Arredo e design col cemento

I vantaggi degli interni in cemento

Insieme al legno, al metallo e al vetro, il cemento è tra i materiali prevalenti degli interni contemporanei. Grazie alla sua versatilità può essere impiegato per realizzare superfici ampie come pareti e pavimenti o utilizzato in elementi di più modeste dimensioni come lavandini, ripiani, caminetti e così via. E' un materiale economico, anche se necessita di manodopera specializzata per la gettata in opera, è robusto, impermeabile, resiste al fuoco e all'umidità ed ha un'elevata capacità di isolamento termico. In particolare, le superfici ampie come i pavimenti e le pareti in cemento possono accumulare calore durante il giorno e rilasciarlo durante la notte contribuendo ad aumentare l'efficienza energetica domestica. Può, inoltre, essere dipinto o lasciato al naturale e prestarsi perfettamente alla realizzazione di elementi di arredo dalle superfici curve e dalle forme più fantasiose.
arredo bagno cemento

JVL pois Stripe design ponderata tessuto animali a forma di Ozzy gufo fermaporta, marrone Grey

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,02€


Preparazione e rifiniture delle superfici in cemento

pareteA seconda dell'impiego cui è destinato il cemento si compone prevalentemente di determinate quantità di polveri cementizie, acqua e sostanze leganti. Mischiato con l'acqua si indurisce in poche ore anche se sono necessarie diverse settimane affinchè possa far presa completamente. Viene modellato con l'ausilio di specifiche casseformi all'interno delle quali possono essere inseriti dei pannelli in grado di conferire alla superficie le texture desiderate. Il cemento grezzo è di colore grigio ed ha una superfice rugosa che può essere opportunamente trattata in vario modo. In particolare, per evitare il rilascio di polveri, possono essere applicati dei fissativi, delle pitture o delle resine capaci anche di modificarne il colore e generare effetti cromatici molto intensi. In molti casi si preferisce levigare la superficie del cemento per poi trattarla con sostanze lucidanti e inceranti in modo da ottenere una finitura liscia e lucida molto elegante.

    Lance Home Moderno fai da te grande parete 3D orologio con I Numeri arabi Murales Adesivi per Casa Soggiorno Camera da Letto Hotel Ristorante Ufficio Argento

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,39€


    Arredo e Design col cemento

    vasetti in cementiGli interventi più comuni del cemento nelle moderne ristrutturazioni d'interni riguardano principalmente quelli effettuati facendo uso di blocchi e pannelli. I primi sono per lo più utilizzati per la creazione di pareti perimetrali e divisorie mentre i pannelli di cemento possono essere impiegati sia all'interno che all'esterno e offrire un'ottima resa dal punto di vista funzionale ed estetico. Le superfici in cemento possono infatti essere trattate a seconda che si intenda evidenziare oppure celare la natura scaltra del materiale di cui sono composte. Le pavimentazioni in cemento, tradizionalmente realizzate in campo industriale o per rifinire ambienti esterni alle abitazioni, stanno riscuotendo successo soprattutto nelle ristrutturazioni di ambienti rustici, data l'aspra bellezza del materiale che risulta, inoltre, sorprendentemente resistente alle abrasioni oltre che agli effetti degli agenti climatici e dei cambi repentini di temperatura. Tuttavia le superfici in cemento possono oggi essere trattate, dipinte e lucidate in vario modo con procedimenti poco costosi capaci di rendere questo materiale elegante e raffinato.


    Arredo e design col cemento: Arredi col cemento

    cemento1La sviluppo tecnologico degli ultimi tempi ha consentito di operare massicciamente col cemento nel settore dell'arredamento d'interni arricchendolo di nuove idee e possibilità di sperimentazioni davvero senza limiti. Non più, quindi, solo piani di lavoro o allestimenti ingombranti ma veri e propri elementi d'arredo dal design innovativo realizzati in opera o prefabbricati in fibrocemento rinforzato da poter rifinire con materiali come il legno, il vetro e il metallo a seconda dell'aspetto che si desidera conferire agli ambienti domestici. Esempi significativi della tendenza a non considerare il cemento come un materiale dai connotati esclusivamente industriali sono forniti dalle innumerevoli applicazioni di moderni designer capaci di dare forma alla propria creatività realizzando, con il cemento, forme geometriche complesse, sottili e resistenti, in cui vengono messi in evidenza anche i più piccoli particolari. Punti luce, sedute, tavoli, piccole e grandi sculture sono in grado di personalizzare ogni ambiente donando pregio ed originalità.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO