Flora et Decora

Che cos’è Flora et Decora?

E’ un’occasione per tutti per visitare la Basilica di Sant’Angelo, nel centro storico di Milano, vestita con eleganza da diverse piante e fiori ornamentali per il giardino e il balcone. Alcune varietà esposte sono anteprime assolute. L’anno scorso nella prima edizione hanno partecipato più di 10 mila persone. Oltre ai numerosi espositori italiani e internazionali, con le loro proposte di rose rare e originali, alberi e arbusti da giardino, piante annuali e orchidee, c’è anche la partecipazione di espositori di arredi e design da esterni e artigianato locale.

Flora et Decora propone soluzioni e progetti ben studiati per chi ama i colori anche negli spazi esterni alla propria abitazione. L’arrivo del caldo estivo, invoglia la gente a visitare la Fiera Flora et Decora, sempre piena di nuove proposte dove occhieggiano piante insolite, e il desiderio di rinnovarsi spingono le persone a desiderare di introdurre nel giardino, qualche specie esotica e di costruire un angolo di tropici dietro casa.

Flora et Decora

2 paia guanti da giardinaggio, Thorn Proof guanti giardinaggio per scavare e Roses Cactus Piantare la scuola materna, guanti da giardino con artigli (artigli sopra Entrambi Mani)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€


Perché Flora et Decora

Il nome dell’evento non è stato scelto a caso. Infatti la Fiera comprende due sezioni: Flora, che prevede allestimenti floreali, con ampio spazio alla florovivaistica, al giardinaggio e prodotti a tema floreale. Decora, è l’altra sezione che propone le ultime novità in fatto di arredo giardino, con particolare attenzione su come creare la luce giusta negli spazi esterni, per vivere all’aperto e muoversi in sicurezza.

Gli introiti della Fiera servono a finanziare il restauro di alcuni affreschi del duecento custoditi nei sottarchi del Presbiterio. L’evento non termina a fine aprile, ma è in previsione anche un’edizione autunnale che si svolgerà a Ranica-Bergamo a metà settembre. Questa volta la cornice che ospiterà la manifestazione sarà l’istituto Mario Negri, i proventi serviranno a finanziare la ricerca sulle malattie rare.

    Lampade da giardino a LED a energia solare, per esterno, a forma di tulipano, colorate, confezione da 5

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,33€


    Sezione Flora

    La sezione Flora offre i migliori espositori di orchidee, che saranno messe in risalto illustrandone gli aspetti più interessanti e insoliti. Lo stesso trattamento è riservato alla regina dei fiori: la rosa, amata da tutti, profumata e da collezione. Non solo, protagoniste sono anche le piante aromatiche, per avere a portata di mano una "dispensa verde" da attingere al bisogno e utilizzare nelle ricette. Negli ultimi anni, le piante aromatiche sono molto apprezzate dal pubblico. Con la loro presenza, vogliono compiacere i sensi e, all’occorrenza, possono arricchire anche il sapore delle pietanze. Sempre più spesso le piante commestibili si vedono mescolate alle comuni piante da giardino, seguendo un disegno astratto e

    conferendo allo spazio un aspetto più naturale. La proposta degli espositori è di realizzare un angolo odoroso un po’ solitario, dove potersi distendere tra l’essenza delle erbe aromatiche.

    Raziel srl è uno degli espositori presenti alla Fiera, mostra una vasta offerta di prodotti per il giardinaggio e l’agricoltura, oltre a materiali rocciosi per abbellire e decorare il giardino. Tulipani e narcisi recitano il ruolo da protagonisti anche in estate. Lo stand de "Il Peccato Vegetale" invece, propone un’ampia scelta di arbusti e erbacee durevoli tutto l’anno, perché anche nella stagione fredda, nel giardino non deve mancare il verde.


    Sezione Decora

    Nell’area Decora, affiancano la manifestazione una vasta scelta di prodotti enogastronomici come il vino, i cioccolati, le spezie. L’azienda "Tortapistocchi" di Firenze propone una loro specialità: una torta dove vengono utilizzati sei tipi di cioccolati fondenti pregiati.

    "Lucecandele" presenta la collezione "Luce", una selezione di lampade da giardino per sottolineare la splendida forma di una pianta o svelare una fioritura notturna. Ogni pezzo è stato lavorato manualmente, in modo da ricreare negli spazi esterni l’atmosfera giusta sia d’estate che d’inverno.

    "Tectona" invece espone dei veri salotti da giardino, realizzati in teak, dal design contemporaneo e adatti ad arredare ogni spazio esterno, secondo le esigenze del cliente. L’alta qualità del materiale garantisce durevolezza e resistenza.

    L'ingresso al Flora et Decora è gratuito. Gli orari di entrata sono dalle 10.00 alle 19.00, domenica la chiusura è alle ore 18.00. Si può accedere alla manifestazione da "Piazza Sant’Anbrogio e Largo Gemelli".



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO