Stampa 3D per complementi di arredo

Utilità della stampa 3d

Da qualche tempo è stata resa disponibile all'utenza consumer la possibilità di stampare in 3D, utilizzando un apposito hardware, disponibile anche a costi contenuti, che, utilizzando una tecnica di sovrapposizione successiva di strati di materiale, permette di stamparsi, in casa, riproduzioni di oggetti o di cose progettate direttamente dall'utente mediante l'uso di un apposito software di modellazione 3D.

L'utilità di queste stampanti balza immediatamente all'occhio.

Ne esistono di molti tipi e dimensioni e possono utilizzare, per stampare, sostanze plastiche, ceramica, alumide, o resine, avvolte su una bobina in lunghi filamenti.

Quasi tutti questi materiali possono poi essere colorati.

Qualsiasi utente, con un minimo di pratica nell'utilizzo del software, potrà crearsi in casa ogni tipo di oggetti o riprodurne a volontà, utilizzando gli speciali scanner a tre dimensioni che sono reperibili sul mercato, anche questi, a prezzi più che accessibili, basti pensare che, con un semplice software dedicato, e qualche accorgimento, già il Kinect dell'Xbox può essere utilizzato come scanner tridimensionale.

stampa 3d

ufengke® "Viaggiare In Tutto Il Mondo" Mappa del Mondo Adesivi Murali, Camera da Letto Soggiorno Adesivi da Parete Removibili/Stickers Murali/Decorazione Murale, A

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,6€


I complementi d'arredo

stampa 3d Arredare una stanza con mobili eleganti, in stile moderno o classico, rustico o decò, non basta. Il carattere, all'arredamento di una stanza, oltre ai mobili, lo attribuiscono i complementi d'arredo, oggetti, cioè, che ne completano la dotazione e l'aspetto.

Sono gli accessori come candelieri, portaoggetti o portariviste, vasi, centritavola, oggetti da parete e soprammobili di vario tipo che caratterizzano ed abbelliscono l'arredamento di una stanza, completandolo.

Questa oggettistica è fondamentale per coloro che, in un ambiente, vogliono esprimere compiutamente la propria personalità utilizzandola per completare l'arredamento e, se una volta si era costretti a girare decine di negozi specializzati per trovare esattamente ciò che si cercava, oggi, con la stampa 3d, è possibile fare tutto in casa.

Se si vuole otttenere la copia di un oggetto basta utilizzare un pc, un programma per la progettazione in 3d oppure uno scanner 3d, e una stampante tridimensionale

  • tenda interni C’è chi la considera un’arte paragonabile addirittura alla sartoria e alla moda; c’è chi invece considera il tendaggio una cosa come un’altra, niente di importante. La verità, come sempre, sta nel mez...
  • Alcune note I vasi d’arredamento rappresentano una di quelle soluzioni sempre più diffuse all’interno delle nostre abitazioni. E questo accade per una lunga serie di ragioni che è interessante analizzare e cercar...
  • Alcune note Negli ultimi tempi si fa sempre più un gran parlare di design ecosostenibile, ma in molte occasioni, non si parla di design ecosostenibile nel giusto modo. In effetti già l’aggettivo ecostonebile dovr...
  • Alcune note Lo slow design rappresenta una tecnica che si sta diffondendo con sempre più convinzione e anche con un discreto successo all’interno delle nostre abitazioni. Perché in fin dei conti si tratta sì di o...

mDesign Set da 2 Portaoggetti da parete - Pratico scaffale muro per tutti gli ambienti della casa - Robusto portaoggetti in plastica - bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€


Utilizzo della stampa 3d per realizzare complementi d'arredo

complementi d'arredo con stampa 3d L'acquisto di una stampante 3d è, ormai, quasi alla portata di chiunque e anche chi non fosse in grado di comprarla, può facilmente contattare un professionista in grado di realizzare qualsiasi progetto.

Si può decidere di riprodurre oggetti famosi, come reperti archeologici o oggetti in stile decò o contemporaneo ma l'unico limite è quello della fantasia.

Infatti, utilizzando i vari software dedicati alla progettazione 3d, ad esempio 3d studio max o lo stesso photoshop, è abbastanza facile, sapendo utilizzare i programmi e, con un po' di impegno, chiunque può riuscirci, realizzare oggetti originali, pensati e progettati di persona.

Insomma, si potrebbe avere in casa propria, a basso costo, riproduzioni di oggetti di Andy Warhol oppure vasi cinesi, uguali all'originale oppure riveduti e corretti o, anche, statuine e oggettistica assolutamente unici poiché derivanti da progettazione indipendente.


Stampa 3D per complementi di arredo: Una grande possibilità

arredi con stampa 3d La stampa 3d si applica a molteplici campi, ad esempio, viene utilizzata per la realizzazione di prototipi per l'industria ma anche, in campo sanitario, per la realizzazione di protesi utilizzabili su esseri umani oppure per realizzare una copia di quel pomello della vecchia macchina a gas che si è rotto e non si riesce a trovare nei negozi.

L'utilizzo della tecnologia 3d per realizzare complementi di arredo può essere un'attività in grado di dare moltissime soddisfazioni a fronte di costi relativamente bassi e può, anche, diventare un'attività professionale vera e propria, purché si sia disposti ad impiegare lunghe ore ad imparare ad usare correttamente i software di modellazione 3d e a realizzare le idee frutto della propria creatività.

C'è anche da dire che, in rete, sono già disponibili enormi librerie di progetti 3d, anche per i complementi di arredo, in files scaricabili.

Naturalmente, un oggetto progettato da altri può dare meno soddisfazione ma consente, in ogni caso, di mettere dentro casa qualcosa che, normalmente, non ci si potrebbe permettere.



COMMENTI SULL' ARTICOLO