Il bagno, essendo un ambiente dove vi è spesso acqua per terra e che può essere di ridotte dimensioni, è il luogo della casa meno ospitale per un anziano con ridotte capacità motorie.
Per adattarlo a misura di anziano, occorre fissare un corrimano (o maniglione) lungo le pareti dove ci si può appoggiare e sostenere, trasformare la vasca in doccia (o creare un accesso diretto nella vasca) per un maggiore comfort e inserirvi uno sgabello che faciliti le operazioni di igiene quotidiane, utilizzare miscelatori al posto dei più tradizionali rubinetti, molto più comodi per chi ha difficoltà motorie e pratici da azionare con una sola mano.Molto importante, per un utilizzo più libero del bagno, è installare un lavandino libero da mobiletti sottostanti in modo che lo spazio libero consenta di avvicinarsi senza rischi anche agli anziani che si spostano con un bastone o stampelle. Tali accorgimenti miglioreranno senza dubbio la capacità dell'anziano di utilizzare i servizi igienici senza aiuti esterni. Bilderdepot24, Adesivo Decorativo da Parete, Motivo: Planisfero, 144 x 59 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
La cucina e la camera da letto sono altri due ambienti molto vissuti nella casa. Per la cucina la parola d'ordine è sicurezza. Optando per un piano a induzione in vetroceramica si possono eliminare i pericoli derivanti dalla cucina a gas, una soluzione moderna e piacevole esteticamente che è al tempo stesso molto pratica e funzionale per tutta la famiglia. Se volete ristrutturare l'intera cucina, è consigliabile abbassare ad un livello più basso i piani di cottura, di lavoro e il lavello, in modo che ci si possa avvicinare anche da seduti.
Per la camera da letto, invece, la parola d'ordine è comfort. Meglio optare per letti alti in quanto quelli bassi rendono difficile l'operazione di alzarsi e distendersi oltre a quella di rifare il letto e collocare in camera un armadio con ante scorrevoli assistite, molto più comodi da aprire e chiudere.Il soggiorno è, infine, una delle stanze più abitate della casa e, per essere a misura di anziano, ha bisogno di qualche accorgimento.
Come per il letto, sono sconsigliati divani e poltrone troppo bassi che non facilitano l'alzata e la seduta. Per quanto riguarda la poltrona, sono consigliate quelle cosiddette "a catapulta" che aiutano l'anziano ad alzarsi e sono comprese di poggiapiedi. Alcuni modelli sono provvisti anche di massaggi elettronici alla schiena. Da evitare, poi, spigoli pericolosi (che si possono coprire con dei para-spigoli) e tappeti nei quali è facile inciampare (che si possono fissare con appositi fermi). Un'ulteriore modifica, molto utile, che potete apportare alla vostra casa per renderla a misura di anziano è il montascale automatico da posizionare sulle scale, specie se sono presenti più rampe, o una pedana elevatrice o un piccolo ascensore se sono presenti anziani su sedia a rotelle. Un ultimo accorgimento, infine, riguarda l'illuminazione: evitate angoli bui e inserite lampade d'emergenza nel caso vada via la luce.
COMMENTI SULL' ARTICOLO