Decoupage su cornice

Cornice con fondo cracklé

Occorrente:

- una cornice in legno

- carta vetrata sottile

- acrilici nei colori oro e bianco

- carta per découpage

- forbici di diverse dimensioni con punta dritta e tonda

- pennello piatto

- colla da découpage

- vernici per cracklé composta da step1 e step 2

- porporina color oro

- spugna

- vernice protettiva opaca o lucida

Preparate la superficie da decorare stuccando eventuali imperfezioni del legno e quindi scartavetrando con della carta vetrata sottile.

Con un pennello piatto stendete il colore acrilico in tonalità oro antico, ricoprendo tutta la superficie della cornice, lasciate passare quindici minuti e prima che la tinta sia completamente asciutta, sempre usando un pennello piatto, stendete la vernice per cracklé step 1.

Quando lo step 1 è perfettamente asciutto (circa trenta minuti) stendete il colore acrilico bianco e prima che sia completamente asciutto spennellatelo con lo step 2 in modo abbondante ed uniforme.

Asciugando il colore bianco formerà delle screpolature che lasceranno vedere il color oro antico.

Con una spugna passate la porporina che andrà ad infilarsi nelle fessure.

Dalla carta da découpage ritagliate accuratamente i motivi con cui volete decorare la cornice.

Con un pennello spalmate la colla da découpage sul retro del ritaglio, rigiratelo, appoggiatelo delicatamente sulla cornice e premete con le dita in modo che la carta aderisca bene e non si formino bolle d'aria.

Con un largo pennello piatto stendete la colla su tutta la superficie e lasciatela asciugare bene.

Terminate passando la vernice protettrice lucida o opaca a seconda del risultato che volete ottenere.

Cornice con fondo cracklé

GOMMA DI SILICONE IN PASTA - PLASMABILE/STUCCABILE PER REALIZZAZZIONE DI CALCHI IN VERTICALE (FREGI, ROSONI, MURI, CORNICI, MOBILI ETC) - SCEGLI IL PESO (1KG)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€


Cornice con decoupage tridimensionale

Cornice con decoupage tridimensionale Le decorazioni fatte con il découpage tridimensionale hanno un effetto bombato che si ottiene utilizzando una speciale attrezzatura e delle apposite carte.

Occorrente:

- carta per découpage tridimensionale

- kit per découpage tridimensionale che contiene: un bulino, un apposito cuscinetto e pinze

- gomma mastice

- bastoncini in legno

Preparate la cornice dando un fondo di acrilico in un colore che armonizzi con la decorazione che andrete a fare.

Le carte per découpage tridimensionale sono dei fogli di piccole dimensioni che hanno un solo soggetto riprodotto a figura intera ed in particolari scomposti.

Ritagliate con attenzione la figura intera e dopo averla spalmata sul rovescio con colla per découpage posizionatela sulla cornice nella posizione precedentemente scelta.

Ritagliate quindi gli altri particolari, appoggiateli uno alla volta sul cuscinetto di gomma e con il bulino strofinateli delicatamente sul rovescio sino a renderli concavi.

Usando un bastoncino di legno riempite la parte bombata del disegno con del mastice lasciando liberi i bordi per circa due millimetri, quindi aiutandovi con le apposite pinze posizionatelo sul particolare corrispondente del disegno già incollato alla cornice senza esercitare pressione.

Per far aderire il ritaglio fate scorrere delicatamente un bastoncino di legno sulla carta rigonfia, in modo che il mastice si distribuisca bene e vada a colmare anche i margini evitando che si formino bolle d'aria.

Se dovesse fuoriuscire del mastice dai bordi rimuovetelo usando la punta di un bastoncino di legno pulito.

Procedete nello stesso modo con tutte le parti del decoro, il mastice indurendo (servono circa ventiquattro ore ) renderà rigido e resistente il soggetto.

Ripulite i residui di gomma strofinando con i polpastrelli, il mastice asciutto si staccherà facilmente.

Ricoprite tutta la superficie del lavoro con la colla da découpage, lasciatela asciugare bene e terminate con la vernice protettiva.

  • decoupage Il fai da te è un hobby attraverso il quale possono essere eseguite miriadi di azioni. In realtà, il fai da te permette semplicemente di eseguire delle operazioni che , altrimenti, sarebbero tate affi...
  • decoupage Il decoupage è una tecnica decorativa che deriva dal francese decouper, che vuol dire “ritagliare”. Quest’arte, di origine medievale, oggi è tornata in auge grazie alla crescente passione del fai da t...
  • palle di natale Oltre alle classiche palle di Natale acquistabili in negozio si possono realizzare delle decorazioni di grande effetto anche da soli. Si possono, ad esempio, creare dei semplici pom pom con del filo l...
  • decoupage Il decoupage è l'arte di ritagliare immagini ed incollarle su qualsiasi tipo di superficie, a partire dalle semplici cornici fino al mobilio. Attraverso questa tecnica si può donare fascino ad oggetti...

Stencil, formato A4, a forma di dinosauro da parete per cameretta bambini, motivo ST4

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,44€


Decoupage su cornice: Alcuni suggerimenti

decoupage su cornice Non abbiate mai premura di finire un pezzo, ma lasciate sempre che tra un passaggio e l'altro la colla o le vernici risultino ben asciutte.

Prestate molta attenzione al ritaglio della carta, un bordo non ben definito può compromettere il lavoro.

Prima di incollare un ritaglio provate a collocarlo nella posizione prescelta in modo di verificare che la decorazione sia di vostro gradimento e l'insieme risulti ben bilanciato

.

Non esagerate mai con il numero dei motivi che applicate, a volte un solo disegno ben scelto può dare degli ottimi risultati.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO