Vasi arredamento

Perché scegliere un vaso da arredamento

Per arredare un ambiente occorre giocare con le forme e gli spazi, con le luci e i colori. Per un ambiente interno si possono scegliere mobili belli ed eleganti, dallo stile particolare, classico o moderno. Ma, per rendere un ambiente unico, i complementi di arredo giocano un ruolo fondamentale.

Il vaso è stato uno dei primo utensili "creato" dall’uomo. Il suo uso era principalmente quello di contenere. Col tempo, però, le forme, i materiali, le decorazioni, hanno reso il vaso non solo un oggetto utile ma anche un oggetto da ammirare. Un vaso, anche di semplice vetro ma dal design particolare, impreziosisce ed arreda, da un tocco di colore e creatività ad un ripiano, arricchisce un angolo della casa. Anche gli ambienti esterni, come giardini, cortili, terrazzi, possono essere resi particolari e unici scegliendo vasi adeguati.

Vasi arredamento

VASO VETRO CUBO 8X8 TRASP SCATOLA PEZZI 6

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,29€


Materiali dei vasi di arredamento

vasi di arredamentoI vasi da arredamento vengono realizzati nei materiali più vari, dal cristallo alla porcellana, dalla terracotta alla plastica, dal vetro al PVC. In commercio si trovano anche vasi realizzati in materiali inusuali coma la gomma, il cuoio e la cartapesta, che, grazie alla fantasia del designer, diventano delle vere piccole opere d’arte.

Ma quale materiale prediligere? Dipende dall'ambiente in cui verrà collocato il vaso e anche dall'uso. Se il vaso verrà posizionato in un giardino, in un cortile o, comunque, all'esterno e conterrà piante o fiori, il materiale dovrà essere resistente, soprattutto alle intemperie. Occorrerà quindi orientarsi verso vasi realizzati in cemento o in terracotta scegliendo quelli con forme, colori e decorazioni che più si adattano all'ambiente e che, nel contempo, soddisfino il proprio gusto.

Se, invece, il vaso è destinato ad essere collocato in un ambiente interno, allora il materiale dovrà non solo incontrare il gusto di chi lo sceglierà ma dovrà anche essere adatto all'ambiente in cui verrà posto: in un ambiente rustico è preferibile collocare un vaso realizzato in pietra decorata piuttosto che un vaso di cristallo.

  • vasi I vasi sono i contenitori adatti alla coltivazione delle piante da interno e da esterno. Di piccole o grandi dimensioni, i vasi sono indispensabili per coltivare piante verdi, piccoli arbusti e piant...
  • vaso in resina moderno I vasi in resina da esterno rappresentano una delle differenti possibilità che ognuno di noi può avere al momento di scegliere come abbellire o semplicemente come modellare il proprio terrazzo di caso...
  • Alcune note I vasi per piante grasse sono a conti fatti una delle migliori possibilità tra cui scegliere per abbellire o semplicemente per modellare il proprio terrazzo di casa. Le considerazioni che possiamo for...
  • Alcune note I vasi d’arredamento rappresentano una di quelle soluzioni sempre più diffuse all’interno delle nostre abitazioni. E questo accade per una lunga serie di ragioni che è interessante analizzare e cercar...

Copriwater Coprivaso Tavoletta SEDILE WC PER DOLOMITE VASO CLODIA Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,49€


Forme dei vasi di arredamento

vasi di arredamentoI vasi di arredamento hanno le forme più varie: dai semplici tronchi di coni rovesciati a forme particolarmente ricercate, da superfici lisce e trasparenti a lavorazioni e decorazioni particolari che rendono unico ogni vaso. Ne esistono di tutte le misure, piccoli, grandi, medi, in modo da poter essere inseriti in ogni ambiente, appoggiati su mobili o a terra. Per rendersi conto delle possibilità offerte da questo semplice oggetto si possono guardare delle foto on-line oppure nei cataloghi. Si resterà incantati dalle svariate possibilità per completare un ambiente che un vaso può offrire.


Vasi arredamento: Dove acquistare vasi da arredamento

Vasi da arredamento si trovano in negozi per articoli per la casa, di arredamento e anche in negozi specializzati nel fai da te. Questi complementi di arredo sono acquistabili anche on-line. I siti di produttori di complementi di arredo offrono una vasta gamma di vasi da arredamento adatti ad ogni ambiente. Il costo di un vaso da arredamento varia da pochi euro, per i vasi acquistabili presso le grandi catene di arredamento, a diverse centinaia di euro per oggetti dal design più particolare e ricercato, ad alcune migliaia se si sceglie anche un materiale particolarmente pregiato.

Alcuni produttori offrono anche la possibilità di realizzare vasi su richiesta. In questo caso l’oggetto viene realizzato dopo un’accurata analisi dell’ambiente, sia interno che esterno, in cui verrà inserito. Sarà possibile scegliere tra diversi materiali tra cui anche acciaio inox, corten, resina, tessuto, terracotta e pietra. Dopo aver approvato i bozzetti, il materiale e i colori proposti, verrà realizzato un oggetto unico, pensato per integrarsi perfettamente nell’ambiente per cui è stato progettato. Il costo sarà più elevato di quello di un vaso da arredamento prodotto in serie ma permetterà di avere un oggetto unico, una piccola opera d’arte moderna progettata e realizzata appositamente.



COMMENTI SULL' ARTICOLO