Finestre alluminio legno

Finestre a due facce: forti fuori, belle dentro

Se pensiamo che il legno e l'alluminio sono i materiali tradizionalmente più utilizzati nella produzione di infissi e serramenti, le finestre in alluminio legno sono una sintesi perfetta.

Le finestre in alluminio legno uniscono la naturale, calda bellezza di un rivestimento in legno alla robustezza e alla leggerezza di una struttura in alluminio.

Il binomio alluminio legno dà corpo e forma a una finestra, dal disegno sobrio ma accattivante, che è contemporaneamente un pregevole elemento d'arredo e un sistema di sicura protezione per la propria casa.

Il guscio esterno in alluminio garantisce una efficacissima protezione dagli agenti atmosferici, anche in condizioni climatiche estreme e, praticamente, non necessita di manutenzione.

Al rivestimento interno in legno, invece, è affidato il compito di valorizzare gli ambienti interni e di creare, in armonia con gli arredi, un contesto abitativo piacevole ed accogliente.

Una serie di separatori in materiale plastico divide il metallo dal legno, impedendo il contatto tra le superfici e consentendo l'aerazione insispensabile per evitare il fenomeno della condensa che, col passare degli anni, causerebbe il deterioramento della componente lignea.

Un particolare da non trascurare nella scelta di questo tipo di finestre è l'ordine delle parole nella dicitura: in pratica, una finestra in alluminio legno e una finestra in legno alluminio non sono la stessa cosa, ma sono due prodotti differenti nella struttura portante.

Una finestra in alluminio legno, infatti, è costituita da un telaio in alluminio con un sottile strato di rivestimento in legno.

Per contro, una finestra in legno alluminio è formata da una struttura in legno sulla quale si applica un rivestimento metallico.

finestre in legno alluminio

kwmobile 4x maniglie per finestra in alluminio con serratura argento lunghezza perno 35mm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,4€


Versatilità e convenienza

finestre legno alluminio Le finestre in alluminio legno, concepite per conciliare le necessità funzionali e le esigenze estetiche e prodotte con grande varietà di sistemi e dimensioni, non solo rappresentano la soluzione ideale per il completamento di edifici di nuova costruzione, ma si prestano altrettanto bene all'applicazione negli interventi di ristrutturazione di edifici moderni o nel restauro di palazzi storici.

Un'ampia gamma di colori e una serie di finiture ad effetto offrono la possibilità di scegliere la colorazione e l'aspetto della superficie interna ed esterna, dal classico all'insolito, permettendo di personalizzare l'aspetto delle finestre, sia per adattarlo a qualsiasi arredamento sia per rispettare i vincoli di un contesto condominiale o di un centro storico.

Perciò le finestre in alluminio legno si accordano facilmente con le più disparate soluzioni di arredo ed esigenze estetiche: possono dare un tono caldo al più sobrio degli stili oppure esaltare l'accostamento più ardito.

Per valutare la convenienza delle finestre in alluminio legno non bisogna soffermarsi troppo sul prezzo che, con costi unitari compresi tra i 350 e i 750 euro, risulta un poco più elevato di quello delle finestre in alluminio, in legno o in PVC, ma occorre pensare che si stanno acquistando prodotti con caratteristiche tecniche e qualità estetiche eccezionali e anche considerare che molti produttori e rivenditori includono nel prezzo di vendita la consegna, la posa in opera ed eventuali interventi di sostituzione e manutenzione.

Dunque, l'acquisto di finestre in alluminio legno è un investimento duraturo che, grazie all'elevata capacità di isolamento termico e alla resistenza dei materiali, permette di ridurre il costo dell'energia per la climatizzazione della casa e di risparmiare notevolmente sulle spese di manutenzione e ripristino di infissi e serramenti.

A rendere più conveniente questo investimento che può apparire oneroso, in questo periodo, concorre l'incentivo statale che favorisce le ristrutturazioni edilizie e si estende anche alla sola sostituzione delle finestre.

  • finestre La finestra è un elemento molto importante in un' abitazione, in un ufficio o in qualunque edificio, questo perchè, se essa non ci fosse, non sarebbe possibile sfruttare la luce solare, e sarebbe quin...
  • mattone di vetrocemento Il fai da te è un hobby cui tutti possono appassionarsi, infatti moltissime delle operazioni che ogni giorno vengono effettuate o affidate a dei professionisti del settore possono essere eseguite con...
  • finestre in legno Quando ci si occupa di una casa, tra le prime operazioni da compiere dopo la creazione o la ristrutturazione del “grezzo” di una casa, quindi della sua struttura, è molto importante preoccuparsi della...
  • L’ alluminio èn metallo duttile color argento, che si estrae dai minerali di bauxite ed è molto resistente all’ ossidazione, oltre ad essere morbido e abbastanza leggero. Esso viene lavorato in proces...

CSL - Ventilatore USB | ventilatore da tavolo / ventola | PC / notebook | in nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Finestre alluminio legno: Le finestre in alluminio legno e l'Ecobonus

Alla qualità e alla bellezza delle finestre in alluminio legno, la proroga degli incentivi previsti dal cosiddetto Ecobonus per l'efficienza energetica, con l'aumento della quota fiscalmente detraibile, aggiunge un ulteriore vantaggio economico. Infatti, il decreto legge 63/2013 consente la detrazione fiscale del 65% della spesa anche per la sostituzione di vecchi serramenti con nuove finestre ad alta capacità di isolamento termico.

I termini di scadenza per fruire di questi incentivi, e trarne vantaggi immediati e nel lungo termine, sono stati prorogati al 31 dicembre 2013 per i privati e al 30 giugno 2014 per i condomini.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO