Tende soggiorno

Tende soggiorno: le caratteristiche

Se si desidera arredare il soggiorno con tende per prevenire la dispersione di calore garantendo la privacy o con tendaggi trasparenti per un look particolare, c'è l'imbarazzo della scelta tra modelli singoli o a doppio strato, tutti in grado di soddisfare entrambe le esigenze.

Scegliere tendaggi isolanti, se ci si preoccupa del calore perso attraverso le finestre o a causa d’infiltrazioni d’aria fredda durante l'inverno, significa farlo con tessuti adatti che sono efficaci per assorbire il calore, e disponibili in una varietà di materiali, tra cui ecopelle, seta, microfibra e tessuto Jacquard, in modo da poter scegliere anche lo stile giusto per ogni tipologia di design del soggiorno.

Tende soggiorno

Finestra 2.5m Girasole Voile 1 * Tendina Bruciata Velato Drappeggi Di Tulle Con Tallone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,37€


Tende soggiorno: il look perfetto

Tende soggiornoAcquistare tendaggi realizzati con tessuti di lusso per un look elegante, è l'ideale per personalizzare il proprio soggiorno e scegliere i modelli e colori che con la loro bellezza, lucentezza e consistenza (ad esempio la seta), riescono ad aggiungere immediatamente un tocco di eleganza. Se si preferisce un aspetto più rustico ma comunque elegante, è possibile scegliere dei drappi sempre di seta, ma con diverse tessiture.

Il Silk è un ottimo prodotto, anche se può essere difficile da curare, quindi conviene optare per un misto tra cotone e nylon, una soluzione molto più resistente e meno soggetta a fastidiose e antiestetiche pieghe. I tendaggi trasparenti, servono inoltre per ammorbidire il look rispetto a quello fornito da tende pesanti, che vanno bene per stili classici come il velluto o il tessuto Jacquard, che tuttavia possono essere installati insieme con quelli trasparenti e colorati, in modo che nelle giornate calde, primaverili ed estive, danno più luce e meno calore.

I ricami sono un'ottima soluzione per qualsiasi tipologia di soggiorno, con colori crema o tonalità pastello che possono essere formate da lunghe linee, in conformità a finestre e balconi di media e grande dimensione. L'abbinamento in questo caso, va fatto con la tappezzeria dei cuscini di divano e poltrone, senza trascurare anche degli eventuali tappeti.

  • tende Dopo aver determinato ,e varie strutture, gli impianti impianti, la pavimentazione e la suddivisione in ambienti di un edificiodi cui chi si accinge a costruire un edificio, e in particolare una casa ...
  • tende veneziane bianche Quando ci si occupa di fai da te è anche possibile occuparsi della propria casa, quindi non sono di ristrutturazione e creazione dei vari ambienti , ma anche di apportare quegli accorgimenti che conc...
  • bastone per tenda moderno Attraverso il fai da te ci si può occupare di tantissime operazioni, ognuna delle quali può riguardare un campo diverso: il fai da te, infatti, può essere applicato per tutti i settori, in tute quelle...
  • tende a pacchetto per camera da letto Le tende sono un elemento fondamentale della propria casa, almeno quando essa viene completata per essere resa abitabile e confortevole. I vantaggi che esse comportano ad un' abitazione, o anche a qua...

Zanzariera Magnetica con VELCRO per Porte 90*220cm- Tenda Zanzariera Magnetica Rete montaggio semplicissimo anti zanzare per porta scorrevole da balcone soggiorno, camera

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


Tende soggiorno: la scelta giusta

Prima della posa di tende in un soggiorno, è fondamentale decidere se si desidera coprire completamente la finestra o il balcone quando è chiuso, o se utilizzarle solo come effetto design del soggiorno. Da non sottovalutare, inoltre, lo stato d’illuminazione della stanza: per ottenere una buona luce conviene, infatti scegliere colori molto chiari.

Se la stanza è invece eccessivamente soleggiata, ci sono diversi tessuti che evitano al calore di penetrare e ne riflettono i raggi solari, attenuandone l'intensità. La scelta del design giusto per un soggiorno, è subordinata anche al tipo d’impostazione che si intende dare alle tende, come ad esempio su una parete larga intorno ai 4 metri, va bene un drappo unico che si svolge su un lato della stessa. Per balconi ubicati invece in pareti più piccole e magari che si sviluppano in altezza, si può invece optare per tendaggi a due o tre drappi, scorrevoli e indipendenti l'uno dall'altro, oppure per il classico modello a due veli, apribile verso destra e sinistra contemporaneamente, con una sola operazione.

Il soggiorno è tuttavia l'ambiente di casa maggiormente frequentato, per cui conviene scegliere tessuti molto facili da lavare, e soprattutto da smontare. Se si tratta di piccole finestre, l'ideale sono le tende senza anelli di sostegno che si possono trovare direttamente cuciti sulla stoffa, e dello stesso colore della tenda scelta. Per rendere invece agevoli le periodiche pulizie di un balcone, e quindi il relativo smontaggio delle tende, vanno utilizzate anelli con pinzette che si rivelano semplici da rimontare e non richiedono interventi di più persone o di un tappezziere. Queste ultime, sono ideali per le donne amanti del fai da te, che amano personalizzare il look dell'ambiente soggiorno, iniziando dalla tessitura, passando per il ricamo e finendo il lavoro con la posa di questo importante complemento d’arredo di una casa, e nello specifico dell'ambiente soggiorno.




COMMENTI SULL' ARTICOLO