Doratura

Il decoupage: la tecnica base

Per realizzare un decoupage perfetto dovete per prima cosa procurarvi il materiale necessario, che consiste nei vari tipi di carta decorata, tovagliolini e cartoncini, colla vinilica, una serie di pennelli, vernice impermeabilizzante e colori a tempera. Prima di tutto, pulite adeguatamente l'oggetto da decorare, in quanto deve avere una superficie regolare. Se necessario, sabbiatela leggermente con un foglio di carta vetrata a grana fine. Miscelate poi una parte di colla vinilica e due di acqua. Intingete il pennello e stendete uno strato di colla su tutta l'area. Attaccate le varie decorazioni, che avrete precedentemente ritagliato. Appiattitele bene con le mani, in modo che non formino pieghe e bolle di aria. Aspettate che la colla si asciughi, quindi con un pennellino di precisione rifinite i bordi delle decorazioni, in modo da renderle molto più naturali e pittoresche. Date una mano di vernice impermeabilizzante per lucidare la decorazione e lasciate che si asciughi completamente.
Doratura

Gedeo - Colla per doratura a foglia, con beccuccio, 37 ml, trasparente

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,87€


Il piatto con bordo dorato

piatto con bordo doratoCon questo progetto andremo a realizzare un piatto da appendere alla parete, che andrà ad abbellire una stanza dall'arredamento antico e retrò. Procuratevi un piatto trasparente di 35 cm di diametro o comunque abbastanza grande. Pulite tutta la superficie con un batuffolo imbevuto di alcool denaturato. Se è presente l'etichetta, la rimuoverete in pochi secondi con dell'acqua molto calda e sapone liquido per piatti. Ritagliate dalla carta le figure che vi interessano, cercando di ottenere una composizione interessante. Provate prima le varie combinazioni sul piano di lavoro, così' da essere sicure del risultato. Una volta soddisfatte, procuratevi una bacinella di acqua e un'altra in cui preparerete la colla vinilica. Stendete uno strato abbastanza spesso di colla dietro ogni figura, quindi applicatela al piatto, partendo sempre dal centro. Finita la decorazione, stendete uno strato di colla sopra tutta la superficie del piatto. Aspettate che il tutto asciughi. Saranno necessarie un paio di ore. Trascorso il tempo necessario, prendete il boccettino di oro liquido ed intingetevi il pennellino di precisione. Con esso, contornate tutto il bordo del piatto, cercando di essere molto precisi. Lasciate che asciughi anche la doratura. Infine, date una mano di vernice impermeabilizzante finale.

  • tecnica di doratura Utilizzata fin dal medioevo per impreziosire volumi di pregio e enfatizzare le aureole dei santi nei dipinti, la doratura si usa ancora oggi per conferire un tocco raffinato agli oggetti più diversi e...

1KG ALTA QUALITA' GESSO DI BOLOGNA DORATURA AMMINATURA STUCCHI DI ALTO PREGIO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€


Doratura: Una scatola dal sapore vintage

Per questo lavoro, vi serviranno una scatola di medie dimensioni e il solito materiale da decoupage. Dopo aver pulito e carteggiato la scatoletta, colorate tutta la superficie con la tempera nera e aspettate che asciughi. Ricavate le decorazioni da decoupage, che sistemerete solo nel centro. Attaccatele con della colla vinilica e lasciate che si asciughino. Prendete quindi un batuffolo di cotone, versate su esso un po' di vernice dorata e tamponate delicatamente la zona che contorna il decoro a decoupage. Siate molto leggeri e non esagerate con il colore. La doratura deve essere appena percettibile. Per un lavoro più preciso, al posto del cotone potete utilizzare il pennello a tampone, disponibile in tutti i colorifici e negozi di bricolage. Ora, con dei colori a tempera, rifinite i bordi dei decori, cercando di creare delle belle sfumature, che faranno diventare le sagome di carta una vera e propria opera pittorica. Riprendete quindi l'oro, intingete nel boccettino il pennello e dipingete una linea molto sottile sul perimetro della scatola. Se vi piace l'idea, colorate con l'oro anche i bordi, così da avere un oggetto ancora più scintillante e particolare. Aggiungete della polverina d'oro sulle zone tamponate, che fisserete con della vernice spray o della semplice lacca per capelli. Quando siete soddisfatti del risultato, stendete una mano di vernice impermeabilizzante, che proteggerà il vostro oggetto dalla polvere e dall'usura del tempo. Quando sarà asciugata, occupatevi della parte interna. Ricavate delle strisce di velluto e incollatele all'interno. Grazie alla stoffa morbida, potrete riporre i gioielli più preziosi senza che si rovinino. Sistemate la vostra nuova scatola decoupage in un tavolino antico, magari accanto a un paio di oggetti d'epoca in argento, bronzo o ottone.



COMMENTI SULL' ARTICOLO