Tappeti in bamboo per arredare

Cosa è il bamboo e come utilizzarlo

Il bamboo è una pianta sempreverde che trova origine nelle regioni asiatiche; questa pianta è caratterizzata da una elevata resistenza del fusto che ne permette il suo utilizzo in diversi ambiti: dall'edilizia all'arredamento, dal campo tessile a quello alimentare. Con una crescente attenzione all'ambiente ed una maggiore cultura ecosostenibilie, questo materiale ha trovato sempre maggiore applicazione per la sua elevata resistenza alla trazione ed alla compressione senza però che contemporaneamente venisse penalizzata la resistenza e la leggerezza. L'insieme delle caratteristiche enunciate fanno sì che il bamboo abbia sempre trovato largo impiego nel campo dell'arredamento con la realizzazione di sedie, tavoli e suppellettili di vario genere. L'ultima tendenza ne vede l'impiego per la creazione di tappeti dal caldo gusto etnico per donare all'ambiente un tocco di accoglienza.

esempio di tappeto in bamboo

Appendino attaccapanni appendiabiti da parete in metallo cromato cm46 con pomelli colorati

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,09€


Tappeti in bamboo per arredare

tappeto colorato in bamboo Non di rado nelle abitazioni è possibile trovare un tappeto posto sul pavimento. I motivi che possono portare ad usare un tappeto possono essere diversi ma i principali sono quelli di evitare un'usura del pavimento stesso ed in secondo luogo utilizzare il tappeto per arredare con gusto l'ambiente in cui è posto. Se il tappeto viene utilizzato per preservare il pavimento dall'usura gli ambienti dove troverà collocazione sono la cucina ed il bagno in prossimità di lavabi e sanitari. Quando invece il tappeto ha come finalità principale quella di arredare l'ambiente allora può trovare collocazione praticamente ovunque. La funzione del tappeto in questo caso sia che si trovi nel soggiorno piuttosto che nella camera da letto piuttosto ancora che nel corridoio sarà quella di valorizzare spazio ed arredi della casa. In tutte queste circostanze la scelta del tipo di tappeto e di dove posizionarlo dipenderà dal gusto personale e dallo scopo per cui viene usato. Il risultato finale sarà quello di avere un oggetto che sia allo stesso tempo pratico e funzionale oltre che con un buon risultato estetico.


    Moderno fai da te grande parete 3D orologio con I Numeri arabi Murales Adesivi per Casa Soggiorno Camera da Letto Hotel Ristorante Ufficio Argento

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,88€


    I moderni tappeti in bamboo

    tappeto decorato in bamboo I classici tappeti sono realizzati con materiali diversi ma essenzialmente in cotone, lana e fibre sintetiche. Recentemente però materiali come juta e bamboo trovano largo utilizzo nella produzione di tappeti, soprattutto per l'estrema semplicità nel garantire una regolare pulizia ed ecco che si utilizzano tappeti in bamboo per arredare. Infatti a differenza dei tappeti classici che richiedono la pulizia in lavanderie specializzate, la smacchiatura e l'aspirazione delle polveri con notevole frequenza, la particolare modalità con la quale sono fatti i tappeti in juta non richiedono una manutenzione molto gravosa. I tappeti in bamboo sono generalmente creati con listarelle di legno provenienti dai fusti, allineate e tenute insieme da cotone ed altre fibre e da una cornice esterna realizzata in bamboo o juta. La pulizia quindi viene garantita semplicemente eliminando le polveri e trattando le superfici con delicati detergenti per il legno. L'unico accorgimento per questi tappeti è quello di evitare l'esposizione alla luce diretta del sole in quanto potrebbero sbiadirsi o rigarsi e di conseguenza graffiarsi.


    Dove trovare i tappeti in bamboo

    tappeto colorato in bamboo Usare tappeti in bamboo per arredare è sempre più usuale in quanto sono un prodotto estremamente versatile che trova larga applicazione in diversi contesti. Ciò soprattutto in considerazione del fatto che è possibile trovare tappeti di diverse dimensioni e colorazioni. Reperire un tappeto in bamboo non è un'impresa impossibile. Innanzitutto ci si può recare nei negozi specializzati in articoli per la casa e qualora non si trovi nulla si può effettuare una ricerca sul web negli store online in modo da trovare il prodotto che maggiormente si avvicina alle proprie esigenze per stile, colore, forma e dimensione.

    Circa il prezzo, ovviamente esiste una certa variabilità dello stesso in quanto dipende dal tipo di fibra utilizzata, dalla qualità della manifattura e così via. E' indubbio che si tratta di un tipo di tappeto caratterizzato da un'estrema versatilità e funzionalità abbinato ad un forte senso estetico. L'uso di tappeti di questo genere assicura al proprio ambiente quella nota di gusto etnico che dona maggiore accoglienza alla casa.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO