tetto di copertura

Sebbene abbiano uno scopo molto pratico, molti materiali sono progettati per essere alla moda e per dare un piacevole accento architettonico. La scelta di un tetto durevole e attraente può aumentare il valore della vostra casa, ma la longevità, ma devono essere considerati anche altri fattori, come la facilità di manutenzione e le spese per la sua realizzazione.
tetto di copertura

Eco Roof Copertura per Tetti, Bituminosa, Granagliata, Rosso

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,71€


I diversi tipi di materiale da costruzione più utilizzati

tetto di copertura Composizioni miste in asfalto tegole sono scelte molto popolari e diffuse per il tetto, perché sono economiche, funzionano sulla maggior parte degli edifici, e sono disponibili in molti colori. Quelli implementati da scandole sono realizzati in elementi singoli o a listelle, a seconda delle proprie sigenze strutturali e di stile. Ambedue le soluzioni sono valide e sicure. Se abitate però in una zona soggetta a forti venti, tenete presente che le tegole non sono molto indicate perchè potrebbero scivolare e creare delle aree scoperte. Scandole di asfalto invece possono durare fino a trenta-quaranta anni. Sono più costosi, ma si rivelano essere un investimento a lungo termine.


  • Quando ci si occupa del fai da te, spesso e volentieri ci si può trovare a doversi occupare del proprio giardino o dell’ allestimento anche esterno della propria casa. La tettoia rientra sicuramente n...
  • Copertura tetto Il tetto è la parte la parte finale di un immobile. In genere, il tetto coincide con l’ultimo piano dell’edificio e si compone di una struttura portante detta “sistema tetto” e di una parte protettiva...
  • isolamento termico tetto La soluzione che spesso viene adottata è quella pratica dell'innalzamento del livello della temperatura interna, che però non porta ad altro se non a un consumo incredibile d'energia. La soluzione più...
  • costruzione tetto ventilato Una delle soluzioni più apprezzate è quella del tetto ventilato. Questa scelta a dire il vero non è propriamente libera se si decide di realizzare un tetto a falde di qualsiasi tipo, dal momento che è...

Tetto / Copertura superiore impermeabile per Gazebo 3x3m Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,9€


I tetti in metallo e alluminio

Acciaio, alluminio e rame sono metalli molto utilizzati per le coperture. Questi materiali sono generalmente più costosi. Il prezzo è calcolato per metro quadro, quindi considerate l'area totale da realizzare. I metalli e gli allumini possono essere implementati con soluzioni compensative e decorative, per ottenere un look meno industriale. I vantaggi delle coperture metalliche comprendono la facilità di installazione, la notevole resistenza al calore, la durata e la ridotta manutenzione.


I tetti in legno

tetto in legnoLe coperture in legno sicuramente offrono all'abitazione un aspetto naturale e curato. Inoltre avrete una soluzione che rispetta la natura. Solitamente sono realizzate in legno di cedro. L'installazione può essere costosa e deve essere fatta da una ditta specializzata. La longevità di un tetto di questa tipologia dipende dalla qualità del legno, dalla modalità di installazione e dalla relativa manutenzione.

Per un aspetto più moderno ed elegante, il legno può essere abbellito ulteriormente dall'aggiunta di mattonelle di cemento o ceramica. Ricordate che per strutture già esistenti è un pò più difficile adottare queste soluzioni, perché l'edificio in questione deve essere progettato per reggere in sicurezza il loro peso extra. Una volta che avete verificato la conformità dell'abitazione, scegliete tra le due opzioni: le tegole in cemento sono a prova di fuoco e hanno bisogno di poca manutenzione. Le piastrelle in ceramica sono sicuramente più fragili e devono essere maneggiate da professionisti.

Un materiale sicuramente più costoso ma di sicuro effetto è l'ardesia. Elegante e di lunga durata, è adatto a case iper-tecnologiche. L'edificio, anche in questo caso, deve essere in grado di sostenere il peso delle piastrelle, poichè esse sono di pietra pesante. L'ardesia richiede poca manutenzione e resiste al fuoco e alla muffa.


tetto di copertura: Il roofing

Il roofing è un sistema di copertura monostrato che è poco costoso e facile da applicare. L'aspettativa di vita del rullo è di circa 10 anni, che è molto più breve rispetto ad altri materiali. Esso è realizzato in una composizione di asfalto-basato e prodotto in grandi rotoli. Questo sistema di copertura non deve essere utilizzato in aree soggette a lunghi periodi di pioggia o neve.

Il roofing è perfetto per i tetti piani. Viene generalmente rivestito in catrame e ghiaia, oppure con un'altrenanza di feltro e bitume. Il bitume è di solito asfalto o catrame, a seconda della finalità estetica che intendete ottenere. Questi tetti sono classificati a seconda del numero di strati applicati : ogni strato aggiunge più forza e protezione dagli agenti atmosferici. Se siete abbastanza esperti, potete applicare da soli questi strati. Il sottotetto però deve essere adeguatamente visionato precedentemente per verificare che non vi siano perdite, segni di infiltrazione e muffa. In caso contrario, procedete immediatamente al ripristino delle aree danneggiate prima di passare alla copertura esterna del vostro tetto.



COMMENTI SULL' ARTICOLO