Lampade da terra

Caratteristiche principali delle lampade da terra

Tutte le case hanno bisogno di avere una fonte di luce artificiale che aiuti a rendere particolare ogni tipo di atmosfera, sia essa romantica, conviviale, oppure semplicemente amichevole; le lampade da terra sono chiamate così proprio perché hanno il loro punto di appoggio sulla superficie del pavimento e possono assumere altezze regolabili a seconda dell'ambiente in cui dovranno essere inserite. Sono molto pratiche da utilizzare poiché permettono di essere spostate con facilità da un posto ad un altro, dal momento che il loro peso è minimo; le lampade da terra riescono ad apportare sempre un tocco di eleganza e particolarità agli spazi in cui vengono inserite.

Le lampade da terra possono essere utilizzate per funzioni differenti, infatti si addicono molto alla creazione di atmosfere più raccolte o in penombra, ma anche per illuminare la stanza in modo indiretto, o anche per illuminare soltanto alcune parti dell'arredamento, mettendo in risalto i pregi e nascondendo qualche piccolo difetto. L'ambiente di impiego delle lampade da terra è rappresentato soprattutto dalla zona delle abitazioni, ma anche dagli studi, in cui si ha la necessità di avvicinare o di allontanare la lampada in qualsiasi momento.

Le basi delle lampade da terra sono spesso realizzate per essere più pesanti rispetto al resto della struttura, dal momento che devono saldare a terra in maniera fissa tutta la struttura, senza dare segni di cedimento alcuno; molto importante è valutare le dimensioni della stanza in cui le lampade da terra verranno inserite, dal momento che devono essere proporzionate al luogo, per evitare di risultare ingombranti o addirittura antiestetiche.

lampade da terra

Trango Lampada da terra"Oslo" lampada moderna in carta di riso di design quadrata con paralume beige TG1213 lampada da terra Lampada decorativa da salotto alta 125 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,36€


Modelli proposti per le lampade da terra

Modelli lampade da terraLe lampade da terra vengono suddivise in diverse categorie di stile a seconda dell'utilizzo che se ne voglia fare e in base ai gusti personali del cliente, infatti è possibile trovare delle lampade da terra in stile moderno, che si addicono a chi ha sempre voglia di avere una casa arredata alla moda e curata nei dettagli particolari; esistono anche lampade da terra in stile classico, molto diffuse tra la clientela che sceglie uno stile intramontabile, che non subisce il passare delle mode e i loro mutamenti repentini, ma continua ad essere di grande effetto ed eleganza in qualsiasi situazione. E' possibile trovare, inoltre, delle lampade da terra in stile etnico, dirette a coloro i quali amano l'ambientazione esotica ed i motivi decorativi particolari.

Anche per quanto riguarda la colorazione è possibile trovare differenti tonalità disponibili sul mercato, ma è sempre bene scegliere un colore neutro, che si adatti a qualsiasi cambio e tendenza, permettendo alle lampade di durare anche per molto tempo.

    DIY Lampada Base Lampadina E27 Retro Lampadario Pendente lampadine lampadario pendente 5 braccia lampade a sospensione e plafoniere Lampadario Vintage

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€


    Lampade da terra: Materiali usati per la creazione di lampade da terra

    Esistono in commercio diverse tipologie di materiali per la realizzazione di lampade da terra, scelti in base allo stile; un materiale molto diffuso è sicuramente l'acciaio, grazie alla sua caratteristica di essere leggero e allo stesso tempo robusto e durevole nel tempo. Esso si può presentare sotto forma di satinato oppure lucido, a seconda dell'effetto che il cliente desidera ottenere, infatti il satinato risulta opacizzato, mentre il lucido permette di diffondere la propria lucentezza intrinseca a tutto l'ambiente. Anche il legno viene molto utilizzato per la creazione di lampade da terra, infatti è un materiale dotato di estrema eleganza e duttilità, al punto tale da poter essere decorato con qualsiasi tipo di motivo o intarsio; il legno si configura come materiale biodegradabile che non inquina l'ambiente, ma lo preserva. Infine esistono anche lampade da terra in tessuto, usate soprattutto per riuscire ad avere una luce filtrata attraverso i pori del materiale; il tessuto può assumere diverse colorazioni e si adatta perfettamente ad ogni tipo di arredamento.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO