Porte in ferro

Porte in ferro battuto

Il ferro battuto è un materiale molto utilizzato in edilizia. Il nome deriva dal modo in cui tale materiale si ottiene, battendo sull'incudine il ferro puro col martello. Il materiale si presta bene ad essere forgiato e ad assumere le forme desiderate.

L'uso maggiore che se ne fa riguarda le porte (specie quelle per esterni), i cancelli, e le testiere del letto.

Le porte in ferro battuto donano fascino e al tempo stesso un'eleganza intramontabile all'ambiente in cui saranno inserite. Sono ancora oggi molto richieste in qualsiasi tipo di ambiente. E' importante affidarsi a personale esperto per ottenere un lavoro curato e ben fatto. Tuttavia, oggigiorno è possibile anche acquistare le porte già fatte. Esistono diverse varianti di disegni che possono essere rappresentati su porte in ferro battuto: tipicamente, si usa realizzare dei riccioli e delle armonie un po' barocche.

porte in ferro battuto

Garage Defender - Sistema Di Sicurezza Per Garage Con Serratura

Prezzo: in offerta su Amazon a: 75,64€


Porte in ferro per esterni

porta in ferro per esterni Il ferro battuto è particolarmente indicato per la realizzazione di elementi d'arredo per esterni. La resistenza garantita dal materiale, infatti, è tale da garantire sicurezza contro eventuali urti. Unico accorgimento che si deve avere con tali elementi è nella manutenzione: il ferro è un materiale che col tempo rischia di essere facilmente soggetto a fenomeni di ossidazione, per cui è bene eseguire una corretta manutenzione per preservarne la bellezza estetica e soprattutto le funzionalità richieste al prodotto.

Il settore offre un vasto assortimento di porte in ferro in grado di soddisfare ogni esigenza. La scelta va fatta a seconda dei propri gusti: esistono modelli più elaborati, con riccioli e decori barocchi, e modelli più semplici, dalle linee dritte. Il modello scelto varia anche in base alle dimensioni. In alternativa alle porte in solo ferro battuto, si possono scegliere modelli che prevedono il materiale unito ad altri, come il legno.

FIXKIT 6FT (183.0cm) Binario per Porta Scorrevole Kit Accessori per Porta Scorrevole di Placcatura Strato in Stile Rustico, Nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,99€


Porte in ferro prezzi

porta in ferro Le porte in ferro battuto, considerata la qualità e la resistenza del materiale, non risultano essere molto economiche.

Il prezzo varia in base al modello scelto e alle dimensioni, spessore incluso, del prodotto finito.

Oggigiorno esistono ancora artigiani che lavorano a mano il ferro e lo lavorano ottenendo prodotti finiti. Rivolgendosi ad un artigiano, il prezzo potrebbe risultare davvero molto alto, perché bisogna considerare il lavoro di manodopera che si deve andare ad effettuare.

Unico modo per risparmiare, e nemmeno poco, sul prezzo, è acquistare direttamente il prodotto finito in un negozio che vende articoli d'arredamento. Tale soluzione risulta essere economica rispetto alla precedente, in quanto una porta in ferro battuto parte da un prezzo base di 500 euro.

La cosa difficile consiste nel trovare la porta delle giuste dimensioni rispetto a quelle previste in fase di progetto, poiché non è possibile avere porte su misura.


Porte in ferro per cantina

porta in ferro Le porte in ferro per cantina sono differenti dalle porte in ferro battuto per esterni.

Innanzitutto, è consigliabile utilizzare porte laminate, proprio per l'uso a cui esse sono destinate. Inoltre, per la cantina si usa utilizzare porte completamente chiuse, in modo da proteggere interamente l'ambiente interno da fenomeni e agenti esterni.

Per tale motivo, le classiche porte in ferro battuto, caratterizzate da decori e motivi, non sono adatte.

Il prezzo delle porte in ferro da cantina varia a seconda delle dimensioni, ma dato il loro comune utilizzo, presentano prezzi vantaggiosi, atti a soddisfare qualsiasi gusto e qualsiasi tasca.

Le porte per cantina sono consigliate anche per la facile manutenzione e la facile installazione.

Le porte in ferro per cantina possono tranquillamente essere acquistate nei negozi di arredamento e di bricolage, oppure su internet, dove è anche possibile fare una comparazione dei prezzi tra diverse aziende oppure ricercare il prodotto che si desidera.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO