarmente omologate secondo quanto previsto dal codice della strada sull'utilizzo degli impianti di illuminazione delle vetture. Fino a poco tempo fa il concetto di omologazione non trovava la giusta rilevanza nella sua applicazione in termini di legge, nonostante i grossi produttori di auto, da oltre 4 anni, stessero preparando sistemi ottici a led per le auto, veniva lasciato libero spazio al commercio di prodotti non certificati. Il decreto firmato dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, del 6 novembre 2013, ha finalmente regolamentato la vendita e l’installazione delle luci diurne a led, in sostituzione di quelle in dotazione.


    Lampadine a led per auto: Lampade adatte allo stile moderno

    I fari delle auto di nuova generazioni, hanno un design di piccole dimensioni particolarmente adatto alle lampade a led. Esse infatti non necessitano dello spazio e della profondità delle lampade ad alta intensità, o di quelle alogene, e ben si adattano a nuovi stili ed agli spazi ristretti.

    Alcune note case automobilistiche sono all’avanguardia per quanto riguarda il design dei fari di profondità che funzionano con lampade a led. Si tratta di design particolari e riconoscibili che identificano il modello ed il marchio della vettura, un’operazione vincente dal punto di vista del marketing dell’auto e delle lampade a led.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO