Lavori creativi

I dati che ci vengono forniti dall'OCSE (Organizzazione della Cooperazione e dello Sviluppo Economico) sulla disoccupazione nel nostro paese sono a dir poco allarmanti: basti pensare che la percentuale dei senza lavoro nella fascia under 25 si aggira intorno al 35.6% di media, anche se rimane piu' elevata tra le giovani donne (37.5%) ripetto agli uomini (33.7%). Rimane un poco promettente 52.9% di giovani lavoratori precari e un 12.5% di lavoratori con un normale contratto fisso.

"Cio' nonostante" afferma l'ufficio stampa dell' OCSE "la disoccupazione in Italia continuera' ad aumentare per quest'anno e per il prossimo 2014".

Sono sempre piu' comuni, infatti, le situazioni di giovani laureati (e non) che ricercano il lavoro desiderato senza successo e per il quale hanno speso anni ed anni di ardui studi al fine di ottenere quello che, ora, sembra esser diventato solo un'insignificante foglio di carta: la laurea.

È proprio questo il motivo per il quale si sente sempre piú la necessità di ideare lavori creativi, nati dall'ingegno e dall'immancabile originalità di ognuno di noi. Qui di seguito vi proponiamo alcune idee di lavori creativi e redditizi che ognuno di noi può prendere come ispirazione per cercare una fuga da questo momento di crisi economica.

Artista, musicista e cantante, attore e regista, questi sono solo alcuni dei più famosi lavori creativi sul mercato, ma spesso e volentieri ci si dimentica di molte altre sfumature di questo lavoro, altrettanto creative e fantasiose e spesso anche altrettanto redditizie che associano l'arte al campo della comunicazione e del marketing, settore in continua crescita che necessita di una buona dose di creatività e originalità per creare un prodotto finale d'avanguardia che sbaragli la concorrenza e soddisfi al meglio il cliente.

colloquio di lavoro

Ccbetter® Mini-pistola per colla a caldo, confezione da 25 pezzi-Bastoncini di colla a caldo, alta temperatura di fusione, Kit pistola per colla flessibile per il fai da Trigger te, lavori creativi & vendita e la riparazione rapida di & Home Office pulito (20 watt), colore: blu

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,43€


L'arte applicata

make up artist In piu' stretta connessione con l'arte troviamo settori che richiedono non solo originalita' e fantasia, ma anche una certa manualita' per quanto riguarda l'arte applicata. La make up artist per servizi fotografici o sfilate di moda (come anche la hear artist o la dress designer) e' forse la figura a piu' stretto contatto con l'arte applicata. E' un settore molto ben retribuito, che solo recentemente ha trovato una svolta nell'attivita' in proprio, come i tutorial sul web.

L'arredatore d'interni o d'esterni è un'altro esempio importante. Esso è una figura professionale ad oggi molto richiesta. Associa la creatività presente in ognuno di noi alla ricerca dell'accostamento artistico e armonioso dei colori, tessuti ed elementi d'arredamento. Il grafico, invece, associa l'abilita' artistica all'uso di programmi di grafica tradizionale e moderna. Questa professione necessita pero' di notevoli competenze comunicative per potersi occupare del settore pubblicitario e del web.

  • legno Quando si varca la soglia di una casa, si sa, ci si può trovare di fronte ogni tipo di materiale: è una questione di gusti, di legami, ma anche di esigenze specifiche, spesso legate all’ubicazione del...
  • muro di pietra Ci sono modi e modi di concepire la vita in casa. Ci sono modi e modi di concepire la casa come luogo in cui trascorrere la maggior parte del tempo, o comunque quello più comodo, più rilassato, più li...
  • matrimonio Un giorno diverso dagli altri, per la stragrande maggioranza della gente che lo vive. Per tutti gli altri è semplicemente “il giorno”: quello più bello e più importante di tutta la vita, quello che ne...
  • tronco Ognuno ha le sue peculiarità e le sue caratteristiche: vale per le persone, per gli animali, per le automobili, e vale anche per i materiali, elementi che caratterizzano la nostra esistenza in maniera...

Pellicola luminescente Premium – pellicola colorata autoilluminante, carta luminescente professionale, pellicola postluminescente, tatuaggio murale fai da te, carta luminosa per lavori manuali creativi, adesivi murali fai da te, pellicole per il buio, carta UV (base materiale: alluminato di stronzio) (A4, Giallo-Verde)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,9€


La video-creatività

video game designerDi recente l'Inghilterra e la Germania sono stati i maggiori rivalutatori del settore del video game designer, che sta di recente spopolando i settori dei lavori creativi in Europa, e non solo. Il video game designer non solo deve avere una buona fantasia per l'ideazione di personaggi e storie per i futuri videogiochi, ma anche un'eccellente manualità con i pc per la realizzazione degli stessi in formato digitale.

Sempre sul versante più tecnico c'è chi si occupa del montaggio dei film, prendendosi a carico il precedente lavoro del regista e trasformandolo nel prodotto finito, montando insieme tutto, dal video all'audio, passando anche per l'eventuale doppiaggio, se il film verrà comemrcializzato in più lingue: il vero e proprio film.


Lavori creativi: Food designer

Food designer Infine, ma non in ordine di importanza, troviamo il settore alimentare che, negli ultimi tempi, ha trovato un grandissimo riscontro nel settore artistico. Lo chef non si occupa, infatti, solo della buona riuscita dei propri piatti, ma anche della presentazione degli stessi, accostando colori e forme in modo da risultare prima di tutto gradevoli alla vista dei commensali e poi al palato. Il cake designer, ancora, accosta l'arte del fare dolci all'arte della scultura, creando prodotti grandiosi per soddisfare ogni richiesta del compratore. Come non parlare poi di chi per lavoro intaglia frutta: avete presente tutte le creazioni di mezzibusti o sculture realizzati a partire da angurie che circolano su Internet? Già in questi anni, nelle scuole superiori o universitarie ad insegnamento di cucina viene inserita come corso a se stante la presentazione di vari piatti. Veri e propri artisti che lavorano con il cibo, anzichè utilizzare tela e pennelli.



COMMENTI SULL' ARTICOLO