Piastrelle prezzi

Prezzi piastrelle da giardino

Le piastrelle da giardino devono essere resistenti e mantenere a lungo il proprio aspetto originale nonostante la loro esposizione continua agli agenti atmosferici.

Il cotto è il materiale che in questi casi viene adottato con più frequenza. Rende la zona pavimentata calda e accogliente ma bisogna scegliere accuratamente il formato delle piastrelle infatti è meglio prediligere una con dimensioni ridotte piuttosto che mattonelle molto grandi che col tempo sono più soggette a rompersi nelle zone di maggior carico.

Le piastrelle da esterni in cotto industriale di formato trenta per trenta costano circa otto euro al metro quadrato mentre il formato rettangolare da 15 x 30 centimetri con uno spessore di 2,7 centimetri si aggira attorno ai quindici euro al metro quadrato.

Se si preferisce utilizzare per il proprio giardino il cotto artigianale allora i prezzi saranno molto più alti partendo da una base di cinquanta euro fino ad ottanta per il cotto più pregiato e raffinato. Al prezzo base del cotto bisogna aggiungere poi le spese a cui andare incontro per i prodotti trattanti con cui vanno curate le pavimentazioni in cotto per renderlo impermeabile.

Per rivestire il giardino o parte di esso con piastrelle si può optare per quelle fatte in ardesia: una pietra naturale dall’aspetto rustico. Sono molto resistenti al gelo, offrono una superficie completamente antisdrucciolo e si trovano in commercio generalmente nei formati classici di 40 x 80 centimetri oppure in quello 30 x 60 centimetri e costano rispettivamente 30 e 35 euro al metro quadrato. I prezzi riportati si riferiscono all’ardesia nazionale mentre invece se si preferisce quella cinese i costi si abbassano fino ad arrivare a dieci euro al metro quadrato per entrambi i formati.

piastrelle giardino

Piastrelle a mosaico in vetro trasparente, grigio, per parete del bagno, doccia, cucina, piastrelle tartaruga per il bagno, la vasca, decorazione mosaico

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,19€


Prezzi piastrelle per interni

piastrelle per interniEsiste sul mercato una varietà pressoché infinita di piastrelle adatte ad collocate in ambienti interni. Negli ultimi anni, grazie alle sue buone caratteristiche tecniche ha riscosso un successo sempre maggiore l’impiego del gres porcellanato. È un materiale solido e resistente che ben sopporta l’usura e si deterge in maniera semplice e veloce. Non richiede cure particolari per esser mantenuto nel migliore dei modi e la sua posa è abbastanza rapida.

I prezzi del gres porcellanato variano molto in base al marchio di produzione, ai motivi che riproduce e alle dimensioni stesse delle mattonelle.

Ad esempio quello più comune ha un costo di venticinque euro al metro quadrato mentre quello più particolare che presenta motivi originali può arrivare a costare anche quaranta euro al metro quadrato.

Per risparmiare un po’ è consigliabile acquistare piastrelle di seconda o addirittura di terza scelta. Talvolta questo tipo di mattonelle presentano difetti molto lievi che non danneggiano sostanzialmente la struttura della mattonella e quindi si possono utilizzare senza il timore che a lungo andare possano rompersi o deteriorarsi in maniera eccessiva.


  • piastrelle Occuparsi di fai da te può essere un' operazione allo stesso tempo divertente, in quanto richiede creatività e permette di rilassarsi, ma allo stesso tempo particolarmente utile, in quanto permette di...
  • piastrelle a mosaico Sempre più persone scelgono di dedicarsi al fai da te, ovvero ad un hobby che permette di soddisfare le esigenze di tutti, in quanto comprende tantissimi lavori in tutti i campi. Inoltre si tratta di ...
  • piastrelle cucina Quando ci si occupa di fai da te è possibile trarre da questo hobby moltissimi vantaggi , cosa che fa si che il bricolage sia un' occupazione molto amata e praticata , che quindi riscuote molto succes...
  • pavimento in uno spettacolare gres porcellanato Grazie al fai da te è possibile occuparsi di vari hobby, ognuno in un determinato settore e campo. Di conseguenza, tutti possono avvicinarsi al mondo del fai da te, in quanto ognuno può trovare in que...

Fila Surface Deterdek Detergente per Cantiere, 5 l

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,5€


Piastrelle prezzi: Prezzi piastrelle di lusso

Per il rivestimento di alcuni ambienti particolari c’è chi predilige acquistare piastrelle di lusso molto particolari con prezzi record da capogiro. Le ditte produttrici specializzate si sono sbizzarrite realizzando cromie effetto oro, disegni floreali moderni o classici componibili da più mattonelle messe l’una vicino all’altra o creando materiali dalla struttura portante innovativa.

Spesso le piastrelle di questo tipo vengono realizzate a mano in ceramica o in gres porcellanato e hanno un costo medio che supera abbondantemente i novanta euro al metro quadrato.

Possono avere interessanti effetti craquelé sulla superficie e assumere cromie dai riflessi argentati oppure esser composte da impasti che prevedono l’inserimento di frammenti di oro vero per ottenere una brillantezza unica e speciale. Addirittura esistono piastrelle che racchiudono fra due strati di vetro un’intera foglia d’oro puro ma in questo caso il prezzo supera i centoventi euro al metro quadrato. Talvolta è possibile trovare in commercio piastrelle vendute come vere opere d'arte e non si parla più di costo al metro quadrato ma bensì di costo a piastrella singola.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO