L'obiettivo finale in questo caso è ottenere uno sguardo d'insieme che sia sobrio, armonico e privo di eccessi. Scegliete mobili e complementi d'arredo semplici nella costruzione, decorazione e look. Utilizzate solo pezzi essenziali come divano, poltrona, libreria e scaffali dalla forma lineare e rigorosa. Lo stile perfetto per il divano e le sedute è il Chippendale. Sì a cuscini grandi e monocolore, mentre sono da evitare modelli con frange, pizzi e balze. Optate per tavoli da pranzo e tavolini da salotto in puro stile Parsons: semplici cubi realizzati in legno, laminato e acrilico trasparente, oppure combinazioni di vetro e acciaio inox.
Anche gli elementi per l'illuminazione devono avere un disegno semplice, magari con la base in ferro battuto, ottone e ceramica. ZUNTO Ganci Adesivi 3M Ganci Portasciugamani in Acciaio Inox Gancio Appendiabiti da Parete Autoadesivo/Gancio per Cucina e Bagno, 4 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€ |
Il camino aggiunge calore e carattere a qualsiasi ambiente. Se avete la fortuna di possederlo, fate in modo che diventi il punto focale della stanza, disponendo i vari mobili attorno ad esso.
Aggiungete un accento particolare come una pianta in vaso, opere d'arte o un tappeto di pregio.Trovate poi una combinazione di colori vincenti alle pareti, dipingendo quella portante in una tinta contrastante rispetto alle altre: provate con l'arancione e il giallo canarino o il lavanda e il verde salvia.Sfruttate il camino come vero e proprio strumento di decorazione. Sistemate armoniosamente sulla mensola orologi, oggetti da collezione, candele o composizioni di fiori secchi.Appendete i quadri nelle immediate vicinanze del punto focale, ad una altezza che incroci quella degli occhi. Le cornici saranno in stile barocco, in oro bronzato e con ricchi intarsi.Installate poi delle scaffalature su entrambi i lati del camino, magari sfalsandole per creare volume e profondità. Qui starà alla vostra fantasia e gusto personale: potete infatti sistemare dei libri, album di foto, candelabri, o anche delle bottiglie di vino pregiato. Le sedute e il divano dovrebbero essere acquistati in un tono caldo come il rosso vivo, il mostarda o il magenta, per riprendere il senso di calore diffuso dal camino. Infine, non eccedete con l'illuminazione artificiale, e posizionate a lato del divano principale una serie di lampade in carta di riso a pavimento, in grado di creare un'atmosfera soffusa e molto romantica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO