Arredamenti per soggiorni

Come arredare low cost un soggiorno

Il soggiorno è una delle stanze più importanti della casa, perché è proprio qui che si passa la maggior parte della giornata. Ecco perchè questo ambiente deve essere multifunzionale ed adattarsi alle esigenze della famiglia. Se il vostro soggiorno non è particolarmente ampio, l'impresa risulta sicuramente più difficile. Esistono però dei validi accorgimenti per arredarlo con gusto e farlo anche sembrare più ampio. Iniziate ad adottare il colore adatto. Le stanze piccole dovrebbero essere dipinte con toni freddi come il grigio, il blu e il verde salvia. Il grigio è un colore neutro formidabile per i salotti, perché è elegante e si accosta perfettamente a qualsiasi combinazione di colori. Il massimale dovrebbe essere dipinto una tonalità più chiara rispetto alle pareti, per rendere la stanza maggiormente ariosa. Inserite tende lunghe fino al pavimento, ed appendetele oltre la parte superiore della finestra, per creare una continuità spaziale.

Grande attenzione va riservata all'acquisto del divano. Non deve essere eccessivamente voluminoso ed elaborato. Provate la combinazione di un divanetto e un paio di comode poltroncine, oppure un paio di divani biposto, posti l'uno di fronte all'altro, con un tavolino in vetro finemente intarsiato nel mezzo. Scegliete mobili double-duty, che in un solo pezzo racchiudono più funzioni: un tavolo o un pouf con contenitore nascosto è ottimo per archiviare oggetti e DVD. Una serie di scaffali integrati vi permetterà di visualizzare alcuni elementi decorativi senza doverli stipare in una libreria separata. Infine, utilizzate degli specchi a parete, che fanno subito sembrare una stanza più grande.

Arredamenti per soggiorni

Qkfly Aromaterapia Essenziale Olio Diffusore 400ml Grana del legno diffusore ad ultrasuoni freddo della foschia con regolabile modalità Mist & 7 luci LED di colore e senz'acqua Spegnimento automatico per Home Office

Prezzo: in offerta su Amazon a: 65€


Come decorare il salotto in stile minimalista

 decorare il salotto in stile minimalistaL'obiettivo finale in questo caso è ottenere uno sguardo d'insieme che sia sobrio, armonico e privo di eccessi. Scegliete mobili e complementi d'arredo semplici nella costruzione, decorazione e look. Utilizzate solo pezzi essenziali come divano, poltrona, libreria e scaffali dalla forma lineare e rigorosa. Lo stile perfetto per il divano e le sedute è il Chippendale. Sì a cuscini grandi e monocolore, mentre sono da evitare modelli con frange, pizzi e balze. Optate per tavoli da pranzo e tavolini da salotto in puro stile Parsons: semplici cubi realizzati in legno, laminato e acrilico trasparente, oppure combinazioni di vetro e acciaio inox.

Anche gli elementi per l'illuminazione devono avere un disegno semplice, magari con la base in ferro battuto, ottone e ceramica.

    Wenko 8265500 noce bagno scaffale & soggiorni scaffale 3 ripiani Nordic scaffale per bagno congelatore Larga, Scarpiera, Libreria,

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 58€


    Arredamenti per soggiorni: Come arredare un soggiorno con camino

    Il camino aggiunge calore e carattere a qualsiasi ambiente. Se avete la fortuna di possederlo, fate in modo che diventi il punto focale della stanza, disponendo i vari mobili attorno ad esso.

    Aggiungete un accento particolare come una pianta in vaso, opere d'arte o un tappeto di pregio.

    Trovate poi una combinazione di colori vincenti alle pareti, dipingendo quella portante in una tinta contrastante rispetto alle altre: provate con l'arancione e il giallo canarino o il lavanda e il verde salvia.

    Sfruttate il camino come vero e proprio strumento di decorazione. Sistemate armoniosamente sulla mensola orologi, oggetti da collezione, candele o composizioni di fiori secchi.

    Appendete i quadri nelle immediate vicinanze del punto focale, ad una altezza che incroci quella degli occhi. Le cornici saranno in stile barocco, in oro bronzato e con ricchi intarsi.

    Installate poi delle scaffalature su entrambi i lati del camino, magari sfalsandole per creare volume e profondità. Qui starà alla vostra fantasia e gusto personale: potete infatti sistemare dei libri, album di foto, candelabri, o anche delle bottiglie di vino pregiato. Le sedute e il divano dovrebbero essere acquistati in un tono caldo come il rosso vivo, il mostarda o il magenta, per riprendere il senso di calore diffuso dal camino. Infine, non eccedete con l'illuminazione artificiale, e posizionate a lato del divano principale una serie di lampade in carta di riso a pavimento, in grado di creare un'atmosfera soffusa e molto romantica.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO