Scegliere una porta blindata non è assolutamente complicato. Per garantirci una vera protezione è necessario fare una scelta mirata in base alle proprie necessità ed ai livelli di protezione che si desidera raggiungere. La norma "Uni Env 1627" effettua una divisione delle porte blindate in 6 classi. Più si sale di classe più è alta la protezione garantita (aumenta conseguentemente anche l'isolamento acustico). Al "livello 1" si trovano le porte che proteggono le abitazioni sottoposte a rischi normali. Resistono, cioè, ad un semplice ladro che utilizza solamente la forza fisica per scassinare l'appartamento. Si arriva poi al "livello 6" che è quello delle porte più sicure, resistenti ad ogni tipologia di effrazione. Si passa dai livelli 2, 3, 4 e 5. Le esigenze più disparate, quindi, possono essere soddisfatte in maniera molto semplice.
Outsunny HOMCOM - Porta Scorrevole in Vetro Satinato Temperato con Binario Prezzo: in offerta su Amazon a: 179,95€ (Risparmi 81€) |
Esiste una porta per ogni situazione. Non a caso, infatti, il mercato è davvero molto vasto ed è semplicissimo trovare il prodotto che maggiormente riesce a soddisfare le proprie esigenze. Se si abita in un condominio con basso rischio di effrazione si può optare per la scelta di una porta di "livello 2", ovvero quello più basso. Gli appartamenti in cui si hanno beni di valore vanno protetti assolutamente con porte blindate che appartengano almeno al "livello 3". Per le abitazioni unifamiliari e le villette è sempre preferibile scegliere porte di "livello 4". Porte di quinto e sesto livello offrono altissimi livelli di protezione. Sono praticamente indistruttibili e perfette per la protezione di banche, gioiellerie. Sul sito di confedilizia si può testare il livello di protezione di cui si ha bisogno.
Per quanto concerne le porte blindate, i prezzi sono parecchio soggetti a variabilità. Innanzitutto è bene dire che è bene che tutte, incluse nel prezzo, prevedano anche il controtelaio. Le misure di una porta blindata semplice sono di 80 x 210 centimetri o 90 x 210 centimetri. Esiste poi la porta blindata con anta, di misure che possono variare tra 80+30 x 210 centimetri e 90+30 x 210 centimetri. Naturalmente i prezzi delle seconde sono più elevati. Per una porta blindata di "livello 3" si parte da un minimo di 550 euro (porta semplice). Per una porta blindata di "livello 4" con anta si parte, invece, da circa 700 euro. I prezzi delle porte blindate, però, possono anche arrivare a sfiorare livelli altissimi. I modelli più sicuri hanno prezzi elevati. Per una porta di quarto livello si arriva, ad esempio, anche a 3000 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO