le veneziane

Le veneziane per interni: giochi di luce ed ombra

Grazie alla loro particolarissima struttura esse possono infatti essere regolate a piacimento, a seconda che si desideri un ambiente totalmente illuminato o parzialmente in ombra, fino ad un oscuramento completo quando si presentano chiuse.

Esse sono formate da una struttura di lamelle collegate e direzionabili, e per questo motivo sono adatte a posizionarsi in quegli ambienti della casa che più sono sottoposti ai raggi del sole.

Il loro utilizzo è particolarmente adatto anche agli studi e a tutti gli ambienti di lavoro, in quanto permettono un afflusso di luce costante, regolabile e morbida, atta anche ad eliminare i riverberi luminosi durante il lavoro.

I materiali di costruzione delle veneziane per interni sono soprattutto i metalli, e l'alluminio ne è il protagonista. Per ambienti dal carattere più classico le veneziane possono essere costruite in legno ma anche in tessuti particolari, ignifughi e sicuri. E' il caso delle veneziane verticali per interni, costituite da strisce di stoffa appese e realizzate in materiali antistatici per evitare il deposito di polvere sulle stesse. Esse garantiscono, come le veneziane in metallo, un sistema di oscuramento modulabile della stanza e per questo motivo diventano molte volte sostitute delle tende in tessuto. Disponibili in diverse misure e colori, esse presentano una struttura composta da una guida orizzontale solitamente in metallo, a sostenere la struttura di lamelle vera e propria.

Di ultima generazione sono le veneziane per inetrni a gruppi indipendenti. A seconda infatti degli ostacoli esterni, che possono essere rappresentati dalla presenza di alberi oppure di altri edifici, alcune parti dell'ambiente interno possono risultare oscurate, mentre altre troppo luminose. Modulando i diversi gruppi indipendenti la scelta diviene estremamente funzionale e modulabile a seconda delle fonti di luce.

veneziane

Veneziani Resina 2000 Sistema epossidico per legno, colore: Trasparente, size: 750 ml A+B

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,99€


La struttura delle veneziane per interni

Le veneziane per interni prevedono un sollevamento comune a tutti i modelli ad asta o ad argano e solitamente il comando delle stesse avviene attraverso una corda. La corda si presenta doppiata e quando i due fili sono in parallelo essi permettono, attraverso la loro manovra, di inclinare le alette della tenda, per ottenere una regolazione obliqua. Quando invece si necessita l'alzata o la discesa della tenda completa essa avviene attraverso la manovra del filo o della corda più lunga. Nel caso di veneziane per interni di grandi dimensioni, oppure create in legno, la corda potrebbe non essere più sufficiente per ragioni di peso. Ecco che la soluzione ideale è rappresentata dalle veneziane per interni a motore, dotate di telecomando per la loro apertura e per l'inclinazione desiderata.

  • tende veneziane bianche Quando ci si occupa di fai da te è anche possibile occuparsi della propria casa, quindi non sono di ristrutturazione e creazione dei vari ambienti , ma anche di apportare quegli accorgimenti che conc...
  • veneziana I complementi d’arredo, determinano il senso estetico e la funzionalità di uno spazio, enfatizzandone le caratteristiche peculiari, esaltandone il senso e la bellezza. Le tende, esplicano questa funzi...
  • Alcune note Tutte le volte che sentiamo parlare di persiane solari, di qualunque tipo di prodotto in commercio stiamo parlando nel caso concreto, il nostro suggerimento è quello di procedere con la giusta dose di...
  • Alcune note Il montaggio tende veneziane rappresenta una delle ipotetiche apprensioni che possono frenare l’acquisto delle nuove tende da sole per la nostra abitazione. Per una serie di ragioni, in primis perché ...

Veneziani Unigloss Smalto monocomponente, colore: 915 bianco extra, size: 750 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,98€


Come montare le veneziane per interni in modo semplice

veneziane La montatura delle tende veneziane per interni è molto semplice e può essere fatta anche da persone non esperte del settore. Importante sarà la precisione nell'esecuzione e soprattutto nell'iniziale trascrizione delle misure delle finestre scelte per ospitarle.

Se l'applicazione viene prevista all'interno della finestra non serviranno aste o prolunghe ma sarà fondamentale avere una veneziana per interni che rispetti la misura della finestra nella quale verrà applicata.

1-Innanzitutto si dovrà procedere all'applicazione e al fissaggio dell'asta in dotazione nella parte alta del vano della finestra, utilizzando i componenti forniti.

2-Tramite l'uso delle viti e dei tasselli in dotazione seguirà l'applicazione vera e propria della veneziana all'asta. Solitamente tali componenti sono in legno oppure in metallo e il loro fissaggio andrà a garantire stabilità e tenuta alla tenda.

3-Una volta montata la tenda all'asta si dovrà disinserire il sistema di bloccaggio per controllare che che essa funzioni perfettamente.


La manutenzione: semplice, veloce ed ecologica

Le tende veneziane per interni sono molto facili e veloci da pulire, in quanto possono comodamente rimanere appese durante la procedura di pulizia.

Esse possono essere spolverate con un semplice piumino, oppure pulite con un panno morbido per togliere la polvere che si forma. Il loro uso risulta comunque essere molto ecologico, sia sotto il punto di vista della manutenzione che della loro durata.

Esse infatti non necessitano di manutenzioni particolari e di prodotti costosi e nemici dell'ambiente per il loro mantenimento. Il loro ciclo vitale è molto lungo e da ciò consegue un impatto ambientale minimo. Per un'estetica funzionale, esteticamente bella e allo stesso tempo amica dell'ambiente.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO