Minuteria per bigiotteria

La bigiotteria

La bigiotteria ha origini antichissime. Le donne amavano ornarsi con ogni sorta di gioiello, anche se non potevano permettersi quelli preziosi. La bigiotteria è diventata una vera e propria arte, che permette di realizzare manufatti bellissimi spendendo poco ma di grande effetto. Oggi in commercio esistono tantissimi materiali e attrezzi per creare i propri gioielli, in maniera semplice e veloce. Vi sono delle minuterie che non possono mai mancare, con le quali costruire vere e proprie opere d'arte. L'importante è essere molto attenti e precisi nell'esecuzione, sfruttando la propria fantasia.

Minuteria per bigiotteria


Gli attrezzi necessari

Minuteria Per realizzare articoli di bigiotteria, Iniziate a procurarvi il materiale necessario. Vi serviranno per prima cosa gli attrezzi del mestiere. Acquistate due paia di forbici, che servono per tagliare i fili di nylon e le piccole sezioni. Un paio sarà con la punta dritta, mentre un altro con la punta leggermente arrotondata. Indispensabili anche le pinze. Anche in questo caso, vi serviranno vari modelli, in base al gioiello che intendete realizzare. Per non sbagliare, procuratevi delle pinzette di precisione a punte diritte ed altre con punte curve. Le prime vi serviranno a chiudere e stringere le chiusure e moschettoni, mentre le seconde a modellare piccoli particolari e a stringere delle perline. Per quanto riguarda i fili, acquistate il classico filo di nylon, indispensabile per la creazione di collane e braccialetti a cascata o a unico giro, laccetti di pelle e le tradizionali stringhe, molto belle per creare gioielli dal sapore folk e bohemienne. In commercio esistono moltissime tipologie di stringhe e lacci nelle quali infilare le varie perle e gemme: sceglietene diverse qualità per lavori sempre differenti ed originali. Acquistate inoltre le chiusure per gli articoli di bigiotteria: questi comprendono i ferma perline, i gancetti a molla, le monachelle per gli orecchini e le basi rigide per collane, braccialetti, anelli e bracciali. A tal proposito, vi servirà una pistola con colla a caldo per fissare su esse le pietre. Ampissima scelta è per le perle, le gemme, le pietre dure e altre decorazioni per i gioielli. Sceglietene alcune classiche ed altre più originali, in modo da poter variare le vostre splendide creazioni. Cercate di tenere ordinato il materiale, suddividendolo per tipo e utilizzo. In questo modo, vi sarà più facile lavorare senza disordine e confusione.


    Minuteria per bigiotteria: Un progetto moderno: la parure in metallo rigido

    Per realizzare questo bel progetto, dovete acquistare delle basi rigide in materiale argentato o dorato per monili. Scegliete delle perle più grandi da mettere al centro dei gioielli e altre di dimensioni più ridotte che faranno da contorno. Vi servirà inoltre la pistola della colla a caldo e una matita a punta grassa. Iniziate a segnare con la matita il punto centrale di ogni base metallica. Qui, con la colla a caldo, andrete a fissare la gemma centrale. Optate per un elemento irregolare e particolare, che diventerà il punto focale del gioiello. Fissatelo in sede con due o tre gocce di colla a caldo. Se la gemma è piuttosto pesante, al posto della colla a caldo, utilizzate la colla a presa rapida, che avrà una presa più sicura. Fate lo stesso per ogni gioiello, regolando ovviamente la dimensione delle perle. Riprendete la matita con la punta grassa e segnate la posizione delle altre pietre, che metterete attorno a quella centrale. Valutate con calma colore e dimensione delle pietre. L'effetto finale deve essere piacevole e di classe. Create un decoro colorato e che sia realizzato con delicate gradazioni cromatiche. Dovete riuscire a riempire tutto lo spazio, senza lasciare aree vuote. Quando siete soddisfatti del risultato, fissate ogni perla in posizione con il solito metodo. A lavoro ultimato, verificate che non vi siano aree vuote. In questo caso, riempitele con perline o decorazioni molto piccole. Anche se saranno leggermente in rilievo, non preoccupatevi: l'effetto sarà comunque bellissimo. Infine, spruzzate su tutto il gioiello la vernice spray, che lo renderà luminosissimo.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO