Oscuranti per finestre

Le tende oscuranti

Vediamo in dettaglio quali sono le opzioni tra i sistemi oscuranti per finestre, come possono essere applicati anche autonomamente e le caratteristiche principali. Le tende oscuranti offrono la possibilità, nelle versione applicabile direttamente alle finestre, di schermare quasi totalmente la luce esterna per poter così permettere lo svolgimento di qualunque tipo di attività. Innanzitutto garantiscono che la luce del sole non penetri all’interno della abitazione infastidendo chi dorme nelle prime ore del giorno, oppure riscaldando eccessivamente a causa dell’irraggiamento durante le settimane estive. Anche durante la giornata la luce del sole può essere fastidiosa, nelle abitazioni così come nei negozi e negli uffici dove diventano indispensabili per evitare il fastidioso riflesso su monitor e televisori.

Le tende oscuranti sono realizzate generalmente a rullo, la tenda è realizzata con tessuti speciali con caratteristiche ignifughe mentre la struttura è in acciaio ed è caratterizzata da una durata quasi eterna. Il montaggio può essere eseguito anche autonomamente senza ricorrere all’intervento di tecnici specializzati ma è indispensabile avere una buona manualità e precisione ed effettuare il montaggio almeno in due persone.

Le tende oscuranti a rullo possono essere dotate di cassonetto che contiene e protegge la tenda arrotolata, hanno delle guide laterali che conducono lo svolgimento della tenda grazie a un meccanismo ad argano o a motore, sono adatte anche a finestre di grandi dimensioni.

Oscuranti per finestre

Shiny Home® Tenda avvolgibile oscurante in stile contemporaneo, 80/100/120 x 175/230 cm, montaggio con morsetti (senza viti), per finestre e porte, Poliestere, Dunkelblau, 120 x 230cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,01€


Tende oscuranti a vetro

Tende oscuranti a vetro Questo tipo di tende è studiato per i serramenti di modeste dimensioni, dove sarebbe troppo dispendioso applicare delle tende a rullo. Questo tipo di sistema oscurante invece si applica all'interno del fermavetro del serramento, si deve solo essere in grado si svitare le due parti che si rischiudono sul vetro e di fissare aderente al vetro un pannello in tessuto oscurante delle dimensioni adeguate per poi richiudere le due parti del serramento.

Questa operazione può essere effettuata in autonomia anche da una sola persona e non necessita di molto materiale né di particolari attrezzature se non degli attrezzi che si trovano praticamente in ogni casa.

  • finestre La finestra è un elemento molto importante in un' abitazione, in un ufficio o in qualunque edificio, questo perchè, se essa non ci fosse, non sarebbe possibile sfruttare la luce solare, e sarebbe quin...
  • mattone di vetrocemento Il fai da te è un hobby cui tutti possono appassionarsi, infatti moltissime delle operazioni che ogni giorno vengono effettuate o affidate a dei professionisti del settore possono essere eseguite con...
  • finestre in legno Quando ci si occupa di una casa, tra le prime operazioni da compiere dopo la creazione o la ristrutturazione del “grezzo” di una casa, quindi della sua struttura, è molto importante preoccuparsi della...
  • L’ alluminio èn metallo duttile color argento, che si estrae dai minerali di bauxite ed è molto resistente all’ ossidazione, oltre ad essere morbido e abbastanza leggero. Esso viene lavorato in proces...

Vidella Rollo oscurante, montaggio alla finestra, bronzo/tortora, GGB-6-6, Marrone, GGB-6 98

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,08€


Tende oscuranti con zanzariera

Tende oscuranti con zanzariera Questo tipo di sistema oscurante combina la presenza in un unico telaio sia della zanzariera che della tenda oscurante: di norma è la scelta perfetta per le finestre da tetto perché consente di scegliere diverse posizioni per l’apertura e per la luce. E’ infatti possibile scegliere se aprire la finestra fino alla sua massima esposizione oppure se oscurare la luce e contemporaneamente evitare l’ingresso di fastidiosi insetti in casa. Nelle guide deve essere inserita una cremagliera in modo da consentire di scegliere di volta in volta a quale altezza fermare la tendina, determinando sia l’illuminazione che l’aerazione a cui esporre l’abitazione.

Questa è la soluzione ideale non solo per le finestre da tetto ma anche per le soluzioni in cui non è possibile collocare in via separata il sistema oscurante e la zanzariera, come ad esempio quando si deve agire su lucernari o finestre inclinate.


Oscuranti per finestre: Persiane, frangisole e veneziane

PersianeEsistono poi le soluzioni più classiche e comuni che hanno il grande vantaggio di poter essere personalizzate e adattate a qualunque stile architettonico: sono le persiane. Hanno il vantaggio di essere molto leggere, funzionali e di essere discrete a livello di impatto visivo, possono infatti essere realizzate in moltissimi colori per adattarsi a qualunque tipo di facciata e sono allo stesso tempo tecnicamente all’avanguardia con i loro sistemi avvolgibili.

Un’altra soluzione molto diffusa è quella dei frangisole esterni: mettono in risalto le caratteristiche dell’architettura, possono essere adattate facilmente a uno stile classico e sono molto funzionali in quanto le lamelle del frangisole possono comodamente essere orientate e garantiscono una ottimale protezione dai raggi solari anche quando sono aperte per consentire il passaggio dell’aria.

Le veneziane sono la soluzione ottimale, di semplice installazione con il fai da te, per regolare l’ingresso della luce negli ambienti, sono poco ingombranti, necessitano di pochissima manutenzione, possono essere regolate e garantiscono la massima privacy.



COMMENTI SULL' ARTICOLO