Per richiedere un preventivo edilizio occorre prima di tutto capire che tipo di lavoro vogliamo esigere, ed in seguito è indispensabile recarsi presso le imprese edili vicine alla propria zona, oppure considerare l'idea di realizzare un preventivo direttamente online in modo tale da ricevere più informazioni ed un costo approssimativo.
Nella rete vi sono diversi siti web che permettono di effettuare dei preventivi confrontando diverse imprese edili. Dopo essersi collegati si potrà calcolare, automaticamente, una stima della cifra che si dovrà sborsare per il lavori, paragonare le differenti spese arrivando ad effettuare la scelta dell'azienda migliore a cui affidare l'incarico edilizio.La maggior parte di questi siti mette a disposizione un form, grazie al quale sarà possibile inserire tutti i dati dell'opera edilizia che si vuole effettuare con le relative fotografie. Per merito di questo servizio, le imprese iscritte al suddetto sito sono in grado di fornire la loro competenza garantendo il preventivo relativo ai lavori descritti ed, successivamente, un sopralluogo per determinare la correttezza delle cifre inserite e dei dati riportati nel form.Le imprese che offrono la loro professionalità utilizzano solitamente un listino prezzi, consultabile online, ed è composto principalmente da un elenco di prezzi attinenti ai diversi servizi offerti ed i relativi materiali che è possibile impiegare. In rete è inoltre possibile reperire un software di calcolo automatico del preventivo, un interessante programma che ci permette, con un'esattezza approssimativa, di effettuare un preventivo in modo veloce e gratuito finalizzato ad effettuare e valutare il costo di un intervento edilizio senza richiedere un preventivo diretto ad un'impresa. Il software è molto semplice ed è reperibile effettuando una normale ricerca da un motore. Per usufruirne dovranno essere inseriti, in modo preciso, i dati della ristrutturazione ed i metri quadrati dell'abitazione. Nel giro di pochissimi minuti calcolo approssimativo del costo da sostenere per attivare la ristrutturazione dell'immobile.Le imprese edili per fronteggiare un'alta concorrenza, impiegano uno strumento moderno ovvero un database che fornisce diversi prezzi indicativi riguardanti opere di ristrutturazione, ammodernamento ed altro. Il database suddivide i lavori in tre categorie: lavori in casa, lavori esterni e lavori in giardino. Cliccando nelle apposite celle è possibile scegliere più adeguatamente il lavoro da effettuare ed ottenere il prezzo più basso in relazione al proprio luogo di residenza.
Il database del listino prezzi è consultabile suddividendo in fasce regionali le imprese, in modo tale da avere correttamente informazioni riguardanti gli interventi e quindi richiedere l'eventuale preventivo, più accurato, all'impresa con il prezzo inferiore. Mediamente richiedere il preventivo online permette di risparmiare fino al 30 per cento sul totale dei lavori da richiedere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO