Listelli in cotto

Caratteristiche:

Qualora si voglia abbellire la propria casa sul lato esterno, i listelli in cotto non possono che essere una soluzione ottimale per tutti i tipi di casa, soprattutto perché è possibile trovare in commercio tantissime tipologie di listelli, sia sul piano strutturale che sul piano estetico.

Ma cosa sono i listelli in cotto? Essi sono dei piccoli mattoncini in cotto adatti per il rivestimento delle strutture o, in alcuni casi particolare, anche per alcune pavimentazioni, le cui dimensioni, in quanto a larghezza, lunghezza e spessore, variano notevolmente, e che sono variabili anche dal punto di vista della forma. Un tipo di listelli molto comune in commercio è quello dei listelli di circa quattro centimetri di spessore, cinque centimetri di larghezza e quindici / venti centimetri di lunghezza, ma ovviamente è anche possibile trovarne di molto più fini (anche uno-due centimetri di larghezza) o molto più larghi (anche dieci centimetri di larghezza ecc). Insomma, cosa li accomuna tutti ? Nient’ altro che il loro utilizzo e la loro composizione, ovvero il cotto.

Nella parte posteriore, ovvero quella che deve essere incollata alla superficie d rivstire, alcuni in genere presentano tre protuberanze che corrono lungo tutta la loro lunghezza, due ai due estremi e una al centro, il cui scopo è quella di permettere un’ ottima aderenza alla superficie con la malta. Altri possono avere una forma quadrata, altri ancora possono essere “ad angolo orizzontale”, altri ancora “ad angolo verticale”, altri possono essere a curva “per colonne”, altri a punta di diamante,

In commercio si trovano di vari colori e fantasie: lisci, ritoccati ,a buccia di arancia, sabbiati ritoccati per quanto riguarda le fantasie, e rossi, testa di moro, cuoio e giallo chiaro o tendente all’ arancione per i colori. Essi vanno applicati alla superficie attraverso l’ uso di malte.

MALTA IN SAC A POCHE PER FISSAGGIO LISTELLI MATTONI (KG 1,5)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€


Listelli in cotto: Prezzi:

Ovviamente i prezzi di questi prodotti sono molto vari, soprauttto a seconda dei prodotti che si vogliono acquistare e della loro qualità, ma anche a seconda delle dimensioni e del tipo di lavorazione ciu sono stati sottoposti. In genere, il prezzo per un singolo listello in cotto è di circa 3 euro- 3, 50 euro, per quelli più semplici, ma ovviamente il prezzo aumenta considerevolmente se si tratta di listelli particolarmente lavorati e anche di alta qualità (in questo caso, si può arrivare anche a 5-6 euro a listello). In caso di promozioni particolari, messe in atto da varie aziende, però, è anche possibile comperare un mq di listelli in cotto a circa venti euro, e si tratta di promozioni davvero molto allettanti, che è possibile ottenere magari recandosi dall’ azienda stessa o cercando sui vari siti.

    Piastrelle in Plastica con Finitura ad Effetto Legno 37,7 x 18,6 cm da Interno, Esterno e Giardino, Beige, Versatili e Autobloccanti PEZZI 14

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 37€


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO