Casa a misura di anziano

Adeguare la propria casa per gradi

La casa è quel luogo dove, salvo cambiamenti e traslochi, si trascorre tutta la vita con la propria famiglia. La si compra da giovani, quando ancora non si pensa ad un futuro lontano, così lo spazio viene ideato seguendo le esigenze del momento, facendo più attenzione all'estetica che alla comodità. Il primo cambiamento avviene con l'avvento dei figli: per i bambini si arrotondano gli spigoli, si ripongono in alto oggetti contundenti e pesanti, e così via. Nel tempo, la famiglia cerca di ricreare un ambiente funzionale oltre che piacevole alla vista per facilitarsi la vita e destreggiarsi meglio tra casa e lavoro.

All'arrivo della terza età, però, quasi nessuno è ben preparato. Vi illustreremo, quindi, quali accorgimenti adottare per modificare la vostra casa in modo che sia a misura di anziano, che si tratti di voi o di un parente che vive nella vostra casa.

casa per anziani

AIMS@ Portable Wrist-Type Sphygmomanometer elettronico Accurate tester di pressione sanguigna Ce Certificato Medico Misuratore di pressione sanguigna Regali di salute per l'anziano Blood Pressure Meter White

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32€


Attrezzare e modificare il bagno

casa a misura di anziano Il bagno, essendo un ambiente dove vi è spesso acqua per terra e che può essere di ridotte dimensioni, è il luogo della casa meno ospitale per un anziano con ridotte capacità motorie.

Per adattarlo a misura di anziano, occorre fissare un corrimano (o maniglione) lungo le pareti dove ci si può appoggiare e sostenere, trasformare la vasca in doccia (o creare un accesso diretto nella vasca) per un maggiore comfort e inserirvi uno sgabello che faciliti le operazioni di igiene quotidiane, utilizzare miscelatori al posto dei più tradizionali rubinetti, molto più comodi per chi ha difficoltà motorie e pratici da azionare con una sola mano.

Molto importante, per un utilizzo più libero del bagno, è installare un lavandino libero da mobiletti sottostanti in modo che lo spazio libero consenta di avvicinarsi senza rischi anche agli anziani che si spostano con un bastone o stampelle. Tali accorgimenti miglioreranno senza dubbio la capacità dell'anziano di utilizzare i servizi igienici senza aiuti esterni.


  • manutenzione La manutenzione è una delle cose più importanti del fai da te. Sistemare da soli una cosa che si guasta o che invecchia consiste proprio in un intervento di manutenzione. Tutto quello che ci circonda ...
  • arredi da giardino Particolare rilievo in questo contesto assumono gli arredi da giardino, complementi essenziali per mettere in risalto ulteriormente la bellezza e i comfort di una abitazione che possiede uno spazio ve...
  • Alcune note Il tessuto tecnologico può rappresentare la giusta risposta ad una serie di problematiche di vario genere in casa anche nelle immediate vicinanze nel senso che il tessuto tecnologico è validissimo so...
  • elefante Una casa spesso rispecchia oltre al gusto anche l'anima di chi la vive. I complementi d'arredo a forma di animale, oltre a rendere gradevole l'ambiente in cui sono collocati esprimono il desiderio inc...

AIMS@ Monitor di pressione sanguigna del braccio superiore Monitor LCD di grandi dimensioni Digitale LCD certificato Pressione sanguigna strumento di misura Time-Date Memoria Memorie Full-inglese Home ricaricabile viaggio per anziani rivelatore di pressione san

Prezzo: in offerta su Amazon a: 43€


Cucina e camera da letto

casa a misura di anziano La cucina e la camera da letto sono altri due ambienti molto vissuti nella casa. Per la cucina la parola d'ordine è sicurezza. Optando per un piano a induzione in vetroceramica si possono eliminare i pericoli derivanti dalla cucina a gas, una soluzione moderna e piacevole esteticamente che è al tempo stesso molto pratica e funzionale per tutta la famiglia. Se volete ristrutturare l'intera cucina, è consigliabile abbassare ad un livello più basso i piani di cottura, di lavoro e il lavello, in modo che ci si possa avvicinare anche da seduti.

Per la camera da letto, invece, la parola d'ordine è comfort. Meglio optare per letti alti in quanto quelli bassi rendono difficile l'operazione di alzarsi e distendersi oltre a quella di rifare il letto e collocare in camera un armadio con ante scorrevoli assistite, molto più comodi da aprire e chiudere.


Casa a misura di anziano: Risistemare il soggiorno

casa a misura di anziano Il soggiorno è, infine, una delle stanze più abitate della casa e, per essere a misura di anziano, ha bisogno di qualche accorgimento.

Come per il letto, sono sconsigliati divani e poltrone troppo bassi che non facilitano l'alzata e la seduta. Per quanto riguarda la poltrona, sono consigliate quelle cosiddette "a catapulta" che aiutano l'anziano ad alzarsi e sono comprese di poggiapiedi. Alcuni modelli sono provvisti anche di massaggi elettronici alla schiena.

Da evitare, poi, spigoli pericolosi (che si possono coprire con dei para-spigoli) e tappeti nei quali è facile inciampare (che si possono fissare con appositi fermi).

Un'ulteriore modifica, molto utile, che potete apportare alla vostra casa per renderla a misura di anziano è il montascale automatico da posizionare sulle scale, specie se sono presenti più rampe, o una pedana elevatrice o un piccolo ascensore se sono presenti anziani su sedia a rotelle. Un ultimo accorgimento, infine, riguarda l'illuminazione: evitate angoli bui e inserite lampade d'emergenza nel caso vada via la luce.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO