Chi ha già affrontato situazioni del genere, sa bene che trovare la ditta giusta, alla quale rivolgersi per effettuare i lavori, non è un'operazione molto semplice. Spesso si vanno a consultare numerose aziende del settore, è necessario effettuare diversi sopralluoghi, e bisogna confrontare e valutare le diverse offerte, spesso senza avere a disposizione il tempo che servirebbe per poter consultare accuratamente i preventivi ricevuti. Come in molti casi analoghi, la rete viene in nostro aiuto e ci permette di risparmiare tempo e denaro, ottenendo in breve tempo i preventivi necessari. Il servizio di preventivi online è disponibile in rete da circa un anno, e dà la possibilità di chiedere informazioni circa grandi e piccoli lavori di edilizia, ma non solo.
Cool Girl Cuffie Applique Adesivo in vinile Decor per discoteca Camera da letto Artista Ristrutturazione Carta da parati rimovibile Wall Sticker 66x42cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,03€ |
Il funzionamento del servizio è semplice sia da comprendere che da utilizzare, vediamo un esempio concreto per spiegare meglio di cosa si tratta. Mettiamo il caso che il Sig. Rossi abbia deciso, nel mese di agosto, di cercare la ditta specializzata a cui affidare la ristrutturazione del proprio casale e di utilizzare, a tal fine, il servizio di preventivi online. Senza alcun impegno, e in modo gratuito, avrà provveduto ad iscriversi al sito di riferimento, fornendo le sue informazioni essenziali: cognome, nome, email, numero di telefono. Nel compilare il modulo elettronico, avrà provveduto a indicare il tipo di lavori da realizzare, descrivendoli nel modo più dettagliato possibile.
Dopo aver inviato l'inserzione, il Sig. Rossi sarà rimasto in attesa di ricevere le offerte da parte dei professionisti interessati.Prima di registrarsi al servizio di preventivi online, il Sig. Rossi ha già avuto modo di utilizzare i servizi: "calcola costi" e "costo lavori". Grazie al primo, inserendo alcuni dettagli circa i lavori di ristrutturazione che vuole andare ad eseguire, ha potuto calcolare una stima al metro quadrato del costo da sostenere. Utilizzando il secondo strumento ha potuto, invece, consultare una banca dati disponibile in rete, e vedere i costi unitari di molti lavori edili realizzati, andando a verificare, non solo il costo medio di tali lavorazioni in Italia, ma anche quello relativo a ciascuna singola regione. In questo modo, con un'idea dei costi da dover sostenere per effettuare lavori analoghi a quelli a lui necessari, il Sig. Rossi può valutare meglio i preventivi ricevuti dalle ditte specializzate e verificare se le spese proposte sono nella media oppure se ne discostano troppo per eccesso o per difetto. Una volta valutate le informazioni e le proposte di preventivo ricevute dal servizio di preventivi online, il Sig. Rossi potrà scegliere la ditta che presenta l'offerta migliore, assegnandogli quindi il lavoro da svolgere. L'utente del servizio non ha alcun obbligo circa la scelta da fare, in particolar modo, non è obbligato a selezionare la proposta che risulta essere più bassa e può assegnare il lavoro all'offerente che considera più competente, oppure ancora, se vuole, può anche non assegnare il lavoro a nessuno dei proponenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO