Travi in finto legno

Travi in finto legno

Il legno è sempre stato considerato sinonimo di calore, di tranquillità e pace.

Applicandolo al soffitto delle abitazioni in forma di travi, conferisce un' ulteriore eleganza che richiama a quell'antico sapore rustico, donando alla casa un' atmosfera estremamante suggestiva ed accogliente, anche con un certo carattere.

Oggigiorno le tipologie di materiali utilizzati nella decorazione della casa sono moltissime.

Le travi in finto legno ad esempio, consentono di decorare il soffitto, utilizzando un materiale sintetico che riproduce fedelmente l'aspetto originale del legno, con un realismo impressionante.

La peculiarità delle travi in finto legno, è la loro unicità: ognuna e' diversa dall'altra, perchè sono realizzate, rifinite e colorate interamente a mano in modo artigianale. Solitamente il materiale più utilizzato per costruirle è il poliuretano o polistirene espanso, sostanza estremamente duttile e atta ad essere modellata e colorata in svariati modi tanto da riprodurre le varie essenze e le superfici del legno invecchiato.

Sono molto leggere, facili da applicare e si prestano ad essere utilizzate anche per l'incasso dei faretti o per rivestire e nascondere travi, tubature, putrelle ecc.

Dunque il fascino e la resa del legno, senza tra l'altro avere l'incombenza di effettuare manutenzioni periodiche come lucidature o trattamenti antitarlo.

travi in finto legno

poster carta da 1 pezzi - Eating Above Manhattan - Brooklyn USA America America U.S.A. Manhatten Skyscraper grattacielo Acciaio Arbeiter Travi in Acciaio Girder New York - dimensioni 115 x 175 cm, foto carta da parati, immagine, Porta carta da parati

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,7€


Caratteristiche travi in finto legno

soffitto con <em>finte travi</em> in legno Le travi in finto legno si presentano in lunghezze variabili da 2 a 4 metri lineari, ma possono essere facilmente personalizzate, tagliandole e collegandole tra loro con semplicità; hanno forme diverse (stondate e rettangolari) e sono in grado di adattarsi a qualunque ambiente e tipologia di soffitto.

Se ad esempio disponiamo di una superficie in cartongesso, le travi in finto legno si possono agevolmente fissare tramite delle apposite guide in alluminio.

Grazie al loro peso estremamente ridotto (in quanto l'interno è a sezione cava), l' installazione fai da te è resa estremamante facilitata ed inoltre, non appesantiremo inutilmente i nostri soffitti e solai.

Il loro montaggio si esegue solitamente con una colla speciale priva di solventi che aggredirebbero in modo irrimediabile il materiale di cui sono fatte. Il fissaggio comunque è saldo e duraturo.

Gli eventuali giunti possono essere nascosti ed abbelliti con finte staffe o elementi in ferro anticato come borchie e cravatte che ne esalteranno ulteriormente l'aspetto rustico e medioevaleggiante.

Inoltre, in caso di danneggiamento dovuto ad usura o a danni accidentali, il materiale è facilmente riparabile tramite uno stucco apposito che cancella perfettamente l'imperfezione dalla superficie.


  • Trave in poliuretano effetto legno In edilizia, il poliuretano è utilizzato per la realizzazione di numerosi manufatti e per le sue proprietà isolanti, che lo rendono adatto per elevare il comfort termico e acustico degli edifici.Un ...
  • travi in legno lamellare In edilizia è frequente avere a che fare con le travi, elementi allo stesso tempo molto importanti in una struttura e particolari da trattare. Pertanto, anche se ci si occupa di fai da te nel campo de...
  • esempio di travi in legno Quando ci si occupa di fai da te non si può non conoscere le caratteristiche e le qualità del legno, che ricordiamo essere uno dei materiali più utilizzati in edilizia, proprio per le sue caratteristi...
  • soffitto con travi a vista Oggi come oggi, si cerca di far coincidere nel migliore dei modi gli aspetti funzionali ed estetici delle strutture adibite ad abitazioni, in modo da favorire il comfort di chi vive. Le travi sono ...

Wandtattoo Loft Scritta &quot;Sweet dreams&quot; realizzato in bianco Adesivo murale Pellicola e 200 luminoso Punti fosforescenti/fluorescente luci al buio per romantico Cielo stellato in Cameretta dei bambini/

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,19€


Installazione finte travi in legno

utilizzo travi in finto legno Vediamo passo passo come eseguire una corretta istallazione:

1. Tagliare le finte travi in legno con un semplice seghetto per adattarle alla superficie interessata.

2. Fissarle al soffitto stendendo lungo il profilo della trave la colla acrilica apposita.

3. Dopo il fissaggio puntellare la trave, con una tavola di legno, lasciandola a supporto per almeno 24 ore dando modo alla colla di asciugarsi.

Il risultato ottenuto con questi semplici passi e con un pò di bricolage, è di grande effetto estetico e dona un caldo tocco rustico ad ambienti come taverne, mansarde, cucine e salotti,

con un effetto simil-legno in cui si fa fatica a riconosce la differenza dall'originale.


Costi e vantaggi

soffitto con travi in finto legno Il costo delle travi in finto legno può variare in ragione delle dimensioni, della lunghezza, della forma e della tipologia del legno emulato. Se scegliamo un'essenza pregiata, ovviamente il prezzo salirà notevolmente.

Inoltre dobbiamo considerare il fatto che trasporto e montaggio possono ulteriormente influire sul prezzo finale.

Generalmente però il costo si aggira tra i 20 ed i 50 euro al metro lineare, prezzo iva esclusa.

Va considerato però, che il costo è giustificato dagli innumerevoli vantaggi che offre il finto legno: dal peso alla duttilità alla facilità di montaggio.

Ma introdurre nell'abitazione un elemento del genere, che conferisce un enorme valore aggiunto all'accoglienza dell'ambiente, non ha assolutamente prezzo.

Senza contare che le finte travi in legno consentono agli amanti del genere, di abbellire la propria casa anche laddove non si possa, per motivi diversi, utilizzare delle travi realizzate in vero legno.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO