Campanelli senza fili

Il campanello senza fili

Il campanello senza fili è un apparecchio per la maggioranza alimentato a batteria che copre un efficienza d'azione di circa dai 50 fino a 350 metri di campo libero; l'installazione può essere effettuata su superfici lisce e metalliche con del silicone o altro sigillante, su pareti porose e polverose in mattone o intonaco con un semplice tassello del diametro di 6 millimetri.

Il campanello senza fili è composto da un ricevitore Wireless che riceve il segnale e riproduce una o più suonerie a scelta e un pulsante che emette il segnale Wireless quando premuto dal nostro ospite. Alcuni modelli suonano al passaggio e accendono una spia luminosa, altri modelli si illuminano quando emettono la suoneria e collegandolo al PC possiamo mettere un brano MP3 come suoneria personalizzata.

Il campanello senza fili ha molte dimensioni ma sempre molto discrete, i prezzi variano dai 5 ai 40 euro ed è reperibile in ferramenta o in negozi specializzati di elettronica.

campanello senza fili


Piccola guida all'acquisto

campanello Prima di acquistare il nostro campanello senza fili dobbiamo accertarci che questo abbia alcune specifiche tecniche particolari. Innanzitutto se deve essere istallato all'aperto sotto le intemperie, meglio scegliere un prodotto per esterno, resistente all'acqua, per vedere la resistenza del prodotto, consultiamo il codice IP per esteso significa, International Protection, questo valore ci indica quanta resistenza ha il prodotto a polvere acqua e corpi estranei, appare in questo modo IPxxab, dove le x saranno dei numeri, il primo indica la resistenza da corpi solidi da 0 a 6, dove 0 sta per non protetto e 6 protezione massima contro la polvere; invece la seconda x sta per il grado di resistenza all'acqua in gradi da 0 a 8, dove 0 sta per non protetto, invece 8 è protetto da immersione continua; le due lettere successive non appaiono sempre e indicano altre specifiche importanti inerenti alla sicurezza e resistenza del prodotto.

Detto questo il nostro campanello senza fili deve essere almeno IP55 meglio se IP65 è più resistente alla polvere, in caso di strada sterrata.


    Preparazione all'installazione

    installazione Per prima cosa, appoggiamo la scatola del nostro campanello senza fili su di un tavolo ampio, per evitare di perdere piccole viti o parti smontate, quando apriamo la scatola contenente il nostro campanello senza fili, guardiamola bene ci sono sicuramente scritte le specifiche per la distanza massima di installazione, se non si trovano diamo un'occhiata sull'apparecchio e sul manuale. Di solito quando gli apparecchi vengono venduti con batteria inclusa, hanno inserita una linguetta che limita il contatto tra batteria e polo dell'apparecchio, quindi se non presenti installiamo le batterie indicate.

    Tolte le eventuali pellicole protettive sul campanello senza fili e preparato il prodotto come detto sopra, accertiamoci di installare pulsante e campanello entro la distanza massima; attenzione: se sono presenti pareti in cemento oppure ostacoli in metallo considerate di aver perso almeno 25 metri per ognuno di questi ostacoli presenti nel percorso.

    Dietro il campanello senza fili e il suo pulsante, devono essere presenti delle asole, queste sedi servono ad agganciare il campanello senza fili e rispettivo pulsante alle viti sulla parete.