Ristrutturazione appartamento costi

Dimensioni del progetto dell'appartamento

Il primo elemento da prendere in considerazione è la dimensione della casa da ristrutturare. É ovvio che più l'appartamento è ampio, maggiori saranno le spese che si dovranno sostenere. D'altronde non sempre si avrà la necessità di eseguire lavori su tutta la superficie della casa, ma soltanto in alcune aree, come ad esempio la stanza da letto, il salone o la cucina. In ogni caso prima di poter prevedere e stimare il costo della ristrutturazione dell'appartamento, è opportuno stabilire con esattezza l'area, espressa in metri quadri, che sarà oggetto dei lavori.

Oltre alle dimensioni dell'appartamento da ristrutturare, altrettanto importante è la tipologia di lavori da eseguire. Ad esempio sarà necessario stabilire se sostituire oppure modificare l’impianto idraulico, se le stanze dovranno essere rifatte per intero oppure sarà sufficiente soltanto apportare piccoli cambiamenti. Bisogna quindi avere le idee chiare prima di iniziare con i lavori e sapere con esattezza quali sono le opere di ristrutturazione che si andranno ad eseguire. In linea di principio, lavori ex-novo comportano esborsi maggiori, anche se a volte risulta molto più conveniente e sicuro sostituire ad esempio un impianto (idraulico o elettrico che sia) che decidere di procedere ad un suo ammodernamento. Rivolgendosi comunque ad un professionista del settore, si avrà la certezza di poter essere consigliati al meglio sui costi da sostenere e sulle differenti opzioni di scelta.

Ristrutturazione appartamento

Calor iQue Pellicola Riscaldante a infrarossi riscaldamento a pavimento elettrico 100 cm Set 220 W/M² riscaldamento a pavimento 0,5 – 20,0 m², 230.00 voltsV

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39€


Qualità materiali e luogo della ristrutturazione

ristrutturazione Nella ristrutturazione di qualsiasi appartamento, un elemento che incide notevolmente sui costi è la qualità dei materiali usati. È evidente, a tal riguardo, che un utilizzo di materiali di elevata qualità influirà sull'ammontare totale che alla fine si andrà a spendere per l'esecuzione dei lavori.

Un altro aspetto da valutare nel momento in cui si decide di eseguire la ristrutturazione di un appartamento è il luogo in cui si abita, in quanto i costi, sia di materiali che dei lavori in senso stretto, sono diversi da regione a regione nel nostro paese. Per tale motivo è molto utile cercare di ottenere più preventivi possibile da parte delle ditte di materiali, in modo da riuscire ad ottenere il migliore prezzo. Molto conveniente al riguardo è usare in modo profittevole il web, per trovare aziende fornitrici di materiali in grado di offrire rapidi preventivi on line e riuscire così quanto meno a farsi una idea della somma che si andrà a sborsare per l'esecuzione del progetto.

    Guanti di lattice lunghi al gomito per pulizie lavori di casa viola rossi

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,2€


    Ristrutturazione appartamento costi: Scelta della ditta edile

    La scelta della ditta edile che sarà incaricata di eseguire la ristrutturazione dell'appartamento influisce molto sul costo finale del progetto. Proprio per questo motivo è necessario riuscire a trovare professionisti che siano in grado di offrire lavori di buona qualità ed allo stesso tempo garantire prezzi accessibili ed onesti. Può essere utile conoscere persone che abbiano già avuto a che fare con una determinata ditta di costruzioni, in modo da ricevere feedback (positivi o negativi) sul suo operato. Oppure ricorrendo comodamente al web, per valutare le referenze di una determinata azienda edile, i lavori eseguiti e la possibilità di ottenere un rapido preventivo on line, senza spendere praticamente nulla, in quanto tutto sarà svolto dalla propria abitazione: è sufficiente un computer ed una semplice connessione internet. Tutto questo senza nemmeno prendere l'auto per uscire, risparmiando tempo e denaro. La scelta della ditta edile risulta un altro elemento fondamentale a cui bisogna prestare particolare attenzione e da cui dipendono buona parte dei costi di ristrutturazione di un appartamento. I fattori elencati in precedenza risultano essenziali per comprendere quelli che maggiormente influiscono sul costo complessivo della ristrutturazione di una casa. I lavori eseguiti negli appartamenti presentano effettivamente un costo importante, ma esaminando a tavolino tutti i singoli elementi che compongono il progetto da eseguire, sarà possibile stabilire preventivamente il budget che potrà essere speso, scegliere i materiali migliori a prezzi più convenienti ed affidarsi in tranquillità ad una ditta competente per l'esecuzione dei lavori.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO