Modelli di lavabi in cristallo

Nuove tipologie di lavabi

Negli ultimi anni il modo di vivere l'ambiente bagno si è evoluto andando verso l'idea di una piccola spa domestica dove non solo la funzionalità, ma anche l'estetica, la fanno da padrone. In accordo con questa tendenza si è modificato anche l'arredo bagno proponendo elementi d'avanguardia nei materiali e nel design, non più da tenere nascosti, ma da sfoggiare e da esibire.

Seguono questa tendenza anche i lavabi, ormai disponibili nelle più svariate tipologie e forme, che si discostano dal concetto di lavabo a cui siamo soliti pensare. Si tratta di elementi dal design innovativo che vanno oltre le tipiche versioni con colonna d'appoggio, a semi incasso o incasso che solitamente troviamo in commercio.

Le forme sono le più varie, da quelle circolari, rettangolari e quadrate a quelle più irregolari, fino a sembrare quasi delle sculture. Solitamente si cerca di nascondere la parte delle tubature per dare il massimo risalto all'estetica del lavabo stesso, senza introdurre elementi che potrebbero disturbarne le linee.

Modelli  di lavabi in cristallo

COLONNA BAGNO PENSILE MODELLO SIMPLY IN BIANCO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 89€


Cristallo trasparente

Cristallo trasparenteIl cristallo nella sua versione più classica, ovvero quella incolore e trasparente, è utilizzato da molte aziende produttrici di sanitari e di complementi d'arredo per il bagno.

Per chi ha gusti molto esigenti dal punto di vista estetico e desidera un ambiente bagno dalle linee moderne ed eleganti, le soluzioni disponibili sul mercato sono numerose. Si possono trovare nuovi lavabi realizzati in cristallo che risultano essere innovativi sia per quanto riguarda la tipologia dell'impianto sia per quanto riguarda la composizione del materiale utilizzato.

Sono molteplici le proposte che offrono nuove lavorazioni del materiale trasparente e sottile e nuove tecniche per nascondere al massimo la parte dell'impianto, come lo scarico e le parti necessarie a far defluire l'acqua.

Nello specifico, abbiamo nuovi lavabi in cristallo che, rispetto al mobiletto destinato a contenerli, possono essere posizionati a sbalzo e che allo stesso tempo eliminano lo scarico di tipo tradizionale e celano i tubi flessibili. Tutto questo grazie ad un ingegnoso sistema a cascata che permette all'acqua di defluire sfruttando l'inclinazione della vasca del lavabo stesso.

I lavabi in cristallo contribuiscono, dal punto di vista estetico, ad alleggerire l'impatto dato dai sanitari, grazie alla loro trasparenza che richiama quella dell'acqua. Permettono inoltre di utilizzare delle forme diverse dal solito che aumentano la possibilità di ottenere un effetto estetico particolare e ricercato.

Il cristallo utilizzato per i lavabi può essere realizzato anche con diversi tipi di finitura come ad esempio smerigliatura e sabbiatura.

Un esempio di lavabo in cristallo molto semplice, ma al tempo stesso decisamente scenografico, è Bubble proposto dal brand Antonio Lupi e progettato da Carlo Colombo. Con le sue linee morbide ricorda la forma di un vaso, è di tipo soprapiano ed è costituito da cristallo soffiato.

Forme ancora più lineari per Liason proposto da Villeroy e Boch, che utilizza un tipo di cristallo verde azzurro fuso a ceramica bianchissima. Il lavabo è costituito da un leggero arco di vetro che si aggancia ad un raffinato blocco in ceramica. La parte per il fissaggio è nascosta sul retro e permette di poter installare la rubinetteria a parete.

    COLONNA PER BAGNO MODELLO SIMPLY IN GRIGIO GRAFITE

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 89€


    Modelli di lavabi in cristallo: Cristallo colorato

    Una scelta molto particolare per i lavabi in cristallo riguarda il colore. I lavabi in cristallo, infatti, non sono solo trasparenti, ma sono disponibili anche in diverse tonalità e spesso al colore sono associate forme originali e particolari.

    Un esempio per chi ha a disposizione spazi ridotti è Quadrotto prodotti da Regia. L'azienda lombarda propone un lavabo piccolo ma coloratissimo disponibile in una varietà di sfumature molto ampia che vanno dall'azzurro cielo al rosa pesca, dal bianco opale al verde acqua, dal giallo miele alla nuova ed originale versione bianca laccata. Si tratta di un lavabo realizzato in cristallo colorato dalla massima versatilità: lo si può fissare anche direttamente alle parete tramite delle particolari staffe in metallo che una volta installate risultano completamente invisibili. Quadrotto può essere anche appoggiato sopra un piano a sua volta realizzato in cristallo, oppure ancora abbinato ad altri lavabi dello stesso tipo, grazie alla sua modularità e componibilità.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO