Tende per gazebo

I tessuti per le tende per gazebo

I materiali utilizzati per le tende da gazebo sono molti ma, alla base, tutti i materiali devono garantire resistenza agli strappi, agli agenti atmosferici e totale impermeabilità. Inoltre devono essere in grado di riflettere lo spettro solare e permettere il riciclo dell’aria.

Le tende realizzate in fibra acrilica hanno la massima resa qualunque sia la condizione atmosferica e sono studiate nel minimo dettaglio. Esse sono resistenti sia all’acqua che al sole.

Le tende in fibra acrilica vengono realizzate con alti standard qualitativi e seguono una particolare lavorazione con telai speciali grazie ai quali vengono tessute trame particolarmente resistenti e durature.

Oggi la ricerca e l’integrazione nei tessuti di materiali di tecnologia avanzata sta rendendo lo standard qualitativo di queste tende molto elevato.

Sul mercato sono disponibili anche tende per gazebo in plastica, dal costo abbastanza modesto. Questa soluzione se può andar bene d’inverno non è ottimale d’estate perché favorisce il surriscaldamento dell’ambiente.

Le tende per gazebo sono resistenti alle sostanze oleose, all’acqua, al caldo, al freddo non si macchiano e non scoloriscono.

Alcune tende per gazebo sono fatte in Pvc e sono fatte apposta per realizzare chiusure laterali su misura in base alle esigenze del cliente. Il materiale di queste tende è elastico e flessibile in poliestere impermeabile.

Tende per gazebo

HOMEGARDEN Set 4 teli laterali per gazebo Shara

Prezzo: in offerta su Amazon a: 78,89€


Principali funzioni delle tende per gazebo

tende per gazeboLe tende da gazebo sono nate per consentire un piacevole soggiorno all’aperto anche nelle giornate più calde, offrano il riparo dal sole ed al contempo la possibilità di arieggiare l’ambiente aprendo ai lati del gazebo.

Una delle principali caratteristiche è la capacità di filtrare i raggi UV, cioè quelli maggiormente nocivi alla pelle.

Queste tende proteggono dal vento e dalla pioggia e spesso sono realizzate in materiale trasparente per dare luminosità all’ambiente. Sono tende per la maggior parte scorrevoli e quindi molto pratiche e veloci nel processo di apertura e chiusura del gazebo. Inoltre le tende per gazebo possono essere posizionate e rimosse a piacimento.

Il montaggio delle tende per gazebo è piuttosto facile in quanto devono essere montate e fissate stabilmente su supporti rigidi in materiale resistente all’esterno. In commercio si trovano modelli con la struttura incorporata o anche semplicemente sole tende da applicare a strutture preesistenti.

    Teli laterali/Copertura per gazebo pieghevole impermeabile 3x3m Bianco - Mod. Loop

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,9€


    Tende per gazebo: Diversi tipi di tende per gazebo

    Alcune tende per gazebo sono di misura 3 x 3, si fissano al gazebo tramite un apposito aggancio a binario che fa scorrere la tende. Sono composte da 4 teli di circa 2 mt. ciascuno.

    In commercio si trovano set di tende per gazebo quadrato della misura 3 x 3, costituito da 4 tende lunghe 3 mt. ciascuna, oppure set di tende per gazebo esagonale, dal diametro di 3,60 mt., o anche set per gazebo rettangolare 3x4, composto da 4 tende lunghe 3, 5 mt. ciascuna.

    Ci sono diversi sistemi di chiusura laterale delle tende per gazebo. Questi sistemi possono essere fissi o scorrevoli, su binari o carrucole. Alcune di queste tende sono avvolgibili a piacimento. Le tende possono essere fissate alla struttura rigida con una corda attraverso diversi tipi di occhielli semplici, tondi o ovali. Oppure possono essere fissate alla struttura con dei ganci girevoli.

    Le strutture su cui vengono applicate le tende per gazebo e gli accessori sono in ferro zincato e gli occhielli sono antistrappo. I prezzi delle tende da gazebo variano a seconda del modello. Quelle realizzate con tessuti pregiati hanno costi decisamene superiori a quelli in materiale di qualità più scadente.

    Anche la dimensione delle tende e la complessità della struttura influiscono sul prezzo. In linea generale, le tende per di un gazebo prefabbricato sono più economiche di quelle realizzate su misura. Le tende per gazebo vengono in genere preferite rispetto ai tradizionali gazebo in legno per i costi, e perché consentono di poter decidere liberamente come utilizzarle come ad esempio aprire una parte di gazebo scegliendo da quale parte, adattando l’ambiente alle esigenze dettate dalle particolari condizioni atmosferiche del momento. Mentre il gazebo in legno, essendo inamovibile, non consente la stessa elasticità di utilizzo.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO