Cremonese per Finestra in Alluminio Anodizzato colore Bronzo Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,36€ |
Montare una porta finestra in alluminio non è difficile. Se si è pratici nel fai-da-te si avranno già in casa gli attrezzi giusti ed utili per l'installazione. Nel montaggio si mettono a contatto due diverse parti: il telaio del serramento ed il muro. Visto che le due superfici di solito non coincidono perfettamente, si deve necessariamente tenere conto delle imperfezioni compensandole tramite l’idoneo utilizzo di utensili e materiali come stucco o schiume di poliuretano espanso.
Si hanno casi differenti a seconda della situazione: ci si può trovare nella necessità di dover sostituire un infisso deteriorato o montarlo ex-novo.Nel primo caso si ricorre all’utilizzo dei cosiddetti falsi telai. Si tratta di telai metallici che vengono murati all'interno della struttura durante la fase della costruzione per garantire un’apertura più regolare. Su questi vengono poi montati gli infissi. Il falso telaio deve essere costruito in previsione del serramento che verrà successivamente installato.Nel secondo caso, che riguarda quindi una ristrutturazione, occorre prendere con grande precisione e professionalità le misure, annotando le caratteristiche della porta finestra esistente e comparandole con quella che si andrà a mettere al suo posto.Nel caso in cui sorgano dubbi sul montaggio è sempre consigliabile chiedere ad un esperto. Non si deve in alcun caso rischiare di commettere qualche errore che potrebbe intaccare l'isolamento della porta finestra e danneggiare sia l'infisso che il muro dove si lavora. Suki - Guarnizione adesiva in gomma per isolamento di porte e finestre, profilo P, colore: Marrone Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,95€ |
Il fai-da-te, nel caso del montaggio di infissi di grandi dimensioni ed importanza come porte finestre, è consigliato solo nel caso si abbia grande manualità ed esperienza. Nel caso contrario è preferibile affidarsi a personale tecnico specializzato. Di solito sono le stesse ditte di produzione che si occupano anche della manodopera; conoscendo bene come sono stati realizzati i pezzi e come trattare l'alluminio non si avranno così problemi in seguito all'installazione. Nel caso di abitazioni moderne, dal design contemporaneo, l'alluminio si presta molto ad arricchire l'ambiente, avendo un aspetto futuristico. Se la propria abitazione ha invece un'aria rustica e tradizionale, è possibile richiedere porte finestre con verniciatura effetto legno, che presenta le stesse caratteristiche isolanti dell'alluminio, ma un aspetto più delicato e meno appariscente.
Da non dimenticare è che spesso ci si trova a dover montare la porta finestra in camere che si continuano ad abitare anche mentre i lavori sono in corso, quindi è necessario che la sostituzione sia fatta velocemente, e che si tolga il vecchio infisso solo quando il nuovo è già pronto per essere inserito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO