Tappeti moderni

Come scegliere i tappeti moderni

Perché il risultato finale sia impeccabile, occorre scegliere il tappeto giusto. Decorativi e funzionali, i tappeti moderni consentono di ravvivare l'ambiente di casa, donando nuova luce ed eleganza. Se utilizzati e sistemati correttamente, trasformeranno la vostra casa in un ambiente accogliente e caldo. Scegliete lo stile che fa per voi. Se amate il look moderno ma anche la tradizione, optate per modelli orientali ma con trame insolite e vivaci. Fate attenzione alla scelta del colore. Il rosso, l'arancione, il mandarino e il giallo sono considerati "caldi" e integrano molto bene altre cromie della stessa famiglia. I blues, i verdi e alcuni tipi di viola appartengono invece alla classe dei toni "freddi" e vanno accostati a tonalità affini. I colori neutri e le tonalità della terra funzionano bene con una varietà di combinazioni di colori praticamente infinita.

Chiedete sempre quali e quante operazioni di pulizia e manutenzione sono necessarie per il vostro nuovo tappeto. Valutate le spese necessarie per i detergenti specifici e per i lavaggi professionali in lavanderia. Sfruttate i tappeti per migliorare la dimensionalità dello spazio. Alcuni tappeti moderni possono dividere una stanza in più sezioni, che consentendo di organizzare i vostri mobili funzionalmente. Utilizzate un tappeto di grandi dimensioni per delimitare la zona living dal salotto. Cercate di posizionare i tappeti nei punti che li valorizzano al meglio, ad esempio in un'area priva di mobili, di fronte a una portafinestra o ad un camino. Sfruttate i tappeti anche per nascondere le imperfezioni, come mattonelle rotte o aree rovinate del pavimento.

Tappeti moderni

Relaxdays Zerbino "Oh No Ancora Tu! ", 60X40 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€


Tappeti moderni e creatività

Tappeti creativitàSiate creativi ed originali, in modo da personalizzare ad hoc la vostra casa. I tappetinon devono essere per forza messi a terra. Appendetene uno di buona fattura e dal disegno interessante alla parete, come fosse una vera e propria opera d'arte; cucite due tappeti piccoli insieme e riempiteli con ovatta per creare un grande cuscino da pavimento; sistematene uno su una panca antica a mo' di drappeggio per aggiungere calore e morbidezza alla stanza. Come vedete, le possibilità sono infinite, starà alla vostra creatività scegliere quella più adatta al vostro tipo di arredamento.


  • tappeti moderni Come facilmente prevedibile, quando si decide di arredare una casa, si pensa sempre anche alle cose extra, come i tappeti: questi semplici oggetti, se così possono essere definiti, servono per dare qu...

Relaxdays 10016766 Zerbino per Ingresso, con Scritta Welcome, in Fibra di Cocco, Base Antiscivolo in PVC, 60 X 40 X 1.5 cm, Marrone Scuro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€


Abbinare pavimento e tappeto: come fare?

Forse non tutti sanno che il tappeto va anche abbinato al tipo di pavimentazione sottostante. Questo vale anche per i tappeti moderni. Anche se un tappeto antico è prezioso e interessante, difficilmente si adatta alle pavimentazioni moderne. A parte il costo importante, l'inconveniente principale è quello di possedere e utilizzare un tappeto antico è che sarà invevitabilmente deprezzato con l'usura del tempo. I tappeti moderni sono molto più convenienti. La maggior parte di questi modelli viene tessuta macchina. Tuttavia, alcuni sono ancora fatti a mano per dare un tocco di autenticità. L'acquisto di un tappeto moderno di qualità è considerato un piccolo investimento, in quanto il suo valore aumenta con il tempo. I materiali più utilizzati sono la lana, l'olefine, la viscosa e il nylon.

Un'ottima idea è anche quella di installare una moquette, che coniuga nello stesso tempo sapore vintage ed allure moderna. La moquette è un rivestimento permanente che deve essere pulito e lavato regolarmente. Nonostante richieda una certa manutenzione, si rivela una soluzione pratica, in quanto è disponibile in diverse fasce di prezzo e differenti disegni per soddisfare ogni stile di arredamento. Alcuni materiali particolarmente belli ed innovativi sono il morbido pile, il modernissimo ed elegante bouclé tappeto e la pratica moquette tessuta a materasso.

Su pavimentazioni in legno duro, rivestiti quindi con piastrelle, legno e linoleum, è bene sistemare tappeti più moderni e in tinte chiare, che daranno luce e leggerezza al pavimento. Ricordatevi di abbinare ai tappeti della stanza le texture delle sedute e dei tendaggi. Una stanza è elegante e di classe quando è curata in ogni minimo dettaglio. Cercate di ricreare una cromaticità equilibrata e di giocare con forme, dimensioni e colori. Se ad esempio la vostra casa è iper-moderna, con mobili dalle linee rigorose ed essenziali, optate per un tappeto dal perimetro tondo o irregolare, che ammorbidirà il tutto e lo renderà piacevole alla vista.




COMMENTI SULL' ARTICOLO