Persiane di sicurezza

Persiane di sicurezza

I dati forniti dal Ministero degli Interni ed elaborati dall'Istat rilevano una crescita dei reati commessi in Italia; in particolare sono in aumento i furti nelle abitazioni, cresciuti di oltre il 15% nel 2012 rispetto all'anno precedente. L'estate e le ore notturne (fino alle 5 di mattina) sono i momenti più a rischio. Esistono molti modelli di persiane blindate, di svariate forme, dimensioni e colori; in grado di coniugare alla perfezione estetica e sicurezza, assecondando ogni vostra esigenza.

Le persiane di sicurezza sono solitamente dotate di ferramenta antiscasso, con telaio e rinforzi in alluminio e acciaio per aumentarne la resistenza. Alcune sono provviste di dispositivi elettronici antintrusione. Nella scelta delle persiane di sicurezza è consigliabile per prima cosa considerare con attenzione le vostre esigenze di sicurezza per capire quali porte e finestre proteggere e su quali si può soprassedere, magari installando una semplice persiana. Dopodiché non rimane che scegliere la persiana blindata più adatta a voi. Non abbiate timori sull'estetica di persiane in alluminio o metallo, l'ampia scelta della colorazione permette di individuare anche colori simili al legno, in grado di rendere le persiani praticamente identiche a quelle in legno. Questa caratteristica è importante soprattutto per chi abita in centri storici di pregio in cui il regolamento comunale impone caratteristiche e colori precisi per le facciate degli edifici.

Persiane blindate in ferro

Blocco persiana, colore: nero, 2 fermi per persiana, con manico, per aprire e chiudere tutti i battenti facilmente senza sporgersi, Bloccare le persiane aperte, Semplicità e sicurezza per un uso quotidiano

Prezzo: in offerta su Amazon a: 62€


Guida alla scelta

persiane blindate per portafinestra Nella scelta delle persiana di sicurezza è consigliabile prestare attenzione ad alcune caratteristiche che possono rappresentare i punti deboli della struttura, vanificandone così la funzione di protezione antiscasso.

Il telaio perimetrale più sicuro è quello realizzato con un unico pezzo e che contiene un meccanismo antistrappo lungo tutta la sua lunghezza, a protezione delle cerniere. I perni e i ganci esterni possono non essere sufficienti in quanto agiscono solamente su alcune parti della persiana.

I perni di fissaggio della struttura devono essere posti in zone nascoste, affinché non siano facilmente rimovibili. Le cerniere migliori sono quelle in acciaio con perni e rondelle in ottone, mentre i puntali di chiusura (meglio se non visibili dall'esterno) devono essere antistrappo e presenti sopra e sotto in tutte le ante.

La serratura non deve essere estraibile dalla sua sede e le doghe della persiana devono essere saldate al telaio.

Per prevenire il problema della ruggine, i materiali devono essere zincati prima dell'assemblaggio.

La qualità del prodotto è garantita dal marchio CE che deve essere obbligatoriamente posto sulla persiana per certificarne la resistenza. Inoltre il produttore è obbligato a fornirvi un manuale d'uso e manutenzione. Diffidate quindi dei prodotti che non recano il marchio o di cui non vi viene fornito alcun manuale.

Il produttore deve anche rilasciarvi una scheda tecnica recante le caratteristiche del prodotto ed effettuare il collaudo. Infine vi verranno consegnate le chiavi sigillate e accompagnate da un certificato di garanzia.

  • L’ agave è una pianta succulenta, che appartiene alla famiglia delle AGavaceae e comprende varie specie molto simili fra loro, ma diverse per vari aspetti, in particolare per dimensioni. Si tratta ...
  • sappiamo tutti che,oggi come oggi, la sicurezza non è mai troppa: quante volte ascoltiamo in tv, o apprendiamo dai giornali, che dei malviventi hanno provocato dei danni in una casa, non inerenti solt...
  • Alcune note Nell’ambito delle nostre classiche attività all’interno di casa nostra qualche volta ci sarà capitato o, perché no, qualche volta potrebbe capitarci di dover procedere a installare un finestra. Obbiet...
  • grate alle finestre comuni Le finestre sono delle aperture realizzate sui muri della facciata dell’edificio il cui scopo è quello di permettere il filtraggio della luce e arieggiare gli ambienti interni agli appartamenti di ogn...

Schellenberg 16003 - Blocco di sicurezza per tapparelle

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,34€


I costi

particolare persiane sicurezza Le persiane blindate hanno un prezzo medio per i modelli base che si aggira intorno ai 250 – 350 euro. Ovviamente il costo può variare anche di molto a secondo delle caratteristiche tecniche, delle dimensioni, della verniciatura e del colore scelto.

Inoltre, se non siete in grado di provvedere voi stessi alla messa in opera, dovrete aggiungere al costo della persiana anche quello dell'installazione effettuata da un tecnico specializzato, che può variare da qualche decina di euro fino a raggiungere e superare i cento euro. Se non avete mai fatto lavori di questo tipo e non avete a disposizione l'aiuto di qualche esperto, vi consigliamo di non lesinare su questa spesa per non rischiare di rovinare muri e pareti di casa.

Bisogna infine mettere in conto il costo della manutenzione negli anni, anche se per i materiali metallici, se prezincati e verniciati a polvere, la manutenzione non è un impegno gravoso né in termini di tempo né in termini di costi.




COMMENTI SULL' ARTICOLO