Interior Designer affermati per la loro bravura e originalità hanno dato vita ad una notevole quantità di lampade contemporanee. Infatti grazie all'ampia scelta che abbiamo oggi a disposizione è possibile trovare il modello che più si abbina con lo stile della nostra casa o lo stile del luogo in cui vogliamo posizionare la nostra lampada. Anche i materiali con cui sono realizzate riescono indirettamente a comunicare qualcosa. Infatti oltre a numerosi modelli è possibile scegliere tra una grande varietà di materiali.
I materiali con cui possono essere realizzate queste lampade sono vari e includono tra gli altri:- Metalli (alluminio, acciaio, ottone, rame, bronzo...): per un tocco di design in ogni stanza della casa;- Vetro (vetro soffiato, cristallo, vetro di Murano, vetro smerigliato...): per degli effetti luminosi particolari ed originali;- Legno ( quercia, betulla, bambù, frassino...): per uno stile country;- Pietra: soprattutto indicata per esterni;- Tessuto: come nelle abat-jour;- Plastica: utilizzata particolarmente per le lampade vintage in stile anni '70 o '80.Le lampade contemporanee oggigiorno hanno assunto un ruolo molto importante sia in casa che negli ambienti lavorativi. Per gli appassionati di decorazione e design, molte delle maggiori case di produzione di lampade hanno ampliato a dismisura i loro cataloghi e inserito sempre più modelli di lampade ideate secondo lo stile contemporaneo.
Inoltre, non è raro incontrare questa tipologia di lampada anche negli uffici o in edifici non ad uso abitativo, per quegli ambienti dove la decorazione e l'equilibrio dell'arredamento sono estremamente importanti.Considerando questa ampia varietà di materiali trovare una lampada che si adatti alla stanza scelta è diventato ormai molto semplice, ma è necessario comunque affidarsi ad esperti del settore che sapranno consigliare sempre la scelta migliore secondo le esigenze.La possibilità di corredare le lampade contemporanee sia con lampadine classiche a incandescenza, sia con la tipologia di lampadine alogene o a risparmio energetico ma anche con l'innovativa tecnologia a led, permette di trovare sempre la soluzione migliore. La tecnologia a led in particolare, consente di combinare efficienza, risparmio ed ecologia; si tratta infatti di una tecnologia che fornisce lampadine sia a luce calda che a luce fredda, che durano più delle lampadine tradizionali, consumando meno e rendendo di più in termini di efficienza energetica.
La lampade contemporanee giocano sul mix di forme, materiali e colori creando degli oggetti originali ed estremamente versatili che si potranno adattare agli ambienti più disparati.E' per questo che il mercato dell'illuminazione di interni ed esterni è sempre più attento alle novità in ambito di tecnologie e l'attenzione è costantemente rivolta all'innovazione e allo studio di soluzioni sempre più estrose da proporre ai cultori delle lampade contemporanee.
COMMENTI SULL' ARTICOLO