Porte finestre alluminio

Vantaggi delle porte finestre in alluminio

La scelta del corretto tipo di infissi può davvero fare un'enorme differenza. Averne di buoni, con una qualità elevata può far risparmiare in termini di manutenzione e riscaldamento. Installare in corrispondenza dei balconi delle porte finestre in alluminio è importante perché riescono a trattenere il calore interno in inverno e aiutano nell’isolamento termico delle stanze in estate, evitando in questo modo che il calore esterno alzi la temperatura interna della casa.

Il materiale è molto leggero, ma resistentissimo alle intemperie e agli urti. L'alluminio infatti non arrugginisce ed è anche esteticamente gradevole, perfetto per salotti e camere moderne e tecnologiche.

Opzioni particolari garantiscono, oltre all'isolamento termico, quello acustico, perfetto per abitazioni in città, o nei pressi di strade molto rumorose, assicurando un perfetto riposo.

L'alluminio è un materiale davvero versatile, resiste al fuoco e, nonostante la sua leggerezza, è difficile da scalfire. E' da molti chiamato "materiale del futuro" in quanto è ecologico e durevole. Si possono trovare porte finestre in alluminio di moltissimi colori, forme e soluzioni, a volte anche molto creative. Infissi di questo genere hanno un ulteriore vantaggio: sono facilmente pulibili e lavabili, risparmiando in questo modo molto tempo. A tutto ciò si unisce il costo accessibile a tutti del materiale da costruzione; acquistando soluzioni su misura in alluminio si risparmia rispetto ad altri infissi in vetro o metallo.

Porte finestre alluminio

Zanzariera a rullo finestre porte Kit fai da te struttura alluminio casa bianco marrone (100x170cm) (Marrone)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,8€


Come montare una porta-finestra in alluminio

montare una porta-finestra in alluminioMontare una porta finestra in alluminio non è difficile. Se si è pratici nel fai-da-te si avranno già in casa gli attrezzi giusti ed utili per l'installazione. Nel montaggio si mettono a contatto due diverse parti: il telaio del serramento ed il muro. Visto che le due superfici di solito non coincidono perfettamente, si deve necessariamente tenere conto delle imperfezioni compensandole tramite l’idoneo utilizzo di utensili e materiali come stucco o schiume di poliuretano espanso.

Si hanno casi differenti a seconda della situazione: ci si può trovare nella necessità di dover sostituire un infisso deteriorato o montarlo ex-novo.

Nel primo caso si ricorre all’utilizzo dei cosiddetti falsi telai. Si tratta di telai metallici che vengono murati all'interno della struttura durante la fase della costruzione per garantire un’apertura più regolare. Su questi vengono poi montati gli infissi. Il falso telaio deve essere costruito in previsione del serramento che verrà successivamente installato.

Nel secondo caso, che riguarda quindi una ristrutturazione, occorre prendere con grande precisione e professionalità le misure, annotando le caratteristiche della porta finestra esistente e comparandole con quella che si andrà a mettere al suo posto.

Nel caso in cui sorgano dubbi sul montaggio è sempre consigliabile chiedere ad un esperto. Non si deve in alcun caso rischiare di commettere qualche errore che potrebbe intaccare l'isolamento della porta finestra e danneggiare sia l'infisso che il muro dove si lavora.

  • ristrutturare finestra Le finestre in legno sono molto piacevoli da vedere, regalano un buon grado di isolamento e portano comfort e calore all'interno di qualsiasi ambiente, arredando con eleganza e raffinatezza ogni abita...
  • sostituire corda tapparella Quando si hanno le tapparelle alle finestre una delle problematiche più comuni è quella legata al blocco, allo sfilacciamento o alla rottura della cinghia utilizzata per alzarle e abbassarle. SPesso s...
  • porta finestra scorrevole Le porte finestre scorrevoli consentono un'apertura facilitata, e se implementati di zanzariere, di impedire l'entrata di fastidiosi insetti e polvere. Inoltre consentono un maggiore circolo di aria f...
  • Costruire zanzariere fai da te Le zanzariere possono essere realizzate di due tipi: con le ante apribili verso l'esterno proprio come una finestra, oppure scorrevoli. In entrambi i casi, la realizzazione prevede l'utilizzo di legno...

Home System DY733322M Maniglia per Finestra, Alluminio Bronzato

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,14€


Porte finestre alluminio: Consigli utili

porte in aluminioIl fai-da-te, nel caso del montaggio di infissi di grandi dimensioni ed importanza come porte finestre, è consigliato solo nel caso si abbia grande manualità ed esperienza. Nel caso contrario è preferibile affidarsi a personale tecnico specializzato. Di solito sono le stesse ditte di produzione che si occupano anche della manodopera; conoscendo bene come sono stati realizzati i pezzi e come trattare l'alluminio non si avranno così problemi in seguito all'installazione. Nel caso di abitazioni moderne, dal design contemporaneo, l'alluminio si presta molto ad arricchire l'ambiente, avendo un aspetto futuristico. Se la propria abitazione ha invece un'aria rustica e tradizionale, è possibile richiedere porte finestre con verniciatura effetto legno, che presenta le stesse caratteristiche isolanti dell'alluminio, ma un aspetto più delicato e meno appariscente.

Da non dimenticare è che spesso ci si trova a dover montare la porta finestra in camere che si continuano ad abitare anche mentre i lavori sono in corso, quindi è necessario che la sostituzione sia fatta velocemente, e che si tolga il vecchio infisso solo quando il nuovo è già pronto per essere inserito.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO