Divani trasformabili

Tipi di divani trasformabili

I divani trasformabili, ossia i divani che diventano letti, si dividono in più tipologie: i divani che diventano un letto singolo, i divani che si trasformano in letti matrimoniali oppure una combinazione delle due situazioni. Il divano letto è un tipo di arredo che può essere utile in caso di ospiti improvvisi oppure può essere una soluzione per avere maggiore spazio in una stanza: un divano che si apre solo in occasione della notte e che di giorno diventa un elemento su cui sedersi.
divani trasformabili

AMOS materassi gonfiabile multifunzione divano acqua gonfiabile divano letto sdraio galleggiante esterno adulto cuscino d' aria

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,85€


Divani trasformabili in letti singoli

Divani trasformabili in lettiSe il divano letto è di quelli che aperti diventano un letto singolo, il meccanismo può prevedere un’apertura del letto che si effettua mediante il ribaltamento dello schienale e della seduta del divano e la fuoriuscita di una rete con doghe e di un comodo materasso a molle, non ripiegato: il sistema consente un riposo molto confortevole ed è molto robusto anche per un uso quotidiano.

Esiste anche il divano che diventa un letto singolo mediante l’avanzamento di una rete elettro-saldata. In questo caso c’è la possibilità di inserire, nella parte sottostante, una rete supplementare che può essere usata come altro letto singolo oppure può costituire, con la parte soprastante, un comodo letto matrimoniale. La struttura in genere è in acciaio per dare al letto un’alta resistenza. Questo modello è assolutamente innovativo sia nella tecnica di apertura che nell'uso. La semplice e pratica apertura e chiusura della rete in aggiunta, rende questo tipo di divano adatto sia ad un uso quotidiano, che a forniture alberghiere, a residences, a navi da crociera, e a tante altre situazioni.

    Arketicom Pallett-One CHEOPE, Cuscino Seduta Divano OUTDOOR Euro Pallet per Giardini IDROREPELLENTE e SFODERABILE colore 422 Beige Imbottitura in Poliuretano Alta Densita 1000% Artigianato Italiano Misura Cm 100x120x10

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 116€


    Divani trasformabili in letti matrimoniali

    Se invece il divano letto prevede l’apertura di un divano matrimoniale i meccanismi di apertura e chiusura del letto possono essere molteplici.

    Uno dei più comuni è quello rinforzato che prevede la chiusura con un doppio ripiegamento della rete e del materasso fino a che un lato della piegatura non diventi la seduta del divano. Questo meccanismo è molto robusto ed è adatto per un uso quotidiano del divano. Prevede un materasso di lattice sintetico che può essere alto fino a 18 cm.

    Poi esiste il meccanismo a scorrimento con doghe: è particolarmente indicato per l’uso giornaliero del divano letto, poiché consente, con pochi gesti, di ottenere un letto pronto e comodo, predisposto già con le lenzuola e il piumone. Inoltre la rete può essere a doghe ortopediche e il materasso può essere di particolare spessore, cosa che consente il massimo del comfort quando si dorme.

    Un altro robusto meccanismo è il meccanismo rinforzato, studiato anch'esso proprio per l’utilizzo quotidiano come se fosse un letto. Il meccanismo dell’apertura avviene tramite il ribaltamento dello schienale del divano e il suo successivo svolgimento. I cuscini della seduta restano fissi. I guanciali vengono conservati nel vano schienale. Il piano del letto è ortopedico in genere con una rete elettro-saldata e una seduta cinghiata. Il materasso può essere a molle, a molle insacchettate, in lattice naturale, sintetico oppure memory form. La struttura del divano è in acciaio e ha una grande resistenza. Sia l’apertura che la chiusura sono facili e lo rendono adatto sia all'uso domestico, anche se quotidiano, sia per un uso alberghiero.

    Un altro meccanismo di apertura e chiusura è quello a ribaltamento, più adatto per un uso saltuario, per degli ospiti improvvisi e temporanei o per seconde case. In questo caso il meccanismo dell’apertura avviene tramite il ribaltamento dello schienale del divano e del suo successivo svolgimento. I cuscini della seduta restano fissi. Il piano letto in genere è ortopedico e ha una rete elettro-saldata. Il materasso può essere a molle oppure in gomma espansa. La struttura è comunque in acciaio con un’alta resistenza. In questo caso il divano è compatto, di dimensioni, nella profondità, piuttosto ridotte, pur avendo all'interno un letto matrimoniale. Non necessita, per l’uso del letto, della rimozione di cuscini dallo schienale e dalla seduta.

    Un ulteriore meccanismo di divano letto matrimoniale è il meccanismo in acciaio, per cui il letto si apre mediante un unico movimento di tipo a scorrimento. La rete è in genere a doghe e si possono usare materassi a molle o in lattice sintetico. Vista la robustezza questo divano letto è perfetto per un uso quotidiano. Questo meccanismo può anche essere con apertura elettrica oppure con doppio telaio su dei cuscinetti a sfera.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO